Home Cibo SALSE PER PESCE: le 10 migliori

SALSE PER PESCE: le 10 migliori

di Stefania Leo

A volte può capitare di voler dare un tocco di sapore in più al pesce che abbiamo preparato. Zafferano, rosmarino, yogurt, senape e avocado sono solo alcuni degli ingredienti con cui fare una salsa perfetta. Ecco, allora, 10 ricette con cui condire il nostro pesce.

Sono tanti i modi per cucinare il pesce e preservarne il sapore ma può capitare di aver voglia di un twist in più per il filetto di sgombro alla griglia o il trancio di salmone al vapore. Buone notizie: per esaltare il sapore del pesce vi suggeriamo 10 ricette di salse a base di verdure, uova, erbe aromatiche. Non vi resta che scegliere quella che preferite e provarla.

Salsa base

Per esaltare il gusto del pesce, in un pentolino fate bollire dell’aceto di mele con uno scalogno tritato, alcuni grani di pepe nero pestati e una punta di peperoncino. Aggiungete del vino secco, filtrate e aggiustate di sale. Ecco una salsa base, ideale per insaporire qualsiasi tipo di pesce.

Salsa allo zafferano

zafferano

Per aromatizzare un pesce arrostito o bollito, preparate invece la salsa allo zafferano. Per farla vi serviranno una bustina di zafferano, 4 cucchiai di maionese, 4 gocce di tabasco, qualche filo d’erba cipollina e un pizzico di sale. Prima di essere usata, ricordatevi però di diluirla con 150 ml di fumetto di pesce. 

Salsa alle erbe

erbe

Per accompagnare pesci lessi o grigliati, si può preparare anche la salsa alle erbe. Basterà usare basilico tritato, prezzemolo tritato, qualche foglia di mentuccia, timo, maggiorana, aggiungere mezzo bicchiere di olio, 2 spicchi d’aglio, 3-4 cucchiai di succo di limone, un po’ di crosta di pane, sale, pepe e il gioco è fatto.

Salsa Mimosa

tuorlo

Sempre per del pesce al vapore o lesso, preparate la salsa Mimosa, che deve il suo nome al colore giallo intenso che la caratterizza dato da tuorlo d’uovo e senape dolce. A questi due ingredienti, aggiungete poi un cucchiaio di succo di limone, 5-6 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di maggiorana tritata, un po’ di sale e pepe. Siamo sicuri che vi piacerà.

Salsa allo zenzero

Panna, zenzero, limone: sono questi gli ingredienti principali della salsa allo zenzero. Sale e pepe, coriandolo in polvere, prezzemolo e un po’ di fumetto di pesce completeranno la vostra ricetta, perfetta per insaporire i pesci cotti al vapore.

Salsa al rosmarino

Rosmarino

Per del pesce al forno, vi basteranno olio aromatizzato con rosmarino, aceto balsamico e tabasco. A completare, uno spicchio d’aglio da scaldare in padella con dell’olio e del sale. Semplice e facile, la salsa al rosmarino è deliziosa.

Salsa verde

prezzemolo

Per arricchire il sapore di pesci bolliti o grigliati preparate la salsa verde. La mollica di pane, prima bagnata con l’aceto, deve essere strizzata e frullata assieme agli altri ingredienti (prezzemolo, 2 uova, capperi sotto sale, 2-3 filetti d’acciughe) così da dare vita a una salsa corposa e gustosa.

Salsa allo yogurt

yogurt greco

La salsa allo yogurt è una salsa fredda dal sapore particolare che si usa moltissimo per condire insalate e piatti di pesce. Perfetta per il salmone alla piastra, fatela con limone, yogurt, olio, un pizzico di paprika, sale ed erba cipollina.

Salsa alla senape

senape

Per esaltare le vostre portate di pesce, preparate la salsa di senape dolce. Prendete un mazzo di prezzemolo e tritatelo insieme a 50g di pinoli, mezzo bicchiere di olio, un cucchiaio di vino bianco e uno di aceto di vino. Una volta completato il lavoro del mixer, aggiungete due cucchiai di senape all’ancienne. Mescolate bene e servite con il pesce.

Salsa all’avocado

Avocado aperto a metà

Perfetta per le portate a base di salmone, la salsa all’avocado è golosissima. Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzi l’avocado, mettetelo in una ciotola con il succo di mezzo limone e frullate tutto. Unite un vasetto di yogurt bianco e un cipollotto, aggiustando anche di sale e pepe (o peperoncino). Frullate ancora e la salsa per il pesce sarà pronta.

Salsa capperi e acciughe

acciughe

Per condire il pesce lesso o alla griglia, preparate la salsa ai capperi e acciughe. Tritate un mazzetto di prezzemolo con un cucchiaio di capperi. Unite il tutto a mezzo panino secco, ammollato e strizzato, e tre acciughe. Mettete tutto in un mixer e aggiungete dell’olio con una presa di pepe nero. Mescolate e, se troppo denso, allungate il composto con olio. Per chi ama i sapori forti, questa salsa è perfetta anche con una fettina di peperoncino verde fresco tritata.