Home Chef Giorgione Orto e Cucina: come ti divento MEME

Giorgione Orto e Cucina: come ti divento MEME

di Marta Manzo

Giorgione, cuoco e conduttore tv, sta spopolando su TikTok con tantissimi meme a lui ispirati. Vi raccontiamo perché.

Dice di non sopportare la cucina spettacolo ma allora che cosa sta succedendo su TikTok? Giorgione sta forse diventando lo spettacolo stesso? Cioè, un meme? Sì e non per il cibo, di cui normalmente si occupa, ma per tante altre cose.

Chi è Giorgione?

Uno dei cuochi italiani più amati, il romano Giorgio Barchiesi, aka Giorgione, è cuoco, ristoratore a Montefalco, in Umbria, e personaggio televisivo. Diventato famoso con la serie Giorgione – Orto e Cucina, programma di punta di Gambero Rosso Channel dove tira fuori il meglio di sé, ora è chiaro che lui, davanti alla telecamera, ci sa proprio stare. 

Come nascono i meme su Giorgione?

Mentre prepara le sue ricette, Giorgione non lesina mai commenti, entusiasti e appassionati, sui piatti che sta realizzando. Ecco allora spiegato come tantissimi spezzoni delle sue puntate si siano facilmente prestati all’assalto del social e degli utenti.

La fama su TikTok

Soprattutto sulla piattaforma-che-non-si-può-nominare, cioè TikTok, Giorgione non è più soltanto cuoco, ristoratore de Alla via di Mezzo e conduttore tv. È diventato, piuttosto, la breve risposta video a qualsiasi domanda o pov, cioè point of view (punto di vista). Spesso, dobbiamo precisare, sessualmente allusiva, ma comunque riferita anche alla cucina di mamma, alla propria vita o a eventuali problemi (in genere di matematica) a scuola. 

I profili dedicati

Grazie ai contenuti del suo programma, i meme di Giorgione sono diventati talmente tanti che qualcuno ha aperto addirittura dei profili a loro dedicati. Non sarebbe mai stato possibile se non fosse proprio per Giorgione. Soltanto lui, infatti, riesce a condire il suo programma e le sue ricette laide e corrotte con così tanto colore. Al punto da distrarci sempre da ciò che sta veramente realizzando.