Home How to 10 (+ 2) ricette con le CIME DI RAPA da preparare oggi

10 (+ 2) ricette con le CIME DI RAPA da preparare oggi

di Chiara Impiglia

Le cime di rapa sono un ortaggio saporito, versatile e salutare. Coltivate e cucinate per lo più nelle regioni del centro e sud Italia, stanno ormai conquistando anche i palati più difficili. Ecco 10+2 ricette che dovete provare subito.

Semplicemente lessate o cotte al vapore, in padella o al forno e consumate da sole o con altri ingredienti, magari per condire un piatto di pasta o una fetta di pane bruschettata, le cime di rapa sono un ortaggio che può sempre sorprendere. Chiamate in modi diversi a seconda del territorio in cui ci si trova, le cime di rapa, che vengono coltivate per lo più in Puglia, Molise, Campania e Lazio, appartengono per lo più alla tradizione gastronomica del centro e sud Italia. Tuttavia, negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più anche nelle regioni più a nord e hanno saputo conquistare i palati più diffidenti.

Infatti, oltre a essere saporito e croccante, questo ortaggio è estremamente versatile e si abbina perfettamente a numerosi ingredienti, primo tra tutti la salsiccia. Ma questo non è tutto. Le cime di rapa sono anche particolarmente salutari: ipocaloriche e ricche di vitamine e minerali come calcio, fosforo e ferro, possono anche rafforzare il sistema immunitario e proteggere dalle infezioni. Pertanto, l’ideale è consumarle durante il loro periodo di fioritura: la stagione invernale.

Ecco allora alcune ricette che vi consigliamo di preparare subito per imparare a cucinare questa verdura irresistibile.

Cime di rapa stufate con acciughe

Cime di rapa stufate

Le cime di rapa stufate con acciughe sono un contorno semplice e saporito dalle origini contadine. Preparate per lo più nel sud d’Italia, sono perfette anche per condire un primo piatto. Un esempio? Le orecchiette alle cime di rapa.

Frittata alle cime di rapa

Frittata cime di rapa

La frittata alle cime di rapa è un secondo piatto facile e veloce, buonissima sia calda che a temperatura ambiente. Per prepararla vi basterà sbollentare l’ortaggio in acqua bollente, saltarlo in padella con olio e aglio e poi unirlo alle uova sbattute e alla ricotta salata grattugiata. Per una versione più leggera, anziché farla cuocere in padella fatela in forno.

Troccoli con le cime di rapa e sarde

Troccoli con cime di rapa

I troccoli con le cime di rape e le sarde sono un primo piatto pugliese saporito e goloso. I troccoli, simili a lunghi spaghetti dalla sezione spessa e quadrata, tradizionalmente vengono preparati con un apposito mattarello. Se però a casa lo avete e non li trovate al supermercato, potete optare per dei bucatini o dei tonnarelli: il risultato sarà comunque delizioso.

Linguine con vongole e cime di rapa

Linguine vongole e cime di rapa

Le linguine con vongole e cime di rapa sono un primo piatto molto semplice ma pieno di gusto: tutto merito della pasta, che va cotta nell’acqua in cui avete precedentemente fatto bollire le cime di rapa. A piacere, per un tocco in più, aggiungete anche delle briciole di pane croccante oppure delle scaglie di mandorle tostate.

Lasagne alle cime di rapa

Lasagne alle cime di rapa

Le lasagne alle cime di rapa sono una variante leggera e vegetariana delle più classiche lasagne alla bolognese. Prepararle è davvero facile: fatele in anticipo e poi, poco prima del servizio, mettetele a cuocere in forno. Un suggerimento? Lasciate che in superficie si formi una deliziosa e croccante crosticina.

Torta salata a spirale con le cime di rapa

Torta salata alle cime di rapa

La torta salata a spirale con le cime di rapa è una girella di sfoglia ripiena molto semplice ma al contempo di grande effetto. Il ripieno, a base di cime di rapa, peperoni secchi tritati e provola, è colorato e saporito ma soprattutto è perfetto per chi segue una dieta vegetariana. Preparatela per un aperitivo informale, per un pranzo in ufficio o un pic nic all’aperto: in ogni caso vi conquisterà.

Agnello in crosta con cime di rapa e uvetta

Agnello con cime di rapa

La ricetta dell’agnello in crosta con cime di rapa e uvetta è un secondo piatto raffinato ma dalla preparazione facile e veloce. Tenero all’interno ma croccante all’esterno e caratterizzato da un sapore agrodolce, vi suggeriamo di realizzarlo quando avete ospiti  volete fare una bella figura.

Minestra maritata

Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana: una zuppa piuttosto sostanziosa a base di verdure e brodo di carne. Nonostante la sua ricetta sia molto semplice, il tempo necessario per ottenere un risultato perfetto è molto lungo. Quindi, se volete prepararla, armatevi di santa pazienza.

Panzerotto con cime di rapa e burrata

Il panzerotto ripieno di cime di rapa e burrata è una deliziosa preparazione che appartiene alla cucina pugliese. Per questa ricetta, abbiamo scelto di proporvi un ripieno diverso da quello più comune a base di pomodoro e mozzarella. In questo caso, cime di rapa e burrata vi stupiranno e conquisteranno.

Piselli e cime di rapa

Cime di rapa e fagioli

I piselli con le cime di rapa o muersi con le rape sono un piatto povero, tipico della cucina salentina, che nasce dalla necessità di riutilizzare gli avanzi nel miglior modo possibile. Per ottenere un risultato dalla consistenza perfetta, prestate attenzione alla cottura dei legumi: dovrà avvenire in modo dolce e lento. Se non avete in casa i piselli, non temete, potete realizzare la ricetta con dei fagioli.