Home Cibo Cos’è e cosa si mangia a CASA SANREMO?

Cos’è e cosa si mangia a CASA SANREMO?

di Teresa Monaco 7 Febbraio 2023 14:00

Cos’è Casa Sanremo? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’edizione 2023 del Festival, anche per quanto riguarda il cibo. La protagonista dell’offerta food per cantanti e addetti ai lavori sarà la pizza.

Se c’è un evento capace di incollare tutti gli italiani alla TV, suscitando emozioni, polemiche, orgoglio e convivialità, quello è senza dubbio il Festival di Sanremo (l’appuntamento che per il 2023 è dal 7 all’11 febbraio). In Italia, c’è infatti chi lo attende come le lasagne di nonna la domenica a pranzo. Ma non solo, c’è anche chi lo critica e lo segue solo se costretto.

La verità è che tutto ciò che accade a Sanremo è un motivo per guardarci dentro come italiani, in un viaggio che parte dalla musica per arrivare inevitabilmente anche al cibo. Anche in questa 73ma edizione del Festival di Sanremo non mancherà infatti l’attenzione alla buona tavola che, presso Casa Sanremo, si materializzerà soprattutto all’interno dell’Arena del Gusto, ovvero uno dei vari spazi in cui si articola l’hub allestito presso il Palafiori.

Cos’è Casa Sanremo?

Prima di parlare dell’area food del festival, però, è bene esaudire la vostra prevedibile curiosità e rispondere alla domanda: cos’è Casa Sanremo? Nata nel 2008 con lobiettivo di creare un punto di riferimento per artisti, giornalisti e addetti ai lavori che ogni anno confluiscono nella città ligure in vista del festival, è un’area provvista di molte anime e pronta ad accogliere ogni esigenza. Allestita presso il Palafiori (vicino al Teatro Ariston) si compone di diversi spazi, alcuni riservati a pochi eletti (come larea ClubHouse), altri dedicati alla cura della persona e al relax (ad esempio la Beauty Lab e la Comfort Zone), altri ancora in cui confluiscono tutti gli operatori del settore e gli artisti e ovviamente l’Arena del Gusto.

Il luogo in cui la protagonista è la regina delle tavole italiane, quella che ci invidia il mondo intero e che ogni angolo dello Stivale interpreta un po’ alla propria maniera, ovvero la pizza. E quest’anno, a dirigere la brigata, troveremo il siciliano Carmelo Pistritto, il napoletano Enzo Piedimonte e il calabrese Lorenzo Fortuna, tutti reduci dalle pregresse esperienze sanremesi e che, contornati da tanti pizzaioli ufficiali che sono degli autentici fuoriclasse, prepareranno impasti deliziosi.

I gusti delle pizze andranno dai più classici alle rivisitazioni dedicate agli artisti in gara, come la pizza dedicata a Fedez, ideata da Carmelo Pistritto il quale, stando alle dichiarazioni rilasciate su Agrigento Notizie, ha pensato di usare ingredienti decisi, in grado di sottolineare la forza e la determinazione dell’artista venuta a galla soprattutto nel momento in cui si è trovato ad affrontare la malattia. La ricetta a lui dedicata sarà a base di zucca, fior di latte, porchetta artigianale, Grana Padano e olio aromatizzato al limone.

Mentre per elogiare la semplicità di Ultimo, il pizzaiolo penserà a una margherita, certo con un tocco di originalità in più. Tuttavia, la classica pizza con pomodoro e mozzarella sembra essere la preferita di molti cantanti. Oltre al già citato Ultimo, sembrerebbe che la margherita sia anche la preferita di Madame, Paola e Chiara, Marco Mengoni e Giorgia, mentre Colapesce avrebbe riferito di adorare la pizza parmigiana.

Tra i dischi lievitati proposti presso l’Arena del Gusto non mancherà poi quella ideata da Piedimonte in omaggio a Chiara Ferragni, che quest’anno affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston. Per lei, una pizza a base di porchetta fatta con maiale dei Nebrodi, patate viola, provola, cacio e pepe.

Casa Sanremo però non sarà solo pizza: saranno tanti i partner che arricchiranno l’hub portando in tavola tutto il gusto del Bel Paese. È il caso di citare la presenza di Volcano, il gin firmato da Stefano Lo Giudice, Alessandro Malfitana e Diego Pollicina che trasuda tutto il gusto dell’Etna in un mix di ginepro e finocchietto selvatico, ideale per l’elaborazione di una drink list sui generis (firmata dal mixologist Andrea Franzò) in cui spiccherà soprattutto il cocktail tributo a Franco Battiato (Essere Speciale) a base di gin, sciroppo ai fiori per omaggiare la città di Sanremo, lampone e cedrata.

Infine, non si possono non citare il pasticcere Fabio Marconi, il titolare delle Gelaterie Marconi Chiavari Portofino, che anche quest’anno parteciperà al festival per deliziare i palati di vip e addetti ai lavori e i partner del mondo enogastronomico, da Serena Wines a De Cecco passando per Frantoio Muraglia, che certo aggiungeranno sfumature di gusto a questa 73ma edizione del Festival di Sanremo.