Home How to PISELLI SURGELATI: 15 ricette da preparare subito

PISELLI SURGELATI: 15 ricette da preparare subito

di Chiara Impiglia

Dolci, comodi e versatili, i piselli surgelati dovrebbero sempre essere presenti nel vostro freezer. Il motivo? Vi possono aiutare nella preparazione di pranzi o cene last minute ma comunque sani e gustosi. Dai primi piatti ai contorni, questi legumi stanno bene un po’ dappertutto.

Come contorno per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce, come condimento per un piatto di pasta o come ingrediente per arricchire una frittata, una zuppa o delle polpette, i piselli surgelati sono sempre utilissimi. Averne sempre una busta a disposizione nel freezer è un’ottima idea, soprattutto se avete una vita frenetica e poco tempo per stare ai fornelli.

I piselli, nutrienti, energetici e ricchi di proteine vegetali, sono dei legumi che apportano fibre utili per la funzionalità dell’intestino e, come altri alimenti appartenenti alla stessa famiglia, contengono anche una discreta quantità di vitamine e sali minerali. In più, essendo poco calorici, sono perfetti anche per chi segue un’alimentazione ipocalorica. Inoltre, prepararli è semplice: potete metterli direttamente in padella con un filo d’olio, magari dopo aver fatto un veloce soffritto con cipolla, carote e sedano, aggiungerli a un sugo o a una minestra o, ancora, cuocerli nel microonde.

Insomma, in qualsiasi modo decidiate di cucinarli, i piselli surgelati sono sempre pratici: non vanno sgranati e si abbiano perfettamente quasi a tutto. Ecco allora qualche idea per portare a tavola delle ricette facili, gustose, adatte anche per chi è vegetariano o vegano.

Gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone

Gnocchi con crema di piselli

Gli gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone sono un primo piatto vegetariano semplice e colorato. Per prepararlo, l’unico accorgimento che dovrete avere sarà nella fase di preparazione della crema: realizzate un soffritto con olio e cipollotto, aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere aggiungendo acqua o brodo vegetale. Quando i piselli saranno cotti, frullateli fino a ottenere una purea liscia e omogenea, unendo anche delle foglioline di menta e basilico. A questo punto, non vi resterà che aggiungere gli gnocchi cotti a parte, il pecorino e la scorza di un limone grattugiata.

Piselli al tegame

Piselli al tegame

piselli al tegame rappresentano un contorno vegetariano adatto a tutta la famiglia e in particolar modo, data l’aggiunta delle carote baby, ai bambini. Delicata e versatile, questa ricetta può essere abbinata a secondi piatti di carne e di pesce, a piatti di formaggi misti o anche solo a delle uova. Provate per credere.

Piselli in padella

Piselli surgelati in padella

Questa è la ricetta dei piselli surgelati in padella più semplice, veloce e adatta per qualsiasi occasione che ci sia. Si tratta di un vero e proprio punto di partenza, una preparazione base, che può essere arricchita o può essere sfruttata per finire un altro piatto. Cotti direttamente da surgelati o fatti prima scongelare in acqua bollente o nel microonde, sono sempre deliziosi.

Polpette di fave, piselli e feta

Polpette fave piselli e feta

Le polpette di fave, piselli e feta in umido sono un secondo piatto vegetariano delizioso, un’alternativa green alle classiche polpette di carne al sugo. A renderle equilibrate, l’abbinamento delle fave e dei piselli alla feta. Scopri come prepararle.

Pasta uova e piselli

Pasta uova e piselli

La pasta uova e piselli è un primo piatto goloso che si realizza in poco tempo. Se non siete vegetariani e volete rendere il piatto ancora più saporito, potete aggiungere anche qualche dadino di pancetta o di speck. Tuttavia, non aspettatevi una carbonara rivisitata. Il risultato finale di questa pasta, che deve rigorosamente essere corta, sarà infatti più simile a un riso alla cantonese.

Pollo con funghi, patate e piselli

Pollo funghi, patate e piselli

La ricetta del pollo con funghi, patate e piselli è uno di quei secondi piatti completi che, per risolvere la cena in famiglia, non necessitano di altro se non di un po’ di pane e, al massimo, di un’insalata. Inoltre, il bello di questa preparazione sta nel fatto che tutti gli ingredienti vanno cotti nella stessa teglia, senza dover così sporcare troppe pentole.

