Home Cibo Le 18 migliori ricette con la pasta sfoglia da prepare subito

Le 18 migliori ricette con la pasta sfoglia da prepare subito

di Chiara Impiglia

In cucina, la pasta sfoglia è una delle preparazioni base per eccellenza. Che si tratti di quella fatta in casa o di quella confezionata, può essere usata sia per le ricette dolci sia per quelle salate. Ecco le nostre 18 migliori ricette che dovete assolutamente provare.

Una delle preparazioni base per eccellenza è sicuramente quella della pasta sfoglia. Infatti, che si tratti di ricette dolci o ricette salate, questo impasto a base di burro, farina e acqua, dal sapore neutro e dalla consistenza leggera e croccante è utilizzato e apprezzato in tutto il mondo. Una volta indossato il grembiule e varcata la soglia della cucina, si può dire che la pasta sfoglia sia una vera e propria alleata quando si tratta di stupire i vostri ospiti. Uno di quegli elementi che, in qualsiasi modo vengano impiegati, sanno sempre soddisfare il palato.

Un difetto però ce l’ha anche lei. Infatti, pur non essendo complicata, la sua preparazione prevede esperienza, abilità e pazienza. È solo grazie ad alcune accortezze e a lunghi tempi di riposo che è infatti possibile ottenere una pasta sfoglia perfetta. Tuttavia, non dovete preoccuparvi: se non avete voglia di cimentarvi nell’impresa della sfogliatura, potete andare direttamente al supermercato e acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronto. In commercio, ne esistono ormai di ottima qualità.

Quindi, che si tratti di quella fatta in casa o di quella confezionata, la pasta sfoglia si presta a innumerevoli preparazioni: millefoglie, stuzzichini per l’aperitivo, torte salate, vol au vent, tarte tatin e cornetti sono solo alcune delle ricette in cui la pasta sfoglia è protagonista. In generale, a seconda della vostra ispirazione e creatività, potete usarla nel modo che più preferite. Ecco le migliori ricette che vi consigliamo di provare al più presto.

Torta spirale con spinaci

Torta spirale con spinaci

Ottima come antipasto o secondo piatto per una cena informale, la torta spirale con spinaci è una preparazione rustica super appetitosa. Grazie al fatto di poter essere realizzata con verdure surgelate, può essere portata in tavola tutto l’anno e cioè anche quando gli spinaci non sono di stagione. Inoltre, questa particolare torta salata è perfetta anche per un pranzo fuori casa in ufficio, a scuola o in mezzo alla natura per un picnic.

Fagottini alle pesche sciroppate

Fagottini alle pesche (sciroppate)

La ricetta dei fagottini alle pesche sciroppate è una di quelle preparazioni che sembra essere stata creata per soddisfare la voglia di dolce nel più breve tempo possibile. Insomma, se state cercando un dessert che sia veloce da preparare ma che possa anche impressionare la famiglia e gli amici, i fagottini alle pesche sciroppate (che, in estate, si possono realizzare naturalmente con quelle fresche) è quello che fa per voi. Si realizzano con praticamente 5 ingredienti e in poche mosse. Come sono composti? Da un involucro di pasta sfoglia e da un ripieno di frutta e amaretti aromatizzato alla cannella che, oltre che sapore, conferisce un profumo unico.

Carciofi in sfoglia

Carciofi in sfoglia

carciofi in sfoglia sono dei golosissimi salatini adatti per un aperitivo gustoso. Si tratta di finger food rapido e sfizioso, perfetto da servire anche quando arrivano ospiti improvvisi. L’importante è avere a disposizione un rotolo di sfoglia e dei carciofi, freschi o congelati. Per prepararli, dovrete sbollentarli, ripassarli in padella con gli aromi che preferite e poi avvolgerli nella pasta sfoglia. Infine, qualche minuto in forno e saranno pronti.

Salmone in crosta di sfoglia

salmone in crosta di sfoglia

Il salmone in crosta di sfoglia è un secondo piatto completo e delizioso. La croccantezza della pasta sfoglia in contrasto alla morbidezza del ripieno a base di salmone e spinaci riuscirà sicuramente a conquistare il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Per facilitarne la realizzazione, vi suggeriamo di utilizzare dei tranci di salmone già deliscati e di sostituire la pasta sfoglia fatta in casa con quella già pronta.

