Home Cibo La CARBONARA di Teseo | Ricette disturbanti

La CARBONARA di Teseo | Ricette disturbanti

di Paola Porciello 7 Febbraio 2023 12:00

Oggi vi proponiamo una nuova ricetta disturbante un po’ particolare: la carbonara di Teseo con yogurt greco, piselli e asparagi.

La vita è strana: giri su internet alla ricerca di ricette e ti imbatti in un paradosso filosofico. Il leggendario eroe greco Teseo, re fondatore d’Atene, dopo aver ucciso il Minotauro nel Labirinto tornò a casa a bordo di una nave, facendo tappa a Delo: per questo motivo, ogni anno, commemorando l’impresa, gli ateniesi salpavano a bordo della stessa nave alla volta di Delo, per rendere omaggio al dio Apollo.

Lo storico e filosofo Plutarco ci racconta che nel corso dei decenni e secoli successivi i giovani ateniesi si fecero pregio di sostituire le assi della nave che il tempo e l’uso facevano marcire con quelle nuove e smaglianti, finché si giunse a un punto dove, del materiale della nave originale, non era rimasto più nulla, e nell’agorà i filosofi si divisero in due fazioni: chi diceva che la nave era ancora la stessa, e chi diceva invece che quella attuale, con l’originale, non aveva più nulla a che fare.

In sostanza: se sostituiamo tutte le componenti di qualcosa lasciandone intatta solo la forma e il nome, stiamo ancora parlando di quella cosa? E soprattutto, che c’entra tutta questa sviolinata con le ricette in rete?

Ci siamo imbattuti, sul sito di una rivista digitale statunitense che si prefigge di divulgare una cucina onesta e salutare, in una curiosa ricetta per una Carbonara Vegetariana con Yogurt Greco.

Lasciamo subito la parola all’autrice, una blogger attiva sul fronte della wellness olistica.

La ricetta originale

Questa carbonara vegetariana, per rendere la cremosità tipica senza dover usare montagne di formaggio, impiega una modica quantità di yogurt, e invece dei cubetti di prosciutto è carica di gustose verdure. Potete metterci dentro qualsiasi verdura fresca vi riesca di trovare sul banco del negozio, anche se io, del mio, preferisco usare asparagi e piselli perché basta una sbollentata per averli pronti al dente.

Quando ancora vagavo nel magico regno della gioventù e non ero ancora un’edonista attenta alla salute, mi mettevo sempre alla ricerca dei modi più creativi di preparare pasti per una sola persona, e spesso finivo per fare uso di carboidrati, e ancora più spesso questi carboidrati si manifestavano in forma di pasta.

Fu la co-autrice del mio primo libro di ricette a rivelarmi questa ricetta geniale per una porzione di carbonara che, ironicamente, rappresenta anche un modo di rendere un poco più salutare questo piatto di solito troppo viscoso e carico di formaggio.

La carbonara classica impiega il calore della pasta appena scolata per cuocere l’uovo crudo e il formaggio grattugiato e formare una salsa ancora semi-cruda e tuttavia molto cremosa. Questa ricetta che vado a proporvi, invece dei mucchi di formaggio usa semplice yogurt greco per rendere la salsa parimenti voluttuosa.

Visto che i cibi fermentati beneficiano del minor tempo di cottura possibile, è anche un gran modo di aggiungere una buona dose di bontà probiotica alla vostra carbonara. Il gusto acidulo dello yogurt ben si sposa al piccante del peperoncino macinato, e ha pure il vantaggio di non appesantirvi troppo in vista della primavera, specie se userete per condirla gli asparagi e i piselli.

E insomma, ragazzi, volevo proprio prepararvi questa pasta, e non sapevo che effetto mi avrebbe fatto alla fine. Per me è stata una piccola vittoria mangiarne una porzione piena senza sentirmi appesantita. È la prova che bisogna continuare a provare, ad aggiustare le quantità e l’equilibrio degli ingredienti per arrivare alla meta della libertà in tavola.

Carbonara Vegetariana con Yogurt, Asparagi e Piselli

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti

4 porzioni

Ingredienti:

225 gr di fusilli di quinoa
sale marino
1 mazzo di asparagi affettato sottilmente in diagonale
1/2 tazza di piselli, vanno bene anche surgelati
2/3 di tazza di yogurt greco
2 uova grandi
1/4 di cucchiaino di peperoncino macinato
2 cucchiai di menta fresca triturata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)

  1. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua molto salata. Cuocete la pasta rispettando i tempi di cottura al dente indicati sulla confezione. Durante la cottura, mettete gli asparagi e i piselli in un colino e immergeteli nell’acqua in ebollizione per circa 30 secondi, o finché l’asparago non diventa tenero pur restando croccante. Togliete il colino dall’acqua e raffreddate le verdure sotto un getto d’acqua fredda nel lavello per fermare la cottura. Cospargete generosamente di sale marino e mettete da parte.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate lo yogurt, le uova, 3/4 di cucchiaino di sale marino e il peperoncino macinato finché non è tutto ben amalgamato.
  3. Scolate la pasta e aggiungete subito la salsa allo yogurt. Mescolate energicamente – la pasta cuocerà le uova e darà vita a una salsa cremosa. Guarnite con la menta fresca e il parmigiano. Servite subito in tavola.

E qui un po’ torniamo al quesito di apertura: abbiamo tolto la pasta di grano duro sostituendola con quella di quinoa, abbiamo tolto il guanciale, che per l’autrice era comunque prosciutto, abbiamo tolto pepe e pecorino, abbiamo scansato il coniglio dal cilindro per tirare fuori peperoncino, asparagi, piselli, parmigiano e yogurt greco, e sì, saranno pure rimaste le uova, ma quando tutti gli elementi sono cambiati, che senso ha ancora chiamarla carbonara?