Home Bevande Brindisi di Natale: dove farlo a Milano

Brindisi di Natale: dove farlo a Milano

di Alessandra Gesuelli 16 Dicembre 2022 15:00

6 locali dove brindare per Natale a Milano: dai ristoranti in hotel a Bagni Misteriosi, tra cocktail d’autore e vini.

Tutto è pronto, o quasi, per le feste di Natale. Resta solo da scegliere il posto dove brindare con gli amici. Se siete a Milano, abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi speciali. Eccoli.

Opera 33 

Opera 33 a Milano

Compie 25 anni uno dei locali più amati di Milano, Opera 33: frutto della creatività e capacità manageriale di Terry Monroe, alchemica, bar manager, appassionata ed esperta di erbe e spezie che, poco più che ventenne, ha aperto il suo primo locale, Opera Cafè. Oggi, 25 anni e 1200 ricette di cocktail dopo, Opera 33 e la sua fondatrice possono affermare di aver trascorso un quarto di secolo senza mai essere andati fuori tempo.

A simboleggiare tutti questi anni di miscelazione, è possibile assaggiare (anche durante le feste) 5 cocktail diversi, ciascuno rappresentativo di un lustro del locale, tutti presenti come fuori-carta di Opera 33 e ispirati anche ai diversi trend del bere di Milano. Si va dal 1997 con un Cinnamon Aperol Spritz, quando tutto il mondo Mojito, Caipirina, Margarita e Daiquiri Frozen, al 2022 con il Negroni3 al Cubo – The Next Generation. Tre versioni di Negroni, uno mediterraneo con profumo di alloro, uno più fruttato con lo sherry (che viene infuso nel vermouth, diventando uno sherry wine) e uno più goloso con cacao e caffè.  Su un solo drink Terry non fa mai compromessi: il Martini Perfect Served, sempre presente in ogni lista. 

Brindare in una distilleria

Tripstillery a Milano

Tra le ultime novità in città, in fatto di locali, in autunno ha fatto il suo esordio a Milano Tripstillery, il primo cocktail bar con distilleria. In piazza Alvar Aalto, nel cuore di Porta Nuova, il locale è nato grazie a Nicola Corna, costruttore dell’alambicco presente in Tripstillery, alla mente creativa di Flavio Angiolillo, con la sua Farmily (e il mondo MAG), e a Luca Vezzali, bartender conosciuto in tutta Italia.

Come non festeggiare, allora, provando a creare il vostro distillato? Grazie all’aiuto di Francesco Zini, maestro distillatore, che accompagna tutte le fasi della creazione, è possibile creare un distillato o un liquore esclusivo con un’etichetta completamente personalizzata. Una bella idea regalo, e non solo, per brindare alle feste

Merenda di Natale al Gallia

Locale a Milano

Torna anche quest’anno, fino al 6 gennaio 2023, la Gran Merenda di Natale al Gallia Lounge & Bar al piano terra dell’hotel. Ogni pomeriggio, gli chef Vincenzo e Antonio Lebano e il pastry chef Stefano Trovisi, con la consulenza dei tristellati fratelli Cerea, propongono un viaggio gastronomico nel Regno delle due Sicilie per celebrare il più mediterraneo dei Natali.

Tra le proposte gastronomiche trovano posto: i tradizionali Panettone e Pandoro con salsa al cioccolato e mascarpone, il Panettone Anima del Sud con albicocche del Vesuvio e cioccolato, la brioche con gelato e le sfogliatelle capresine e pastierine. Immancabili gli struffoli e i mustaccioli, i cannoli, le cassatine e la torta danubio mentre il piatto salato del menu è una torta rustica napoletana ripiena di prosciutto e formaggio. Il tutto da gustare con un bicchiere di vin brulé o della barbajada, il più goloso dei caffè milanesi, e ancora una selezione di tè e tisane, cioccolata calda, punch al mandarino o uno spritz. 

