Home How to 15 ricette con la frutta secca avanzata da preparare subito

15 ricette con la frutta secca avanzata da preparare subito

di Chiara Impiglia

A Natale, la frutta secca è sempre presente. Se, come capita spesso, ne avete avanzata molta e adesso non sapete che cosa farvene, ecco 15 ricette per utilizzarla ed evitare di sprecarla. Primi, secondi e dessert: gli abbinamenti sono tantissimi.

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi: la frutta secca non può, e non dovrebbe, mai mancare sulle tavole delle feste natalizie. Tuttavia, scommettiamo che – avendone acquistata in grandi quantità – ne avete avanzata talmente tanta che adesso non sapete come consumarla.

Abituati a sgranocchiarla a fine pasto o come snack durante l’aperitivo, in molti non sanno che può essere anche utilizzata in cucina. Noi vi suggeriamo infatti di inserirla nei primi piatti, nei secondi e soprattutto nei dessert: si rivelerà un ingrediente goloso, capace di dare un tocco di croccantezza in più alle vostre ricette. Creme di verdura, pasta fresca, risotti, carni bianche, pesci, torte fatte in casa, crostate, biscotti e dolci al cucchiaio: i possibili abbinamenti sono tantissimi e tutti deliziosi.

Nocciole pralinate

Nocciole pralinate

Partiamo da una preparazione capace di rendere le nocciole ancora più golose, quella delle nocciole pralinate. Facile e veloce, questa ricetta può essere una buona idea per confezionare dei regali fatti in casa o per decorare coppe di gelato, torte o altri dolci al cucchiaio. Un’unica accortezza: abbiate cura di eliminare la pellicina dalle nocciole. Se non lo fate, il sapore potrebbe risultare amarognolo.

Insalata di pollo e avocado con frutta secca

Insalata di pollo e avocado

L’insalata di pollo e avocado con frutta secca è un secondo piatto ricco di nutrienti, adatto per un pranzo veloce ma salutare. L’unico ingrediente che richiede cottura è il petto di pollo ma l’operazione è molto semplice: vi basterà una piastra rovente. Per quanto riguarda l’avocado, sceglietene uno non eccessivamente maturo, affettatelo e unitelo al pollo. Infine, unite le noci: un ingrediente ricco di acidi grassi buoni che, specialmente in giornate fredde, aiutano l’organismo a mantenersi in forze. Per il condimento, usate del succo di limone o, se preferite, una salsa leggera allo yogurt.

Risotto con taleggio, funghi e nocciole

Risotto taleggio funghi e nocciole

Il risotto con taleggio, funghi e nocciole è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto da portare in tavola durante la stagione autunnale e invernale. Il taleggio dona sapidità e cremosità, i funghi regalano profumo e consistenza e le nocciole una decisa nota croccante. Ogni ingrediente è fondamentale per un risultato goloso, adatto sia per una cena romantica che per un pranzo in famiglia. Non vi resta che provarlo.

Baci di dama

Baci di dama

Quando si parla di frutta secca non si possono ignorare i baci di dama, un classico della pasticceria italiana. Infatti, questi tradizionali dolcetti sono composti da uno strato di cioccolato fondente racchiuso fra due semplici biscotti a base di farina di nocciole e burro. A differenza dei brutti ma buoni, i baci di dama sono raffinati e perfetti per essere serviti all’ora del tè, in accompagnamento ad un caffè, a merenda, o per darsi la giusta carica e iniziare la giornata in modo allegro.

Barrette cioccolato e frutta secca

Barrette cioccolato e frutta secca

Un altro ottimo modo per riciclare la frutta secca avanzata? Utilizzarla per preparare delle barrette al cioccolato e frutta secca. Cioccolato, mandorle, noci, e nocciole (anche se potete variarne la quantità e la tipologia, magari includendo anche le noci pecan o le arachidi) sono gli ingredienti che, in poche mosse, vi consentiranno di ottenere una merenda sfiziosa ed energetica, perfetta per quando fate sport o avete voglia di dolcezza.

Biscotti agli anacardi

Biscotti con anacardi

I biscotti agli anacardi sono dei pasticcini dalla consistenza croccante e dal gusto speziato, perfetti per la merenda. Gli anacardi, originari del Brasile, sono ricchi di proteine, fibre e vitamine e in cucina si utilizzano per la realizzazione di piatti sia dolci che salati. Per una versione ancora più golosa di questa ricetta, arricchite l’impasto con 50 g di cioccolato fondente utilizzando solamente 50 g di anacardi. Rimarrete sicuramente stupiti!

