Home How to 20 regali divertenti da fare a Natale

20 regali divertenti da fare a Natale

di Claudia Bartoli

Dai regali più divertenti come le mutande edibili ai coltelli giapponesi, dallo starter per il kombucha agli accessori da cucina più strani: abbiamo selezionato 20 regali divertenti da fare a Natale.

Natale si avvicina e con esso anche un grande interrogativo: cosa regaliamo ad amici e parenti? Tranquilli, se siete a corto di fantasia ma vorreste evitare di incappare nel classico pigiama più consono per una degenza in ospedale che come cadeau da sistemare sotto l’albero addobbato, ecco 20 idee simpatiche e particolari di regali da acquistare per stupire chi riceverà il vostro omaggio durante le feste imminenti.

Egg-Splode

Si tratta di un regalo di Natale davvero particolare: è un porta uovo perfetto per fare colazione ma ciò che lo rende differente dai normali articoli da cucina è la forma: un carrarmato. Nel set è incluso anche un fantastico casco da far indossare a chi? All’uovo ovviamente.

Mutande edibili

C’è una regola: a Natale tra i regali non devono figurare mutande e calzini, soprattutto i mutandoni ascellari che amano acquistare le nonne per i nipoti nelle mercerie aperte prima della nascita della Regina Elisabetta. In questo caso, però, un partner birichino potrebbe apezzare, proprio a Natale, la tradizione del regalo sgradito con un omaggio originale e stuzzicante, le mutande edibili. Realizzate, solitamente con caramelle colorate sono perfette per ravvivare la routine di coppia e da aggiungere, magari insieme a qualcos’altro, tra i regali delle prossime festività.

Grembiule da cucina con uomo nudo

 

Regalo ottimo per chi ama dilettarsi ai fornelli. Il grembiule da cucina è un omaggio utilissimo e molto funzionale ma quello con la stampa di un uomo aitante completamente nudo diventa anche spiritoso. Ovviamente, se a riceverlo sarà un uomo anche un po’ egocentrico il divertimento raddoppierà.

Set di coltelli in ceramica

Un altro regalo da utilizzare in cucina, i coltelli di ceramica. Chi non li ha mai acquistati o desiderati? Questa volta potrete accontentare quella persona che li voleva tanto e donarglieli per le feste, poi, il fatto che presumibilmente non verranno mai usati e forse saranno riciclati a qualcun altro per il Natale successivo non è affare vostro.

Lievito madre

Chi non ha amici che si fingono esperti pizzaioli o panificatori? Si fingono perché le abilità sono più frutto di viaggi mentali che di reale capacità tecnica. Ma non tutto è perduto: se per scagionarsi incolpano la cattiva lievitazione del prodotto, regalate loro del lievito madre per Natale. Non avranno più scuse.

Termometro per la carne

Un altro regalo per la cucina, immancabile in quella di chi vuole stupire gli ospiti con ricette sofisticate a base di carne. Il termometro per misurare la temperatura di cottura della carne è un pensiero ideato ad hoc per gli chef casalinghi. Anche questo strumento verrà utilizzato di pari passo con il set di coltelli in ceramica, ovvero, una volta l’anno se vi dice bene, ma sicuramente è più originale della tazza con l’immagine di Babbo Natale disegnata.

Cena in un ristorante chic

Fermiamo per un attimo la carrellata di regali tema cucina, fantastici per coloro che hanno la passione di spadellare e pensiamo anche a chi, invece, con pentole e tegami alla mano è totalmente negato o semplicemente svogliato. Il regalo per amici e parenti pigri o tristemente incapaci è la cena omaggio in un ristorante. Ovviamente scegliete una formula carina e un locale di alto livello, non fate i tirchi, grazie.

Bottiglia di vino/Champagne

Non solo food lover, ma anche gli appassionati di vino vanno accontentati. Per loro quale miglior regalo natalizio di una bottiglia di vino pregiato o un’ottima bollicina francese? Va bene che è il pensiero che conta ma il vino in cartone del discount non vale, occhio a cosa scegliete.

Cibo per cani e gatti

Anche gli amici a quattro zampe hanno diritto al regalo di Natale perché, ovviamente, fanno parte della famiglia e, anzi, a volte sono molto più simpatici della zia super truccata che pone quesiti sgraditi come “quando ti sposi?” o “perché non indossi mai il maglione con le renne che ti ha regalato due anni fa?. Il cibo è un omaggio perfetto sia per gli umani che hanno un peloso a casa che per i quadrupedi che di certo apprezzeranno il vostro pensiero.