Rotolini di pasta con piselli e mortadella

Rotolini di pasta con piselli e mortadella

I rotolini di pasta con piselli e mortadella sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Più avete commensali, meglio è. La lista degli ingredienti è lunga ma, fidatevi, il risultato vi stupirà.

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Le frittelle di piselli sono la ricetta perfetta per sostituire polpette di carne o di pesce e sono ideali per chi adora i legumi ma ha finito la fantasia per prepararli. Accompagnatele con un contorno di verdure o con delle patate al forno e proponetele durante un pranzo, una cena o un brunch. Vanno gustate calde ma anche tiepide sono deliziose.

Torta salata piselli e speck

Torta salata piselli e speck

La torta salata piselli e speck è un rustico saporito e goloso. Per prepararla, potete usare la pasta sfoglia già pronta o, se preferite, la brisé. Il ripieno invece, a base di ricotta, piselli e speck a dadini, può anche essere personalizzato a seconda dei vostri gusti. Ad esempio, potete usare la robiola o il caprino al posto della ricotta o la pancetta al posto dello speck. Insomma, come soluzione per una cena veloce o come spuntino da portare in ufficio, questa ricetta, che può essere mangiata sia tiepida che fredda, è perfetta.

Tagliatelle con crema di patate e piselli

Tagliatelle crema di patate e piselli

Le tagliatelle con crema di patate e piselli sono un primo piatto delicato, adatto per tutte le occasioni. Se non la stagione, utilizzate i piselli surgelati: scegliete però quelli finissimi che, oltre ad essere molto dolci, necessitano di una cottura più breve. Poi, per creare una consistenza cremosa e avvolgente, le patate sono l’ideale.

Preferite delle patate nuove, quelle vecchie potrebbero creare una crema troppo collosa e compromettere la riuscita del piatto. Inoltre, se non seguite una dieta vegetariana e amate i gusti ricchi, aggiungete anche dei cubetti di prosciutto cotto, di pancetta o di guanciale: il risultato sarà delizioso.

Pasta e piselli alla napoletana

Pasta e piselli alla napoletana

La ricetta della pasta e piselli alla napoletana è per lo più primaverile ma, se avete voglia prepararla in un altro periodo, potete sfruttare la comodità offerta dai piselli surgelati. Questa minestra un po’ più asciutta, saporita e golosa, permette di portare in tavola un piatto unico, si realizza in meno di mezz’ora e, di solito, accontenta tutti.

Crema di fave e piselli

Crema di fave e piselli

La crema di fave e piselli è la versione, prettamente primaverile, delle vellutate invernali calde e corroboranti. Prepararla è molto semplice e, per un tocco in più, non dimenticatevi di completarla con un cucchiaio di panna acida. Servitela poi con dei crostini aromatizzati all’aglio o al rosmarino: conquisterete tutti i vostri commensali.

Pasta panna e piselli

Pasta panna e piselli

La pasta con panna e piselli è un primo piatto goloso e invitante, perfetto per le giornate soleggiate. La versione che qui vi proponiamo è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana: la pasta viene infatti condita con panna fresca, piselli e mandorle. Inoltre, per chi segue una dieta vegana, basterà sostituire la panna fresca con quella di soia. L’esecuzione, che non presenta difficoltà, è particolarmente adatta per quando avete ospiti e volete fare bella figura.

Polpette di piselli

Polpette di piselli

Le polpette di piselli sono un secondo piatto vegetariano e vegano di ispirazione mediorientale. Per realizzarle, scegliete i piselli surgelati e i ceci precotti: vi consentiranno di dimezzare i tempi. Quel che più le caratterizza è l’uso delle spezie.

Noi vi suggeriamo infatti di prepararle aggiungendoci cumino, coriandolo e semi di sesamo. Per servirle, ispiratevi al mondo arabo e accompagnatele con del pane pita, delle cipolle di Tropea affettate finemente e dell’hummus.

Bocconcini di pollo e piselli al latte di cocco

bocconcini di pollo e piselli al latte di cocco sono un secondo piatto semplice ma sfizioso. Per prepararli, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: petto di pollo, piselli surgelati, zenzero fresco, cipollotti, latte di cocco e limone. Una volta pronti, vi suggeriamo di servirli con del riso basmati o del cous cous. Provateli e ne rimarrete stupiti.