Home Cibo 12 ricette con il SEMOLINO da preparare in inverno

12 ricette con il SEMOLINO da preparare in inverno

di Chiara Impiglia 17 Gennaio 2023 12:00

Il semolino, digeribile e saziante, si ottiene dalla macinazione di diversi cereali. In cucina è estremamente versatile: provate le nostre ricette. Tra antipasti, primi piatti e dolci avete l’imbarazzo della scelta.

Il semolino è un tipo di farina che si ottiene dalla macinazione di diversi cereali, generalmente frumento, farro e miglio. In commercio ne esistono diverse varietà ma tutte sono accomunate da un elevato grado di digeribilità e da un discreto potere saziante.

Trattandosi di un ingrediente molto basico, dal sapore delicato e poco invasivo, il semolino si presta a numerose preparazioni. Unito ad altri ingredienti, è infatti perfetto per realizzare primi piatti, come i canederli o gli gnocchi, minestre o dolci morbidi e gustosi. Pensate al migliaccio napoletano o a una torta con la pasta frolla. Se siete curiosi di scoprire tante deliziose ricette con il semolino, qui trovate qualche ispirazione.

Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto che si prepara partendo da un impasto a base di semolino, latte e uova che poi viene condito con burro e salvia e, infine, viene fatto gratinare in forno. Come indicato dal nome, si tratta di un piatto tipico della cucina romana.

Tuttavia, alcune fonti fanno risalire l’origine della preparazione alla tradizione culinaria piemontese (forse a causa della presenza del burro che è più in uso nelle regioni settentrionali della Penisola). In ogni caso, gli gnocchi alla romana si distinguono sempre da quelli tradizionali, non solo per il particolare impasto ma anche per la forma a disco.

Minestra di semolino

Minestra di semolino

La minestra di semolino viene spesso preparata per i bambini. Il motivo? È semplice, veloce e facilmente digeribile. La ricetta più diffusa viene preparata con acqua, semolino e un filo di olio ma, se desiderate arricchirla e renderla più saporita, potete anche sostituire l’acqua con il brodo vegetale fatto in casa, insaporirla con un trito di scalogno o aggiungere del formaggio grattuggiato.

Sformato di semolino

Sformato di semolino

Lo sformato di semolino è un antipasto originale e leggero, perfetto per quando si ha poco tempo ma si vuole fare una bella figura. Per prepararlo, è necessario far cuocere il semolino nel brodo o nel latte e successivamente aggiungere parmigiano, burro, uova e prosciutto cotto.

Una volta messo negli stampini, basterà inserire ancora dei pezzettini di formaggio asiago o di un altro formaggio a pasta molle e successivamente far cuocere il tutto in forno: otterrete un goloso cuore filante. Se volete, potete anche aggiungere funghi e noce moscata o sostituire il prosciutto cotto con la mortadella. A voi la scelta.

Torta di limone e semolino

Torta limone e semolino

Quella della torta di limone e semolino è una ricetta classica. Dessert dalle origini povere che si realizza con ingredienti comuni e facilmente reperibili, costituisce una sorta di comfort food. Ritrovarla a colazione o a merenda è un toccasana per l’umore. Caratterizzata dalla consistenza umida e dal sapore fresco, il suo profumo è inebriante e rimette in pace con il mondo.

La sua preparazione poi è molto facile e si divide in due fasi, quella relativa alla cottura del semolino nel latte e quella che riguarda  l’aggiunta di tutti gli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Provatela e ve ne innamorerete.

Crocchette di semolino

Crocchette semolino

Le crocchette di semolino sono un antipasto facile e veloce, adatto per essere servito anche come finger food. Una volta pronto l’impasto, non dimenticatevi di aggiungere anche un cubetto di scamorza: una volta fritte, questo si scioglierà e renderà le crocchette ancora più golose.

Inoltre, per una versione ancora più saporita, aromatizzate il semolino con delle spezie e arricchite il ripieno con del prosciutto cotto o delle verdure tritate e saltate in padella.

Gnocchi di semolino funghi e salsiccia

Gli gnocchi di semolino funghi e salsiccia sono ricchi e saporiti, adatti per un pranzo o una cena in compagnia. Prepararli è semplice, vi basterà scegliere ingredienti di qualità e svolgere tutti i passaggi della ricetta con attenzione. Un consiglio? Lasciateli in forno fino a quando non saranno perfettamente gratinati.

Budino di semolino all’arancia

Budino di semolino

Il budino di semolino all’arancia è un dolce molto semplice, adatto anche per commensali vegani. Gli ingredienti principali sono il latte di soia, il semolino e l’uvetta. La preparazione non richiede particolari accortezze ma va iniziata per tempo: il budino dovrà riposare per almeno 3 ore in frigorifero. Una volta trascorso il tempo necessario, sformatelo ma, per evitare incidenti, assicuratevi che sia rassodato al punto giusto.

Gnocchi di semolino con spinaci

Gnocchi alla romana di spinaci

Gli gnocchi di semolino con spinaci sono una colorata variante della classica ricetta romana. Si tratta di un piatto sostanzioso che si prepara velocemente, ottimo da servire in ogni stagione e spesso apprezzato da tutta la famiglia. Soprattutto per la sua crosticina croccante, ottenuta grazie all’utilizzo del forno.

Rotolo di semolino

Il rotolo di semolino è un primo piatto sfizioso e saporito, da preparare al volo e lasciare riposare per mezz’ora. Per questa ricetta abbiamo usato prosciutto e spinaci ma, in realtà, potete dare sfogo alla vostra fantasia e abbinare gli ingredienti che preferite.

Focaccia pugliese con farina di semola

Focaccia pugliese con farina di semola

La focaccia pugliese è un lievitato dal successo incontrastato. Qui vi proponiamo la variante realizzata con semola rimacinata e lievito madre. Il suo impasto, alto, morbido, soffice all’interno e fragrante all’esterno, il sapore dei pomodorini, delle olive e dell’abbondante olio extravergine renderanno questa focaccia deliziosa e irresistibile. Perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Gnocchi di semolino alle castagne con salsa al taleggio

Gnocchi di semolino

Gli gnocchi di semolino alle castagne con salsa al taleggio sono un primo piatto gustoso da preparare soprattutto durante il periodo autunnale. L’abbinamento delle castagne alla salsa con il taleggio vi stupirà, provateli.

Sformato di semolino con zucchine

Lo sformato di semolino con zucchine è un secondo piatto vegano talmente sfizioso che piacerà a tutti i commensali. L’associazione di semolino e zucchine è vincente: provare per credere.