Cernia al forno con tartufo e nocciole

Cernia al forno

Per un secondo piatto elegante e raffinato, vi suggeriamo la cernia al forno con tartufo e nocciole. La ricetta, adatta a sorprendere i vostri commensali, non è difficile. Vi serviranno pochi ingredienti,  filetti di cernia, pangrattato, nocciole tostate, aglio, prezzemolo e tartufo nero, per un risultato d’effetto.

Biscotti alle noci pecan

Biscotti alle noci pecan

I biscotti alle noci pecan, detti anche pecan butter cookies, sono dei golosi biscotti dall’aspetto rustico che si preparano in casa in poco tempo. Le noci pecan, originarie del Messico e degli Stati Uniti, sono ricche di vitamine, minerali, grassi mono insaturi, abbassano il livello del colesterolo cattivo e hanno un alto potere antiossidante. Ottimi per la prima colazione, con il tè del pomeriggio e per occasioni speciali, preparatene in abbondanza e conservateli in una scatola di latta o un porta biscotti con chiusura ermetica.

Biscotti zucca e noci

Biscotti zucca e noci

biscotti zucca e noci sono dei deliziosi dolcetti da servire in ogni occasione. Profumati, croccanti e non troppo dolci sono i biscotti perfetti per chi ama la frutta secca, il gusto delicato della zucca e la dolcezza del cioccolato bianco. Inoltre, non contengono uova e possono essere consumati anche da chi ha delle intolleranze alimentari. Se la zucca è composta dal 90% di acqua, è ipocalorica, ricca di vitamine A e C e ha un elevato apporto di sali minerali come potassio e fosforo, le noci sono ricche di fibre e sali minerali e se inserite quotidianamente nella dieta aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Sono ricche anche di melatonina, una sostanza che regola il ciclo sonno-veglia, e basterebbe assumerne tre prima di coricarsi per favorire un dolce riposo.

Pane alle noci e fichi caramellati

Pane alle noci e fichi

Il pane alle noci e fichi caramellati è perfetto per abbinamenti sia dolci sia salati. Provatelo con i formaggi, da quelli freschi a quelli stagionati, con miele e marmellate fatte in casa. I fichi caramellati lo rendono dolce e la presenza delle noci danno invece consistenza e croccantezza. Avvolto in un panno da cucina si mantiene morbido e fragrante per alcuni giorni.

Pasta con granella di pistacchio

Pasta ai pistacchi

La pasta con granella di pistacchio è un primo piatto tipico della cucina siciliana, veloce e facile da preparare. Non c’è un formato di pasta che più si addice a questo condimento, il risultato sarà ottimo sia con formati lunghi che corti. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti. Usatene uno di ottima qualità o preparatelo in casa utilizzando pistacchi di Bronte. Questa versione della pasta con granella di pistacchio è vegetariana ma, volendo, la si può arricchire con dadini di pancetta o speck.

Crostata con frutta secca

Crostata frutta secca

La ricetta della crostata con frutta secca è un dolce particolare, diverso dalle solite crostate a base di pasta frolla e marmellata. Composta da un involucro di frolla e un mix di noci, mandorle, nocciole e qualche seme di sesamo, si può personalizzare a piacere unendo, ad esempio, dei pistacchi o degli anacardi. La crostata di frutta secca è semplicissima e si può gustare a colazione, a merenda o alla fine dei pasti, magari insieme a un cucchiaio di crema pasticcera. Tra la pasta frolla e la frutta secca, non dimenticatevi di mettere uno strato di marmellata di pesche, perfetto collante che si può tuttavia sostituire con della crema o con altro gusto di confettura. Un consiglio? Se avete poco tempo, utilizzate la pasta frolla già pronta.

Polpette di baccalà in crosta di frutta secca

Polpette di baccalà

Le polpette di baccalà in crosta di frutta secca sono un secondo piatto semplice ma squisito o un finger food adatto per un aperitivo informale. Per la ricetta procuratevi un filetto di baccalà già ammollato oppure dissalatelo voi lasciandolo in ammollo per almeno tre giorni.

Plumcake con frutta secca

Plumcake con frutta secca

La ricetta del plumcake con frutta secca è perfetta per una colazione golosa e nutriente. Noci, nocciole, mandorle, uvetta e cioccolato a piacere trovano spazio nell’impasto di questa torta che non ha nulla da invidiare a preparazioni ben più elaborate. Perfetto da spolverizzare di zucchero a velo o da ricoprire con una glassa di cioccolato, il plumcake con frutta secca si può portare anche a scuola o in ufficio per uno spuntino rigenerante.

Finocchi gratinati con nocciole

finocchi gratinati

Il gratin di finocchi e nocciole è un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per la stagione autunnale e invernale. Nonostante sia una ricetta facile, grazie alla sua eleganza, può essere servita anche durante le occasioni più importanti: lascerà sicuramente stupiti anche i vostri commensali più esigenti.