Home Bevande REGALI DI NATALE per gli amanti del caffè

REGALI DI NATALE per gli amanti del caffè

di Teresa Monaco

Cosa regalare a un coffee lover, a parte il caffè? Vi consigliamo una serie di pensieri, grandi e piccoli, da mettere sotto l’albero a Natale.

Per molti di noi, il caffè non è solo una bevanda ma anche una filosofia di vita, uno stile, un modo di stare al mondo. È appartenenza, ricordo, poesia, affetto allo stato puro. Già, perché il caffè sostiene chi deve alzarsi presto al mattino, rinvigorisce chi deve stare ancora sveglio e crea corridoi di pause dal mondo così affusolati da trasportarci in una nuova dimensione. È la bevanda dell’energia, dell’amicizia, della condivisione e la si può trovare un po’ in tutto il mondo. Si intrufola nei quadri, nelle canzoni, nelle lettere clandestine, nei film e nelle serie TV.

Che poi, a pensarci bene, il caffè mette il punto anche a cene e pranzi natalizi. Dopo aver mangiato di tutto e di più, si prepara sempre un bel caffè e, nonostante si faccia la conta delle mani alzate, ne manca sempre uno. Perché anche chi pensa di non volerlo, quando ne sente il profumo, ne ha irrimediabilmente voglia. Proprio perché è così amato, il caffè si presta a essere un ottimo spunto per i regali da mettere sotto l’albero. Cosa regalare quindi a un vero amante del caffè? Scopriamo insieme una carrellata di idee, da mangiare e non.

Miscela di caffè per moka

Moka in preparazione

Per iniziare, vi consigliamo di regalare una buona miscela di caffè da preparare con la moka. Tra le marche migliori possiamo annoverare Passalacqua (la caratteristica lattina mexico ha un costo di circa 30 euro), oltre a Vergnano, Caffè Borbone, Pellini, Caffè Corsini, solo per citarne alcune. A proposito del semplice caffè in polvere: nonostante possa sembrare un regalo scontato, si fa carico di un bellissimo augurio di benessere e prosperità. Durante il dopoguerra, infatti, portare in dono una miscela da caffè era sintomo di riscatto e agiatezza. 

Moka elettrica che fa da sveglia

Caffè a letto

I più fortunati sono svegliati da una buona tazzina di caffè direttamente a letto, per tutti gli altri esiste la moka elettrica che fa da sveglia e contemporaneamente prepara un bel caffè, talvolta premurandosi di mantenerlo caldo per circa mezz’ora. Ce ne sono diverse sul mercato, la più nota è senza dubbio la Bialetti Moka Timer (che ha un costo di circa 90 euro) ma ne esistono anche di altre marche più economiche, come Ferrari, Beper, De’Longhi.

Macchinetta per caffè portatile

Macchinetta del caffè

Chi adora prendere il caffè in ogni momento e situazione potrebbe essere felice di ricevere in dono una macchinetta portatile. La Espresso Incapsulato, compatibile con le capsule Nespresso ha un costo di circa 60 euro e garantisce un caffè delizioso in ogni momento. 

Tazze e tazzine

Tazzina di caffè

Nella lista dei regali papabili non possono di certo mancare tazze e tazzine, sulle quali non abbiamo molto da insegnarvi. Se ne trovano infatti di ogni tipologia e colore, talvolta anche abbastanza stravaganti o classiche. Tutto dipende dai vostri gusti: da quelle vintage alle tazzine in vetro fino a quelle dipinte a mano, ce ne sono anche alcune che cambiano colore in base alla temperatura della bevanda versata. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi.

Panettone al caffè e cioccolato

Cosa c’è di meglio di un regalo da condividere con i parenti o gli amici? Il panettone artigianale al gusto di caffè e cioccolato, firmato dallo chef Cannavacciuolo, è un dolce ideale in questo periodo dell’anno. Il prezzo per la confezione da 1 Kg è di 70 euro.

Liquore al caffè

Liquore al caffè

Caffè Borghetti: cosa c’è di meglio di un classico per Natale? Il caffè unito all’alcool e allo zucchero danno vita a un inconfondibile liquore dal sapore intenso e avvolgente. Il prezzo è di 10,90 euro. 

Cofanetto Thoughtfully Gourmet

caffè

Per chi vuole andare un po’ fuori dai classici schemi del gusto, potrebbe trovare la soluzione adatta nel cofanetto Thoughtfully Gourmet che include una collezione di sciroppo di caffè per caffetteria in bottiglie di vetro. Fanno parte della confezione coffee, moka, pan di zenzero, spezie di zucca, sciroppo di caffè alla menta piperita e tanto altro. Il prezzo è di circa 34 euro.

Cioccolato al caffè

cioccolato di modica

Non possiamo non aggiungere alla lista una buona dose di cioccolato al caffè. Vi consigliamo quello di Modica, realizzato a freddo secondo l’antica tradizione azteca. Un gusto particolarissimo, che colpisce nel segno. Tra le firme a cui affidarsi la più famosa è la dolceria Bonajuto che serve, in un legante barattolo, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato all’arancia (4,80 euro).

Sigaro al caffè

sigaro

Per i fumatori amanti del caffè, un’ottima soluzione potrebbe essere il sigaro Toscanello Aroma Caffè.

Esfoliante corpo al caffè

scrub per il corpo

Per chi non lo sapesse, i fondi di caffè possono regalare momenti di vero relax. C’è chi ricorre a ricette casalinghe per scrub anti-cellulite ma in commercio ci sono diversi prodotti abbastanza economici e molto validi, come ad esempio l’esfoliante corpo al caffè anti-cellulite Arabica Coffee Body Scrub di Elaimei. Il prezzo è di circa 14 euro.

Crema per occhiaie al caffè

caffè

Rimanendo nel settore beauty, il caffè aiuta anche a eliminare le odiose occhiaie. A tal proposito, se volete regalare una coccola quotidiana, l’ideale è la Caffeine Solution della The Ordinary (meno di 8 euro). 

Libro

donna impacchetta regali di Natale

Per i coffee lover amanti della lettura consigliamo il libro La tazzina del diavolo: un viaggio intorno al mondo sulle vie del caffè, in cui il vero viaggio compiuto dall’autore Stewart Lee Allen diviene un racconto emozionante e istruttivo che ci conduce alle radici storiche di questa bevanda, trascinandoci dal Kenya all’Etiopia, fino allo Yemen e a al-Makkah.