Sfogliatine salate con mele e gorgonzola

Sfogliatine salate mele e gorgo

Le sfogliatine salate con mele e gorgonzola sono un antipasto molto gustoso e velocissimo da preparare, l’ideale per quando si hanno ospiti e poco tempo a disposizione per cucinare. Vi basteranno infatti pochi e semplici ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, una mela gala, gorgonzola, parmigiano grattugiato e rosmarino fresco. Inoltre, per un risultato ancora più originale, aggiungete a piacere frutta secca come noci o nocciole oppure arricchite le sfogliatine aggiungendo speck tagliato finemente.

Crostata di pollo

Crostata di pollo

La ricetta della crostata di pollo può sembrare insolita ma, in realtà, si tratta di un secondo piatto ricco e goloso, perfetto anche per i pranzi fuori casa. Il suo ripieno, costituito da pollo, funghi e panna, vi conquisterà sicuramente. Inoltre, la torta salata di pollo con pasta sfoglia è una ricetta economica, versatile, personalizzabile e il giorno dopo è anche più buona. Vi abbiamo convinto? Non vi resta che provarla.

Rose di mele

Rose di mele

Le rose di mele sono dei dolcetti sfiziosi e scenografici che si realizzano con pasta sfoglia, mele, zucchero e cannella. Ideali per una cena romantica, per colazione o per uno sano snack da mangiare durante la giornata sono molto veloci, soprattutto se si usa della pasta sfoglia già pronta. Per quanto riguarda le mele, vi consigliamo di scegliere la varietà pink lady che, avendo un colore che vira al rosa tenue e un sapore leggermente acidulo, è perfetta per questa ricetta. Per mantenere la loro fragranza, le rose di mele vanno conservate in un contenitore ermetico e consumate in breve tempo.

Cornetti salati con prosciutto

Cornetti con prosciutto

cornetti salati con prosciutto sono i protagonisti ideali di brunch, colazioni salate e buffet. Del resto, sono talmente facili da preparare che sarebbe un peccato non portarli in tavola e farli assaggiare ai vostri commensali. Ovviamente, utilizzando la pasta sfoglia (rotonda, per comodità) già pronta e non facendola in casa. In quest’ultimo caso, nel quale i più audaci potrebbero cimentarsi, dovreste calcolare almeno tre ore. Ciò premesso, i cornetti salati con prosciutto (crudo o cotto, fate voi), si possono arricchire con foglie di lattuga, mozzarella o altro formaggio, diventando ancora più irresistibili.

Torta salata con porri e patate

Torta salata ai porri

La torta salata con porri e patate è un secondo piatto o piatto unico vegetariano da preparare in anticipo e consumare anche freddo. La base di pasta sfoglia è farcita con patate lesse schiacciate, porri spadellati, uova, mozzarella e parmigiano: è un piatto ricco e completo, da offrire ai vostri ospiti in un buffet salato tagliata a cubetti o per una cena in famiglia. Per una versione vegana eliminate la mozzarella, il formaggio e le uova e, per legare il composto, utilizzate poca besciamella vegetale.

Mele ripiene in crosta

Mele ripiene in crosta

Le mele ripiene in crosta sono un dessert diverso dal solito ma sorprendente e goloso. Una vera e propria coccola autunnale e invernale dall’apporto calorico moderato. Qualche suggerimento: procuratevi delle mele dalla consistenza poco farinosa e dalle dimensioni medie e preparate la farcitura con confettura di albicocche, biscotti, amaretti e cannella e, se vi piace la frutta secca, aggiungete anche delle noci sminuzzate così da ottenere un piacevole effetto crunch. Le mele ripiene in crosta possono essere servite sia calde – accompagnate da una pallina di gelato alla crema – che fredde: saranno sempre buonissime.

Zuppa di funghi in crosta

Zuppa di funghi in crosta

La zuppa di funghi in crosta è un primo piatto vegetariano composto da una crema di funghi misti e patate, chiusa da un involucro croccante di pasta sfoglia. È un’idea sfiziosa da portare in tavola per famiglia o amici e si può preparare anche in anticipo. Per questa ricetta, la crema è stata realizzata con funghi champignon e funghi misti insieme a delle patate. Se volete, potete arricchirla anche con altri ingredienti a piacere come cipolle o pezzetti di salumi e formaggi. Se è la stagione e ne trovate di freschi, utilizzate i porcini per rendere la zuppa più saporita e profumata, altrimenti potete reidratare quelli secchi. Preparate la pasta sfoglia in casa con la nostra ricetta e, se ne avanzate, utilizzatela anche per realizzare fagottini o cannoli alla crema.

