Home Guide di cucina 20 idee per colazioni dolci e salate sane e veloci

20 idee per colazioni dolci e salate sane e veloci

di Chiara Impiglia • Pubblicato 10 Febbraio 2023 Aggiornato 13 Febbraio 2023 09:53

Le colazioni sane e veloci sono un’ottima soluzione per cominciare la giornata con energia. Con la vita sempre più frenetica, è facile optare per cibi poco salutari ma con alcune idee creative e semplici si possono preparare colazioni dolci o salate sane e in poco tempo. Scegli la tua combinazione preferita e inizia la giornata nel modo giusto.

Il modo migliore per iniziare bene la giornata? Non ci sono dubbi: fare una colazione sana e nutriente. Che siate degli amanti del dolce o del salato, gli abbinamenti adatti per portare in tavola un pasto gustoso e soddisfacente sono numerosi.

Ecco allora le 20 idee che vi suggeriamo di provare subito per alzarvi dal letto e affrontare il lavoro, la scuola e tutti gli altri impegni della vita quotidiana con il buon umore.

Uovo alla coque

L’uovo alla coque è una preparazione molto facile e veloce, perfetta per una colazione energetica e nutriente. Un consiglio? Accompagnatelo con del pane tostato e imburrato.

French toast

Il french toast è il modo perfetto per riutilizzare il pane raffermo. Immergetelo in una pastella composta da uova e latte, friggetelo nel burro e poi guarnitelo a vostro piacimento con confettura, frutta, sciroppo d’acero, miele o crema alle nocciole: il risultato vi conquisterà.

Uova alla Benedict

Altra sfiziosità, presa in prestito dalla cucina anglosassone, sono le uova alla Benedict. Con alla base l’uovo in camicia, gli altri ingredienti necessari per questa ricetta sono il pomodoro, il bacon croccante (che potete sostituire con salmone, prosciutto o altro) e la salsa olandese.

Omelette

L’omelette, che si prepara sbattendo le uova con il latte, è perfetta per una colazione particolarmente energetica e gustosa. Se volete optare per una ricetta dolce, una buona soluzione è quella di riempirla con un composto a base di mele o con una confettura alle fragole. A voi la scelta.

Uova strapazzate

Anche le uova strapazzate sono però un’opzione valida per avere uno sprint in più e affrontare la giornata nel migliore dei modi. Dopo averle sbattute, versatele in padella con la fiamma al minimo e, con una spatola, agitatele ripetutamente dall’esterno verso l’intero in modo che restino cremose. Infine, prima di servirle, accompagnatele con frutta fresca, frutta secca e una spolverizzata di cannella per una versione dolce, con formaggio e prosciutto per una versione invece salata.

Crêpes salate

Chi l’ha detto che le crêpes devono essere per forza dolci? L’unione della farina – integrale o raffinata – con le uova (anche solo gli albumi) conferisce all’impasto un sapore neutro e delicato che ben si presta a essere arricchito con spezie (zafferano, curcuma) ed erbe aromatiche (prezzemolo, menta o basilico). Per una colazione saporita ed energetica, provate le crêpes con del formaggio fuso e del prosciutto o, per un sapore mediorientale, con un velo di hummus.

Pane tostato con salmone

Per una colazione salata molto saporita, scegliete un pane ai cereali o di grano saraceno, bello spesso e compatto, e arricchitelo con un velo di crème fraîche (o, in alternativa, di Philadelphia o formaggio spalmabile) e con del salmone affumicato: otterrete un pasto ricco ma equilibrato.

Porridge

Una consistenza cremosa a base di fiocchi d’avena e latte (o acqua) può rappresentare la base per innumerevoli varianti sia dolci che salate. Stiamo parlando del porridge, una preparazione perfetta per cominciare bene la giornata.

Plumcake con fichi e cioccolato

La preparazione del plumcake con fichi e cioccolato può sembrare complessa ma in realtà non lo è: vi basteranno infatti pochi gesti per portare in tavola un dolce da colazione ricco, sostanzioso e profumato.