Cantina Urbana per un brindisi al Diana

Dalla collaborazione tra la storica proprietà di Porta Venezia, l’hotel Sheraton Diana Majestic, amata dai milanesi per il suo giardino aperto tutto l’anno per cene, pranzi e aperitivi, e il locale sui Navigli, Cantina Urbana, la prima realtà vinicola italiana aperta in un contesto metropolitano, fondato a Milano nel 2018 dall’imprenditore e professionista del settore vitivinicolo Michele Rimpici (andateci anche per la Make Your Wine Experience, per farvi la vostra bottiglia), nasce un menu dedicato alle feste, naturalmente accompagnato da un calice di buon vino.

L’Executive Chef dell’hotel, Roberto Caruso, ha creato una serie di piatti ispirati alla tradizione milanese da gustare in abbinata ai vini signature di Cantina Urbana, al calice o in bottiglia. Troviamo così, nel nuovo menu autunnale, gli Asparagi con uovo e tartufo nero di Norcia abbinati a Cantina Urbana El Mos, i Mondeghili con crema di zucca e mostarda con Cantina Urbana Milano Bianco, l’Ossobuco alla Milanese – Risotto allo zafferano e Riso al salto allo zafferano con rognone al vino rosso con Cantina Urbana Milano Rosso.

Mandarin Oriental brinda con l’Exotic Punch

Per tutto il mese di dicembre, il Mandarin Garden propone ogni domenica, all’interno dell’hotel, un appuntamento live: le Festive Swing Sundays. Sulle note delle più conosciute canzoni natalizie e dei grandi classici della musica nazionale e internazionale riproposti in chiave swing e jazz si possono gustare i cocktail preparati da Guglielmo Miriello, Director of Mandarin Garden, e dal suo team di talentuosi mixologist.

L’Exotic Christmas Punch è disponibile ogni giorno e propone un modo nuovo di gustare questo classico del bere anglosassone, accompagnato con delizie dolci e salate preparate dal Pastry Chef Marco Pinna. Il tutto servito nell’elegante collezione Signum, firmata Swarovski x Rosenthal, per una perfetta coccola pomeridiana.

GUD Winter edition feste sul ghiaccio

Ha riaperto GUD Bagni Misteriosi ma in veste invernale, ovvero con l’amatissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, scenograficamente sistemata al centro della vasca (e quest’anno in ghiaccio sintetico, più sostenibile), mentre nell’area prato e nella palazzina durante i weekend si svolgeranno mercatini di Natale. Per la prima volta GUD City Life apre tra le mille luci dei grattacieli che lo circondano e quelle che brillano su alberi e ombrelloni. Un allestimento del tutto nuovo per vivere in compagnia la magia del Natale.

La cucina di Gud (con la firma di chef Stefano Cerveni) propone mondeghili della tradizione con salsa allo zafferano, da mangiare rigorosamente con le mani, e patatine fritte con la buccia e salse. Provate anche le focacce farcite e i bao ripieni (gamberi, pulled-pork e anche nella versione green plant-based). Cocktail dell’inverno è stato eletto l’Improved Old Fashioned, un classico che riscalda con Bulleit Rye Whiskey, Creme de Cacao Bianca, Sciroppo alla pera Williams e Bitter al Cardamomo. Ma non sarebbe Natale senza vin brulé, bombardino alla panna, un caldo punch al mandarino o all’arancia oppure il corroborante irish coffee e la cioccolata calda corretta con rum o whisky.

Feste con lo Spa & Lunch di QC Terme

qc terme

Per le feste e per un brindisi con le amiche, QC Terme Milano propone lo Spa &Lunch. Ingresso giornaliero e pranzo benessere in uno degli angoli più amati di Milano, da lunedì a domenica compresi festivi, prefestivi e ponti, a partire da 96 euro a persona. Oppure si può prenotare solo il pranzo da lunedì a domenica, nella fascia oraria indicata sul sito del centro. I pacchetti sono validi anche negli altri QC Terme di Bormio, Pré Saint Didier, Torino, Monte Bianco, Roma, San Pellegrino, Dolomiti e Chamonix.