Home Cibo Bocconcini di pollo: tutti i modi per cucinarli

Bocconcini di pollo: tutti i modi per cucinarli

di Marta Manzo • Pubblicato 3 Febbraio 2023 Aggiornato 7 Febbraio 2023 11:04

Come preparare i bocconcini di pollo che avete in frigo? Ecco 13 diverse versioni per un secondo piatto facile, veloce e gustosissimo.

Bocconcini di pollo: sono tra i primi ingredienti che impariamo a preparare una volta usciti dalla casa natale. Semplici, veloci, molto versatili, si prestano a a tantissime ricette, saporite e di facile riuscita. Sono ideali non solo per un pranzo solitario, ma anche per una cena casalinga da primo appuntamento. E in qualsiasi stagione. A patto, ovviamente, di scegliere e impiattare con cura la combinazione giusta. Volete qualche spunto? Ecco tutti i modi per cucinare i bocconcini di pollo.

Bocconcini di pollo al limone e cocco con riso pilaf

I bocconcini di pollo al limone e cocco con riso pilaf sono un piatto esotico dal sapore delizioso. Si tratta di una ricetta piuttosto elaborata, ma seguendo i passaggi riuscirete a realizzarla anche se siete alle prime armi. Procuratevi un cocco fresco e procedete prima ad aprirlo poi a ottenere un brodo e solo in seguito preparate il riso e il pollo.

Bocconcini di pollo e piselli

C’è anche il latte di cocco in questi bocconcini con piselli, un secondo piatto molto semplice da realizzare e d’ispirazione orientale. Per prepararli occorrono pochi e semplici ingredienti: petto di pollo, piselli sgranati (vanno bene i piselli surgelati ), zenzero fresco, cipollotti, latte di cocco e limone. Potete accompagnare i bocconcini di pollo al riso basmati bollito o, se preferite, del cous cous. Questa ricetta si presta a più varianti.

Bocconcini di pollo al mais con piselli e limoni di Amalfi

Secondo piatto croccante perfetto per il pranzo, i bocconcini di pollo al mais con piselli e limoni di Amalfi si preparano impanando i cubetti con farina di mais per un risultato perfetto e  ricavando dei bocconcini non troppo grandi in modo tale che la panatura non bruci mentre il cuore si cuoce. La cottura lenta e il poco grasso utilizzato ci danno la possibilità di apprezzare il vero sapore di questo piatto. Che possiamo portare in tavola con un’insalata di stagione.

Bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue

Ideali da servire durante la stagione estiva, i bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue sono cotti mediante cottura diretta. Per rendere più gustoso il piatto accompagnate i bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue con la salsa aioli, una tipica salsa provenzale all’aglio molto simile alla maionese. Se volete rendere la salsa più densa, utilizzate qualche mollica sbriciolata di pane raffermo, se invece desiderate ottenere una salsa più liquida, aggiungete un po’ di acqua calda. Per servire, invece, mettete nei piatti da portata uno strato di riso integrale e appoggiateci sopra i bocconcini di pollo. Quindi irrorate con la salsa aioli.

Bocconcini di pollo al lime e cocco

Mentre il riso si cuoce nel tajine, tagliate il petto di pollo a bocconcini, mettetelo in una ciotola e unite il cocco rapè, un po’ di scorza di lime grattugiata, l’alloro e la farina. Mescolate bene il tutto. Nel frattempo, scaldate una padella con un filo d’olio. Mettete il pollo in padella e fatelo rosolare bene. Quando è dorato, sfumate con il latte di cocco, salate, pepate, unite un po’ di cocco fresco grattugiato e cuocete ancora per 5-6 minuti. Una volta cotti separatamente il riso e i bocconcini di pollo al lime, sistemateli insieme accanto nel piatto da portata.

Bocconcini di pollo al latte

I bocconcini di pollo al latte sono un secondo piatto molto rapido che esalta il sapore della carne e dove il pollo rimane morbidissimo, vista la cottura nel latte. Se amate questo piatto potete prepararlo con infinite varianti: è possibile, infatti, aromatizzare la salsa con zafferano o con un più esotico curry, così come aggiungere semi di sesamo tostati o frutta secca come pinoli o mandorle. Per una variante più ricca unite un trito di noci e poco gorgonzola prima di servire.

Bocconcini di pollo marinati con yogurt alla greca

I bocconcini di pollo marinati con yogurt alla greca con verdure alla curcuma e zenzero, sono un secondo piatto leggero e delicato, ma allo stesso tempo anche saporito. La parte del pollo che viene utilizzata per la realizzazione è il petto che viene tagliato a pezzi e messo a marinare per una notte in una crema preparata con yogurt alla greca, curcuma e limone. Questa marinatura si ispira alla cucina tradizionale indiana e permette alla carne di mantenersi morbida all’interno e di avere una gustosa crosta croccante.

Bocconcini di pollo in padella

bocconcini di pollo

Molto leggeri e saporiti, in questa preparazione si uniscono il sapore delicato della carne bianca e il gusto dolce della cipolla. Assicuratevi di aver infarinato e saltato con cura i cubetti di pollo, dovranno avere una crosticina dorata prima di sfumare con il vino. Potete scegliere di insaporire i bocconcini di pollo con gli aromi che preferite: aggiungete rosmarino per una variante tradizionale, origano per una variante più mediterranea.

Nuggets di pollo

nuggets di pollo

I nuggets di pollo sono un secondo piatto tipico della cucina americana e si realizzano in brevissimo tempo. Creati a partire da bocconcini di pollo sono arricchiti da una crosta croccante che consente alla carne di restare morbida. Nelle versioni da fast food di questo piatto, la carne di pollo è tritata finemente e diventa un composto morbido. Nel procedimento di questa ricetta si consiglia invece di tagliare i cubetti di pollo e di insaporirli con una panatura all’aglio.

Bocconcini di pollo al forno

Variante più leggera dei classici nuggets di pollo che solitamente sono fritti in abbondante olio di semi. Questi, invece, sono ricoperti da una panatura che, anche se cotta al forno, risulta molto croccante. Per realizzare una panure leggera non ci sono uova: la naturale umidità della carne garantisce, infatti, l’aderenza necessaria. Potete accompagnare i bocconcini di pollo al forno con delle chips di patate dolci o con una salsa speziata: preferite la salsa chili se vi piace il piccante, una maionese fatta in casa se amate gli abbinamenti classici.

Polletti: frittelle di pollo

Sfizioso secondo piatto da mangiare anche con le mani. Sono bocconcini di pollo fritti ricoperti da una croccante e semplice panatura, perfetti da intingere in salse saporite come il ketchup o la salsa barbecue. Potete rendere più saporita la panatura utilizzando farina di mais oppure aggiungendo aromi a seconda dei gusti.

Bocconcini di pollo in foglie di limone (Bimby)

Per preparare questa ricetta con il Bimby servono 600g di petto di pollo, da avvolgere nella foglia di limone e far marinare con un trito di scorza di limone, olio, succo di limone, sale e pepe. Tra gli altri ingredienti ci sono anche prezzemolo, paprika dolce, vino e pangrattato. Il resto della ricetta lo trovate qui.

Bocconcini di pollo alle erbe aromatiche (Bimby)

Per quest’altra ricetta, sempre con il Bimby, servono 500g di petto di pollo, quindi olio, vino bianco, limone, rosmarino, salvia, menta, timo, maggiorana, ma anche aglio, sale e pepe. Si prepara facilmente in mezz’ora di tempo. Tutti i passaggi li trovate qui.