Tovaglia e/o tovaglioli coordinati

A Natale, oltre a preparare o ordinare appetitosi manicaretti, è necessario anche rendere graziosa la tavola. Come regalo, tovaglia e tovaglioli coordinati a tema festività invernali saranno sicuramente ben accetti. Un consiglio: puntate sulla sobrietà. Astenersi renne, slitte e anziani panciuti from Lapponia.

Pasta a forma di lettere o altro

Regalare la pasta è un po’ inusuale ma a Natale se non si sa cosa acquistare per fare un omaggio non troppo impegnativo si può optare per un set di pacchi di pasta puntando, però, su qualcosa di più particolare delle farfalle. I formati a tema con le lettere dell’alfabeto, lo stemma di una squadra calcistica, meglio se quella del cuore di chi la riceve, oppure qualche idea per forme più audaci che non stiamo a descrivere. Se siete svegli, potete attivare la fantasia e trovare la chiave giusta a seconda del destinatario.

Tagliatutto per verdure

Le verdure sono un jolly da preparare in moltissimi modi, ma tagliarle non è proprio simpatico. Perché, allora, non regalare per Natale un tagliatutto che renda molto più veloce la pratica di affettare gli ortaggi? Vegetariani e amanti del green apprezzeranno più di tutti il vostro estro.

Fornetto Salamandra

Un regalone per chi si sbizzarrisce con le preparazioni gastronomiche home made. Il fornetto Salamandra è il re degli elettrodomestici che consente di cuocere tante pietanze con diverse modalità. C’è il grill e anche la funzione per cucinare la pizza. Idea perfetta da mettere sotto l’albero di Natale se si vuole strafare.

Set di farine pregiate

Se al fornetto volete aggiungere un plus, potete farlo acquistando anche un set di farine di alta qualità e tipologie diverse e davvero, questo Natale, con i regali farete un figurone. Auguratevi chi riceve fornetto e farine si degni di invitarvi a mangiare focacce, torte e paste fatte in casa e sperate, soprattutto, che le ricette riescano bene.

Set di budini proteici

 

Quando scegliete i regali di Natale puntare su prodotti proteici potrebbe essere una scelta vincente e originale, soprattutto se il destinatario è qualcuno attento a uno stile di vita salutare. I budini proteici, allora, fanno al vostro caso. Potete scegliere quantità e gusti vari e particolari, ma nel dubbio, fate scorta dei classici vaniglia e cioccolato che incontrano i gusti di tutti.

Set di leccapentole per dolci

Regalo azzeccatissimo per parenti o amici che si dilettano a cucinare dolci, i leccapentole sono un pensiero informale che potrete acquistare per risolvere il problema regali di Natale in modo spiritoso e anche utile. Scegliete un set iper colorato o a tema per rendere ancora più piacevole la sorpresa.

Coltelli giapponesi

 

Per molte culture regalare un coltello simboleggia fedeltà e amicizia che si vogliono dimostrare al destinatario dell’omaggio, ma se il regalo sarà un set di coltelli giapponesi la gratitudine di chi lo riceve sarà stellare. Questi coltelli, oltre a essere bellissimi da guardare, sono anche funzionali in cucina. Sono molto affilati e ottimi per sfilettare pesci e tagliare di tutto.

Se per Natale scegliete di regalarli state attenti a non fare torti a colui o colei a cui piazzate queste opere di design in casa, potrebbe essere rischioso.

Pentola one pot multicook

Di nuovo regalo a tema amanti della cucina. La pentola one pot multicook è il pensiero natalizio ottimale per chi si diletta con le cotture diversificata, anche a pressione. Si tratta di un attrezzo elettrico che si attiva con la corrente e che ha vari prezzi. Sia pentola a pressione che friggitrice ad aria e molto altro, ma lasciate che sia chi la riceve a scoprire le varie opzioni.

Scoby per Kombutcha

La proposta più originale per i regali di Natale. Scoby è un acronimo di Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast. Si tratta di una sostanza gelatinosa che ha un odore tendente all’aceto. Ma a cosa serve?  A realizzare il kombutcha, una bevanda fermentata molto in uso attualmente. Vi consigliamo, magari, di evitare di donare questo oggetto alla nonna quasi centenaria, potrebbe non apprezzare.

Set per preparare i cocktail in casa

Non avete idea di cosa regalare a chi adora bere drink ovunque e parla di miscelazioni appena è possibile? Semplice, per Natale l’omaggio a tema con un set per realizzare cocktail home made è perfetto per gli aspiranti bartender. Vi suggeriamo di scegliere un set che comprenda anche un ricettario in modo da evitare gite in ospedale per avvelenamento.