Home How to 15 ricette per BISCOTTI FACILI da fare a casa

15 ricette per BISCOTTI FACILI da fare a casa

di Chiara Impiglia

I biscotti fatti in casa danno grande soddisfazione. Ecco 15 ricette facili, golose e genuine che dovete assolutamente provare per la colazione, la merenda e tutti gli altri spuntini della vostra giornata.

In cucina bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere grandi soddisfazioni. Pensate ai biscotti fatti in casa. Farina, uova, burro, zucchero e, magari, gocce di cioccolato, marmellata o cannella e il gioco è fatto: la colazione, la merenda o qualsiasi altro spuntino della vostra giornata diventerà sano, goloso e confortante.

E, se non avete molto tempo a disposizione o non siete degli esperti ai fornelli, non lasciatevi spaventare dall’idea di dover impastare. Le ricette di biscotti facili ma deliziosi sono tantissime e, nella maggior parte dei casi, sono perfette da realizzare anche in compagnia dei bambini.

Ecco allora qualche suggerimento per dei dolcetti golosi, genuini e poco impegnativi.

Biscotti al burro con marmellata o confettura

Biscotti con marmellata

biscotti al burro con marmellata o confettura sono una sfiziosa e golosa variante dei biscotti al burro. Ma cosa cambia da quest’ultimi? Facile: una volta ottenuto l’impasto, aiutatevi con degli stampini e realizzate le forme dei biscotti. Poi, dopo averli fatti cuocere in forno, farciteli con la marmellata o la confettura che preferite. Il risultato sarà perfetto per ogni momento della giornata.

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

I biscotti al caffè sono dei dolcetti molto friabili, di facile e veloce preparazione. Ideali da servire per la colazione come biscotto da inzuppo o per la merenda, per realizzarli bastano pochi ingredienti: caffè, burro, zucchero, farina e uova. Per una versione più golosa, potete anche aggiungere all’impasto gocce di cioccolato fondente. Ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, questi biscotti si conservano fragranti come appena fatti per più di una settimana.

Biscotti al limone senza glutine

Biscotti al limone senza glutine

biscotti al limone senza glutine sono dei dolcetti molto facili, ideali per accompagnare una tazza di tè o di latte. Inoltre, essendo a base di farina di riso e di mais, sono perfetti anche per i celiaci. Un consiglio? Dopo averli fatti raffreddare completamente, conservateli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per due o tre giorni.

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle

biscotti alle mandorle sono un concentrato di energia adatto per affrontare al meglio la giornata. La farina di farro, che contiene carboidrati e una buona quantità di proteine, sali minerali e vitamina B, e le mandorle, un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, rendono questi dolcetti da forno gustosi e sani. Per un tocco di originalità in più, aggiungete anche un pizzico di cannella o cardamomo.

Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti gocce di cioccolato

biscotti con gocce di cioccolato sono dei pasticcini delicati e croccanti, ideali da gustare con una tazza di caffè o di tè. L’impasto, a base di burro, zucchero, uova e farina, viene arricchito da mandorle e gocce di cioccolato fondente e va cotto in due momenti.

Biscotti al farro e cacao

Biscotti farro e cacao

biscotti al farro e cacao sono dei dolci molto golosi di facile e veloce realizzazione, ideali da inzuppare nel latte durante la colazione o da servire come snack di metà mattina. Preparati con farina integrale di farro, cacao amaro in polvere, zucchero di canna, uova e olio vegetale sono privi di lattosio e quindi perfetti anche per chi soffre di intolleranza o allergia. Se volete, potete anche aromatizzarli con spezie come cannella, caffè, vaniglia o arricchirli con gocce di cioccolato, mandorle, noci o nocciole tritate. A voi la scelta.

Biscotti morbidi al cocco

Biscotti al cocco

Facile e velocissima, la ricetta dei biscotti al cocco può diventare il vostro jolly da preparare ogni volta che avete poco tempo a disposizione ma tanta voglia di concedervi qualcosa di sfizioso. Per l’impasto vi serviranno pochissimi ingredienti: farina, burro, zucchero, uova e, ovviamente, l’immancabile cocco grattugiato.

Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti ciò che dovrete ottenere sarà un panetto umido e leggermente appiccicoso: non sarà possibile quindi stenderlo con il matterello ma andrà prelevato con un cucchiaio in modo da formarne delle palline con le mani. Quanto alla cottura, considerate una temperatura leggermente inferiore a quella che impostate per la pasta frolla così da evitare che i biscotti si secchino eccessivamente.

Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine

biscotti alle nocciole senza glutine sono golosi dolcetti di facile realizzazione, perfetti da servire a chi soffre di celiachia o a chi segue una dieta priva di glutine. Dal sapore poco dolce e dall’aspetto rustico, si possono consumare come snack durante la giornata ma anche per colazione o merenda. Preparati con farina di riso, farina di nocciole e farina di castagne, possono anche essere arricchiti con cacao amaro, gocce di cioccolato o frutta secca. Dipende dai vostri gusti.

Biscotti semplici al riso soffiato

Biscotti al riso soffiato

biscotti semplici al riso soffiato sono dei pasticcini realizzati con burro, zucchero, farina, uova e riso soffiato. Perfetti per ogni momento della giornata, a conquistare è la loro consistenza che, grazie all’utilizzo del riso soffiato è croccante. Per conservarli,  riponeteli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico: dureranno almeno quattro giorni.

Biscotti morbidi al cioccolato

Biscotti morbidi al cioccolato

biscotti morbidi al cioccolato sono un tipica ricetta americana, ideali per la merenda o da inzuppare nel latte caldo a colazione. Il loro nome originale è Chocolate Crinkels ma sono meglio conosciuti come biscotti Black&White. L’impasto, a base di cioccolato fondete e cacao amaro, va aromatizzato con estratto di vaniglia e l’impasto, una volta pronto, dovrebbe riposare almeno per quattro ore. Prepararli è molto facile e il risultato vi conquisterà sicuramente. Provateli subito.

Biscotti facili con semi di papavero

Biscotti con semi di papavero

biscotti facili con semi di papavero sono friabili e sfiziosi, perfetti anche per chi in cucina è alle prime armi. Oltre a essere molto buoni, sono anche piuttosto scenografici: il contrasto cromatico tra l’impasto e i semi crea un effetto particolarmente piacevole alla vista. Una volta pronti, cper far sì che durino a lungo fragranti conservateli in una scatola di latta.

Biscotti croccanti

Biscotti croccanti

biscotti croccanti sono un dolce spuntino da tenere sempre in dispensa e la loro ricetta, oltre a essere molto facile, non necessita di tempo di riposo. Se in questa versione sono aromatizzati con vaniglia e cannella, potete anche decidere di apportare qualche variazione e aggiungere così aroma di arancia o scorza di limone. Poneteli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e si conserveranno fragranti per qualche giorno.

Biscotti allo zafferanno e cioccolato

Biscotti allo zafferano

biscotti allo zafferano e cioccolato sono dei dolcetti profumati dall’aspetto decisamente colorato. Lo zafferano, una delle spezie più care al mondo, è adatto sia per piatti salati che dolci e in questo caso sa regalare ai biscotti un sapore del tutto insolito.

Realizzati a partire da una frolla montata, una variante più morbida della pasta frolla tradizionale, per preparare queste delizie vi consigliamo di utilizzare una planetaria. Inoltre, per una variante ancora più golosa, passate i biscotti prima nel cioccolato e poi nella granella di nocciole o mandorle.

Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

I biscotti alla zucca sono dei dolcetti rustici e friabili, ideali da servire a merenda o come snack spezza fame. Molto semplici e veloci, sono un ottimo modo per consumare la zucca in modo alternativo e sfizioso. Per un risultato ancora più goloso, aggiungete gocce di cioccolato fondente, uva passa o frutta secca tritata grossolanamente come nocciole o mandorle.

Biscotti fichi e noci

Biscotti fichi e noci

biscotti fichi e noci sono dei dolcetti a base di pasta frolla ripieni con una composta di fichi e frutta secca. Perfetti per un fine pasto, anche accompagnati da un vino dolce o del gelato, sono ottimi anche come pasticcini per un tè, per la colazione o uno spuntino.

Sono abbastanza facili ma, se si utilizza della frolla già pronta, sono ancora più veloci. Il ripieno può essere preparato sia con fichi neri che bianchi e con l’aggiunta sia di noci che di nocciole o altra frutta secca.