Cannoli alla crema

Cannoli alla crema

cannoli alla crema sono dei dolcetti tipici della pasticceria tradizionale italiana in cui un guscio fragrante di pasta sfoglia è farcito con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. I cannoli non possono mai mancare nei classici vassoi di pasticceria mignon da servire a fine pasto per accompagnare il caffè durante i giorni di festa o durante i prandi della domenica in famiglia. Per realizzarli è importante procurarsi i cannelli, ossia dei cilindri di metallo su cui si avvolgono le strisce di pasta sfoglia cruda. Questi, a seconda della forma che si vuole dare ai cannoli, possono essere cilindrici o conici.

Invece, per preparare la crema pasticcera bisogna utilizzare uova freschissime, possibilmente biologiche, ed è necessario setacciare accuratamente la farina così da riuscire a ottenere una crema liscia e senza grumi. Inoltre, per un’ottima resa, i cannoli alla crema vanno farcit, utilizzando un sac à poche e subito prima di essere serviti in modo tale che il guscio di sfoglia rimanga croccante e non si inumidisca.

Girelle al salmone

Girelle al salmone

Le girelle al salmone sono un antipasto sfizioso da servire anche come finger food durante un aperitivo in compagnia. Sono semplicissime da realizzare e, a seconda dei gusti personali o alla disponibilità degli ingredienti, si prestano a molte varianti. Un rotolo di pasta sfoglia è quello che vi servirà per dar sfogo alla vostra fantasia: in questa versione il ripieno delle girelle è composto con spinaci saltati, formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato ma potete omettere gli spinaci o utilizzare del salmone fresco scottato e insaporito con i vostri aromi preferiti. La comodità delle girelle, oltre alla veloce realizzazione, è che si possono preparare con largo anticipo e gustare fredde con le mani.

Strudel scomposto

Strudel scomposto

Lo strudel scomposto è un’idea originale per servire un classico dolce della tradizione in una versione del tutto nuova, decisamente insolita ma pronta a incuriosire nonché a prendere per la gola. Strati di crema pasticcera, mele cotte in padella, friabile pasta sfoglia e uvetta e pinoli alternati in preziosi bicchieri pronti a solleticare il palato. Il tutto profumato con l’immancabile cannella in polvere. Ottimo come dessert di fine pasto, lo strudel scomposto merita una possibilità.

Rustici salentini

Rustici salentini

rustici salentini sono uno degli street food pugliesi più conosciuti e amati. La ricetta originale, che ogni famiglia prepara nelle più svariate occasioni, solitamente prevede una farcia di pomodoro, mozzarella e besciamella. In Puglia, i rustici rappresentano il tipico cibo da gustare in spiaggia ma si trovano praticamente ovunque: nei bar, nelle rosticcerie e anche nei ristoranti.

Pizza rustica con salame

Pizza rustica La pizza rustica con salame è un piatto semplice e veloce. La base di pasta sfoglia può essere preparata a mano o, in alternativa, può essere acquistata già pronta  mentre la farcia è costituita da carciofi freschi e salame spagnolo al pepe. Adatta per innumerevoli occasioni, questa ricetta piace sempre a tutti. Provatela.

Torta di bieta

torta di biete

La ricetta della torta di bieta è quella di una torta salata rustica, semplice ma gustosa, ideale per i pasti in famiglia ma anche per un buffet o per una scampagnata. La bieta si caratterizza per le sue proprietà e per il sapore neutro e delicato, che sembra stare bene con tutto. E difatti, la torta che ne viene fuori si può gustare come secondo piatto nell’ambito di una cena salutare o anche come antipasto informale. Se una cosa è certa, è che piacerà anche ai più piccoli.

Millefoglie

Millefoglie alla crema

La millefoglie è una torta molto facile ma di grande effetto. Un dolce che non potrà non riportarvi alla memoria almeno una festa di compleanno: è infatti un classico che piace proprio a tutti. La millefoglie, in francese millefeuille, o Torta Napoleone ha origini francesi e la ricetta originale, molto lunga e complessa, prevede tre strati di pasta sfoglia alternati a due di crema.

Le varianti possibili per prepararla sono moltissime: con la crema pasticcera, con la crema al cioccolato oppure con gocce di cioccolato, con frutti di bosco o, perché no, con le fragole. Insomma, questo dolce è perfetto per ogni occasione e stagione. La pasta sfoglia con i suoi mille strati croccanti ma leggeri insieme alla cremosità del suo ripieno regalano sempre un’esplosione di gusto e felicità.