Plumcake con albumi e ricotta

Il plumcake con albumi e ricotta ha una consistenza morbida e un sapore estremamente delicato: è perfetto per una colazione confortante. Provare per credere.

Pancake allo ricotta

I pancake si possono preparare in tantissime versioni: dolci o salati, proteici o vegani, con la ricotta, con la farina d’avena o di castagne , con i pistacchi e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, la loro ricetta più classica prevede un impasto semplice e spugnoso che, una volta inondato con lo sciroppo d’acero, viene solitamente guarnito con la frutta fresca. Provatela, è squisita.

Ciambellone

Ciambellone

Grande classico della colazione all’italiana, il ciambellone è un lievitato perfetto da pucciare nel caffè e nel latte. Se volete renderlo più goloso, ricopritelo con una glassa al mascarpone o con dello zucchero a velo setacciato oppure inserite un elemento croccante nell’impasto, come per esempio noci o nocciole.

Cinammon rolls

Passiamo ora a un dolce proveniente dalla tradizione culinaria svedese: i cinnamon rolls. Simili al pan brioche, questi sono composti da tante girelle lievitate una vicina all’altra, che una volta pronte si possono staccare e mangiare come singoli dolcetti. La particolare forma delle girelle fa sì che rimangano croccanti all’esterno e molto morbide al loro interno. La loro dolcezza è data anche dall’intenso aroma di cannella, che non rappresenta solo un’aggiunta aromatica ma un ingrediente imprescindibile di questo lievitato.

Muffin

muffin alle mandorle

I muffin sono dei dolcetti lievitati di origine americana perfetti per la colazione, soprattutto perché possono essere preparati tranquillamente il giorno prima. Tra le varianti migliori, ci sono i muffin ai mirtilli, in cui l’acidulo del frutto compensa la dolcezza dell’impasto. Un’altra opzione, sempre deliziosa, è quella dei muffin alle carote.

Crostata alla marmellata

Crostata ricotta e marmellata

La crostata alla marmellata è un dolce da forno molto veloce ma ottimo per chi ai lievitati preferisce dolci da mordere. Per il ripieno, scegliete una confettura chiara e dolcissima, come quella all’albicocca o alla pesca, o una scura e leggermente acidula, come quella ai mirtilli o alle amarene. In ogni caso, la crostata sarà ancora più buona se creata a partire da marmellata fatta in casa o artigianale.

Sfogliatine alle mele

Altri dolcetti ottimi da gustare a colazione (e super veloci da preparare se si ha a disposizione della sfoglia già pronta) sono le sfogliatine alle mele o alle more e marmellata. Per un tocco in più, aggiungete dei pezzettini di noce, del pangrattato e un filo di miele: il risultato sarà ancora più rustico.

Cornetti salati con prosciutto

Cornetti con prosciutto

cornetti salati con prosciutto sono i protagonisti ideali di brunch, colazioni salate e buffet. Prepararli è molto facile. Ovviamente utilizzando la pasta sfoglia (rotonda, per comodità) già pronta e non facendola in casa. In quest’ultimo caso, nel quale i più audaci potrebbero cimentarsi, dovreste calcolare almeno tre ore. Ciò premesso, i cornetti salati con prosciutto (crudo o cotto, fate voi), si possono arricchire con foglie di lattuga, mozzarella o altro formaggio, diventando ancora più irresistibili.

Granola fatta in casa

La ricetta della granola fatta in casa è perfetta per una colazione croccante, golosa e nutriente. Abbinatela a uno yogurt e a della frutta fresca.

Muesli fatti in casa

I muesli sono un mix di frutta secca, cereali e semi perfetto per una colazione salutare e ricca di energia. Buonissimi in ogni momento della giornata per uno spuntino spezza fame, i muesli sono particolarmente indicati a colazione in abbinamento a yogurt bianco o latte, con aggiunta di frutta fresca come fragole, mirtilli e banane.

Avocado toast

L’avocado toast è una preparazione che si adatta sia alla colazione che al brunch. Sano, energetico e saziante, prepararlo è molto semplice: vi basterà acquistare un avocado di qualità, spalmarlo sul pane e condirlo a piacimento.