Home Guide di cucina Come capire se un cibo è ancora buono?

Come capire se un cibo è ancora buono?

di Agrodolce 31 Gennaio 2023 17:00

Come capire se un cibo, scaduto o malandato, è ancora commestibile? Abbiamo elencato molto possibile occasioni in cui il cibo sembra andato a male per capire come comportarsi ed evitare sprechi.

Ogni anno in Italia si buttano via 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Molti sarebbero ancora buoni: è per questo che presso mercati e supermercati si organizzano raccolte di alimenti in scadenza, mentre quasi tutti i ristoranti offrono ormai la doggy bag. Ma la lotta allo spreco può cominciare dalla cucina di casa. Secondo alcune statistiche, in media le famiglie italiane buttano nella spazzatura circa 2 chili di cibo al mese: si tratta di avanzi, di prodotti scaduti e di alimenti che non hanno più un bell’aspetto.

L’ideale sarebbe ovviamente comprare solo ciò che serve: ma quando capita di fare acquisti in eccesso, dopo averli stipati nel frigo ad attendere il loro turno è importante sapere riconoscere il cibo che è ancora buono e quello che non lo è più. A meno che non abbiate fatto scorta di formaggi o di prodotti esotici, la regola dell’odore è quasi sempre valida: ciò che ha un cattivo odore non è più commestibile. Ma in caso di dubbi, aguzzate la vista e gli altri sensi per capire cosa si può ancora mangiare, ricordando alcune semplici regole.

Frutta e verdura annerite, afflosciate o ammaccate

banane ammaccate

L’annerimento di frutta e ortaggi, specie se già sbucciati, è parte del processo naturale di ossidazione, che non ne compromette il gusto: uno spicchio di mela che dà sul marrone o una banana dalla buccia macchiata sono perfettamente commestibili. Se l’annerimento vi fa proprio passare l’appetito, potete prevenirlo spruzzando sulla frutta già tagliata succo di limone, oppure immergendo le patate spezzettate in acqua fresca, in attesa della cottura.

L’acqua molto fredda è anche un rimedio per l’afflosciamento: broccoli, ravanelli e carote pronti per il pinzimonio possono ritrovare tono e colore con un veloce bagno nell’acqua ghiacciata. Per quanto riguarda le ammaccature, il consiglio è di consumare al più presto il frutto o l’ortaggio danneggiato, evitando così che nella parte colpita si sviluppino muffe.

Muffa

muffa

La muffa è formata da minuscoli funghi che possono sviluppare tossine e portare frutta e verdura ad andare a male molto velocemente. Se vi accorgete che un ortaggio, un frutto o un formaggio dalla consistenza compatta inizia ad ammuffire, eliminate la parte colpita e cercate di consumarlo al più presto.

Se invece ad essere colpito è un alimento dalla consistenza liquida o morbida, come un succo di frutta, un formaggio fresco o lo yogurt, il cibo non è più recuperabile. L’eccezione alla regola è costituita dalla marmellata: l’alta quantità di zucchero evita la diffusione delle tossine. A meno che non si tratti di una confettura light, con zuccheri fin troppo ridotti, sarà sufficiente eliminare lo strato superficiale.

Latte acido e yogurt scaduto

vasetti di yogurt

Il latte pastorizzato non sviluppa di norma microorganismi pericolosi per l’uomo: se avete bevuto per sbaglio un caffellatte inacidito, con ogni probabilità non vi accadrà nulla di male (anche se il sapore non è certo dei migliori). Il processo che porta il latte a inacidire e cagliare è in realtà lo stesso che permette di produrre formaggi e yogurt: questi ultimi, in particolare, possono essere consumati fino a sette giorni dopo la data di scadenza. Ricordate però che più tempo passa dalla produzione dello yogurt, meno vitali saranno i batteri che lo rendono un alimento tanto speciale.

Olio rancido

olio-

Se invece è l’olio ad aver acquisito un cattivo odore, il consumo alimentare è decisamente sconsigliato. L’irrancidimento dell’olio è dovuto all’ossidazione: per evitarla, in futuro, scegliete olio d’oliva in bottiglie scure e conservatele in un luogo buio e fresco, lontano da fonti di calore. L’olio irrancidito potete invece utilizzarlo per scopi non alimentari, come la produzione di sapone.

Uova scadute

torta con uova sode step-2

Su ogni confezione di uova è impressa la data di scadenza; potete superarla di qualche giorno, se avete conservato le uova in frigo. In caso di dubbi, fate il test del galleggiamento: se l’uovo galleggia in una ciotola piena di acqua fresca, al suo interno ha sviluppato molti gas e il consumo non è consigliato.

La regola non vale per le preparazioni con uova crude: in questi casi, usate solo uova molto fresche, possibilmente entro nove giorni dalla deposizione.

Pane secco

Pane secco

Nella cucina tradizionale italiana le ricette per il recupero del pane secco sono moltissime: potete usarlo ad esempio per preparare polpette, zuppe o semplici crostini. I pani confezionati tendono però ad ammuffire: se ciò accade, il consumo deve essere evitato.

Il pane lasciato aperto, come altri alimenti ricchi di amido, può attirare le farfalline alimentari, dette anche tignole delle derrate. Se le vedete svolazzare per la cucina, esaminate con attenzione le vostre scorte: potrebbero essere arrivate a pane, pasta, riso e frutta secca, deponendo uova ed escrementi, che possono causare allergia.

Purtroppo, in caso di infestazione l’unica soluzione è eliminare tutti gli alimenti a cui le farfalline possono aver avuto accesso: in futuro, ricordate di utilizzare contenitori a prova di lepidottero o di chiudere attentamente le confezioni.

Carne scura

carne scura

La carne rossa diventa scura per un fenomeno naturale di ossidazione, che non ne pregiudica il gusto: per esempio, in una confezione di bistecche acquistata al supermercato, è normale che le parti esposte all’aria presentino un colore più intenso. Tuttavia, se la superficie della carne risulta appiccicosa, viscida o emana un cattivo odore, l’alimento non è più buono.

Salse scadute

Occhio all'eccessiva presenza di salse a condimento dei piatti: alcune potrebbero essere usate per coprire il sapore di ingredienti poco freschi.

La senape e il ketchup possono essere consumati anche dopo la data di scadenza: la prima salsa è costituita da ingredienti che non vanno a male facilmente, anche se potrebbero perdere il proprio gusto; la seconda è ricca di zucchero, che come nel caso della marmellata preserva il prodotto. La maionese, invece, dovrebbe essere consumata fresca: ricordate che è costituita in parte da uova.

Patina bianca

patina bianca sul cioccolato

Se infine volevate un dolcetto, ma i cioccolatini presentano un’inquietante patina bianca, non fatevi prendere dal panico: è solo grasso affiorato in superficie, spesso a causa dei cambiamenti di temperatura. Sapore e sicurezza alimentare non ne risentono: godetevi tranquillamente il vostro cioccolato.

Quali alimenti non mangiare oltre la data di scadenza?

Ci sono alimenti per cui è molto importante rispettare la data di scadenza, perché potrebbero creare veri e propri problemi per la salute. Un esempio sono i salumi affettati freschi, che vanno consumati entro 3-5 giorni dalla data di acquisto, o i frutti di bosco, dove possono svilupparsi parassiti come la cyclospora, che causa gravi intossicazioni alimentari.