Home Guide di cucina Frittata di verdure: 12 ricette da preparare oggi

Frittata di verdure: 12 ricette da preparare oggi

di Chiara Impiglia 13 Gennaio 2023 16:00

Le frittate di verdure sono la soluzione perfetta per svuotare il frigorifero e portare in tavola un piatto salutare, colorato e delizioso. A seconda della stagione o di quello che avete a disposizione, gli abbinamenti possono essere infiniti. Ecco qualche idea.

Facile e veloce, economica e salutare ma soprattutto perfetta per svuotare il frigorifero e riciclare tutte le verdure, i formaggi o i salumi abbandonati lì da più che qualche giorno, la frittata non delude mai.

A seconda di quello che avete a disposizione, potete divertirvi abbinando ingredienti sempre diversi. Certo, se avete intenzione di portare in tavola un piatto sano ed equilibrato, ricco di vitamine, fibre e sali minerali, dovete preferire le verdure. Crude o cotte, vi basterà aggiungerle alle uova e poi far cuocere il composto in padella o, per una consistenza ancora più soffice e un risultato del tutto light, in forno.

Morbide, colorate e saporite, le frittate a base di verdura inoltre sono così versatili da poter essere mangiate calde, tiepide o fredde, per pranzo e cena o, se tagliate a cubetti, per un aperitivo. Si conservano in frigorifero per qualche giorno, sono comode per essere portate a scuola o in ufficio e non possono mai mancare ai pic nic. Ecco allora qualche ricetta per preparare delle frittate con le verdure deliziose.

Frittata alle cime di rapa

Frittata cime di rapa

La frittata alle cime di rapa è un secondo piatto facile e veloce, preparato con uova, cime di rapa saltate in padella e ricotta salata grattugiata. Buonissima calda o a temperatura ambiente, in questa frittata i sapori si combinano perfettamente. Per una versione più leggera, fatela cuocere in forno invece che in padella.

Frittata con fiori di zucca, patate ed erba cipollina

Frittata fiori di zucca

La frittata con fiori di zucca, patate ed erba cipollina è una preparazione per lo più primaverile. I fiori di zucca, i fiori eduli più consumati in Italia, giungono infatti a maturazione all’inizio della primavera e se ne trovano in commercio fino alla fine dell’estate. Al supermercato, tuttavia, si trovano ormai tutto l’anno e se facendo la spesa li avete visti e non avete saputo resistere alla tentazione sappiate che sono perfetti per numerose preparazioni.

Diffusa in tutta la penisola, la frittata di fiori di zucca è un piatto genuino e di facile realizzazione. È il tipico stuzzichino da portare in tavola durante una cena informale o da servire come secondo piatto. Per una variante più ricca aggiungete abbondante scamorza o cubetti di speck.

Frittata di porri e patate

Frittata porri e patate

La frittata di porri e patate è un secondo piatto completo e molto nutriente. Prepararlo richiede un po’ di tempo: porri e patate vanno prima cotti separatamente poi uniti alle uova in un secondo momento. Il risultato sarà però squisito, una sorta di tortilla spagnola dal sapore mediterraneo. Di solito va servita calda, appena pronta, ma è perfetta anche come spuntino freddo, ad esempio durante un aperitivo.

Frittata di broccoli

Frittata di broccoli

Per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, la frittata di broccoli è l’ideale. Per realizzarla, fate cuocere i broccoli al vapore o sbollentateli in acqua leggermente salata e poi uniteli alle uova sbattute. Un consiglio? Personalizzatela con altri ingredienti. Formaggi, cubetti di speck o prosciutto sono perfetti.

Frittata di carciofi

Carciofi

La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice ma d’effetto. Per ottenere una consistenza soffice e consistente sbattete bene le uova fino a formare un composto spumoso: farà la differenza. Inoltre, scegliete dei carciofi teneri ma croccanti, preferite quelli romaneschi o siciliani ma prestate attenzione all’eventuale barba contenuta nel cuore del carciofo. Per un sapore più aromatico, aggiungete qualche fogliolina di menta e, se desiderate renderla filante, non dimenticatevi dei cubetti di formaggio.

Frittata di cipolle al forno

Frittata alle cipolle

La frittata di cipolle al forno è un secondo piatto vegetariano ideale da gustare durante una scampagnata con amici. La cottura al forno la rende più digeribile della versione fritta in padella mentre l’aggiunta della salvia la trasforma in un piacevole piatto aromatico. Se però volete renderla ancora più leggera, diminuite il numero di tuorli e utilizzate più albumi. Infine, vi consigliamo di gustarla fredda e di prepararla mescolando cipolle di varietà differenti così da ottenere un mix di sapori ancora più articolato.

Frittata di patate e verdure

Frittata di verdure

La frittata di patate e verdure è la soluzione ideale per quando dovete preparare qualcosa di pratico, da mangiare anche con le mani, che sia adatto per un aperitivo a buffet o un pranzo al sacco. La frittata di patate è un classico della nostra cucina ma in questa versione vi suggeriamo di arricchirla con olive, peperoni e pomodori.

Se però in frigorifero avete altre verdure, potete combinare gli ingredienti come più preferite. L’importante è che la facciate cuocere in forno: diventerà ancora più soffice.

Frittata di verdure

La frittata di verdure è un secondo piatto adatto per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole portare in tavola un piatto leggero ma saporito. Perfetta per il pranzo in ufficio, in questo caso va arricchita con porri, spinaci e zucchine ma, in realtà, può essere composta con le verdure di stagione che preferite.

Provatela con pomodori e peperoni per una variante estiva, broccoli o cavolo per una ricetta invernale. Per ottenere un risultato ottimale dovrete cuocere gli ortaggi e, solo dopo averli fatti intiepidire, aggiungerli alle uova sbattute. Per una variante più ricca potete aggiungere formaggio grattugiato: parmigiano, pecorino o entrambi nelle proporzioni che preferite.

Frittata di ricotta e spinaci

Frittata ricotta e spinaci

Come ignorare la frittata ricotta e spinaci? Un classico che mette sempre tutti d’accordo. L’abbinamento di questi due ingredienti, solitamente sfruttato per i ripieni della pasta fresca, è delizioso anche se inserito nella ricetta della frittata. Se preferite non friggere la frittata in padella, mettete il composto in uno stampo con carta forno e ponete a cuocere in forno caldo a 200°C per almeno 20 minuti. Il risultato sarà spugnoso, delicato e profumato: perfetto.

Frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno

Un altro classico famoso in tutta Italia? La frittata di zucchine. Dolce e delicata, di solito piace soprattutto ai bambini. In questa ricetta però vi suggeriamo di realizzarla nel forno. Vi conquisterà.

Frittata con scarola, indivia e uvetta

Frittata scarola

Se invece state cercando una ricetta creativa, diversa dal solito, provate la frittata con scarola, indivia e uvetta. Si tratta di un piatto rustico e ben equilibrato, ideale per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Il contrasto tra l’amaro della scarola e la dolcezza dell’uvetta è un abbinamento già noto ma, di solito, lo si ritrova all’interno delle torte salate o delle pizze ripiene. Non vi resta che provarlo con le uova.

Frittata di piselli

Frittata di piselli

Avete avanzato dei piselli e non sapete come riciclarli? La frittata di piselli è quello che per voi. Aggiungeteci poco prosciutto cotto per una variante più ricca che possa rappresentare un pranzo completo, eliminatelo invece per una versione vegetariana. Inoltre, l’aggiunta di poca panna da cucina, oltre che ingentilire il gusto della frittata, può conferire alla preparazione una notevole morbidezza: ne vale la pena.