Home How to Sconti e offerte al supermercato: la guida completa per rimanere aggiornati

Sconti e offerte al supermercato: la guida completa per rimanere aggiornati

di Raffaella Galamini

Tenere sotto controllo prezzi, offerte e sconti al supermercato non è sempre facile. Serve un po’ di organizzazione e magari anche una mano dalla tecnologia. Ecco quindi come rimanere sempre aggiornati e risparmiare quando fate la spesa.

Sono lontani i tempi in cui per rimanere aggiornati su sconti e offerte al supermercato bisognava affidarsi ai volantini promozionali in cassetta, alle pubblicità su giornali e in tv e al passaparola della mamma o dell’amica. Oggi la grande distribuzione si affida al web, alle app e alla posta elettronica per fidelizzare i suoi clienti e promuovere al meglio sconti e offerte.

Seguendo le promozioni di supermercati e discount si può ottenere un risparmio consistente: a detta degli esperti, si parte dal 15% in meno per arrivare addirittura a dimezzare il costo della spesa. Ma come rimanere aggiornati su sconti e offerte? Vediamolo insieme.

Controllare i volantini

volantini supermercato

Le grandi catene si affidano ancora oggi ai volantini. Certo, anche questo canale di promozione per offerte e sconti si è evoluto. Non solo vengono riportate le proposte settimanali da trovare sugli scaffali del supermercato, talvolta ci sono anche buoni cartacei da poter presentare alla cassa per una riduzione del prezzo. Un modo forse un po’ vintage di fare la spesa che ancora oggi funziona.

Un portale per tutti i volantini

Oggi a rendere la ricerca più agevole c’è il portale volantinofacile.it: si possono sfogliare i volantini di oltre 600 tra supermercati, iper e discount in zona e addirittura salvarli tra i preferiti, in modo da poterli consultare in un secondo tempo. Addirittura si possono confrontare le offerte e trovare i prezzi migliori. Non è tutto: si trovano buoni sconto e codici coupon e ci si può iscrivere al servizio che notifica di volta in volta l’uscita di nuovi volantini e la messa on line di offerte. Un altro sito da monitorare è MondoVolantino per offerte e promozioni da non perdere.

I programmi fedeltà

Le tessere fedeltà si sono diffuse sempre di più tra la clientela dei supermercati: presentando la carta del supermercato si può godere di sconti e offerte riservati alla clientela iscritta al programma di affiliazione. Si accumulano inoltre punti che danno diritto a ulteriori agevolazioni e che si trasformano in soldi da spendere o in punti per ottenere regali scelti in catalogo.

Newsletter e SMS

Per rimanere aggiornati su sconti e offerte si può autorizzare l’invio di newsletter mensili al proprio indirizzo di posta elettronica con tutte le novità o addirittura sms per una comunicazione più immediata anche se un po’ vecchio stile. Si va diffondendo il ricorso ai messaggi su Whatsapp per non perdere neanche l’ultima occasione di risparmiare quando si fa la spesa.

Caccia a sconti e offerte sul web

La tecnologia è un autentico alleato per chi cerca il risparmio estremo. Questo spiega il diffondersi di siti dove non solo si possono trovare e consultare tutti i volantini a disposizione della clientela ma addirittura conoscere le offerte con anticipo in modo da poter anche confrontare i prezzi. Il modo migliore per risparmiare è trovare le promozioni e individuare il punto vendita più a portata di mano, a patto che non si preferisca fare la spesa online con consegna a domicilio.

Geoprofilazione o lista della spesa ideale

Persona che guarda la lista della spesa

Tra i siti dedicati alla spesa Tiendeo sfrutta la geoprofilazione e l’apprendimento automatico in modo da consigliare il punto vendita più a portata di mano per le offerte preferite. Il vantaggio di Tiendeo è che non si trovano solo offerte al supermercato ma si possono fare affari d’oro in ogni categoria merceologica.

Tra i vantaggi di Promoqui.it, invece, la possibilità di accedere ogni volta alle offerte disponibili nei punti vendita a portata di mano o di cercare i prodotti in offerta: oltre 60.000 i negozi fisici a cui poter accedere con un click. Infine si possono anche gestire le carte fedeltà e creare la lista della spesa ideale aggiungendo di volta in volta offerte e promozioni.

Dimmi cosa cerchi e ti dirò dove andare

Su dimmicosacerchi.it si possono consultare tutti i prodotti in offerta al supermercato e recuperare sconti e coupon per la spesa. Chi ama le raccolte punti troverà inoltre queste e altre informazioni sulle promozioni alla cassa.

Invece doveconviene.it è facile da consultare grazie alla app anche su smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad: si possono sfogliare i cataloghi interattivi e i formati slide to store e push proximity. Il grande vantaggio è che le offerte sono geolocalizzate e addirittura, grazie a una notifica, si viene avvisati quando si è vicini al negozio dove si può acquistare il prodotto in offerta che si era selezionato.