Home Cibo 15 SECONDI PIATTI DI CARNE veloci ed economici sotto i 10 euro

15 SECONDI PIATTI DI CARNE veloci ed economici sotto i 10 euro

di Chiara Impiglia

La carne è un ingrediente versatile e gustoso che può essere utilizzato in molte ricette, ma preparare un buon secondo piatto a base di carne può diventare dispendioso e richiedere molto tempo. Ecco perché abbiamo raccolto alcune idee per secondi piatti di carne veloci ed economici che saranno sicuramente graditi dalla tua famiglia e amici.

Cucinare secondi piatti a base di carne economici e gustosi è molto più semplice di quanto si possa pensare: l’importante è conoscere le materie prime ed essere un po’ creativi. Tuttavia, se avete qualche difficoltà a trovare la ricetta giusta per stupire i vostri commensali, ecco allora qualche idea per portare in tavola dei piatti a base di ingredienti semplici e a basso costo che possono aiutarvi. Nutrienti, invitanti e facili, sono tutte proposte per cui servono meno di 10 euro. Provatele e scegliete la vostra ricetta preferita.

Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto leggero, nutriente e gustoso, ideale da preparare quando si ha poco tempo e si vuole risparmiare. Se accompagnato da un po’ di riso bollito e delle verdure saltate in padella è perfetto per un pasto sano, completo e bilanciato.

Pollo patate e pomodori

La ricetta del pollo con patate e pomodori al forno è un secondo piatto facile e saporito, che piace sempre a tutti (bambini compresi). Se avete poco tempo a disposizione, potete anche farlo cuocere in padella e, aggiungendo della mozzarella, diventerà piacevolmente filante.

Pollo prosciutto e formaggio

Il petto di pollo farcito con prosciutto e formaggio è perfetto per una cena in famiglia o in compagnia dei vostri amici. Molto spesso è difficile ottenere dei piatti succulenti con la carne di pollo, eppure questa pietanza facile, veloce ed economica è capace di solleticare le papille gustative come poche altre.

Pollo in padella con patate, carote e zucca

Il pollo in padella con patate, carote e zucca è un secondo piatto adatto a tutte le stagioni e, soprattutto, a tutte le tasche. Facile da realizzare, la cottura in padella permette di mantenere la carne del pollo morbida e succulenta.

Pollo con cipolle in casseruola

Il pollo con cipolle è un secondo piatto di carne saporito e leggermente agrodolce, perfetto per una cena tra amici. Per velocizzare i tempi, riducete la carne a spezzatino: il risultato sarà ugualmente delizioso.

Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora con olive

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della cucina toscana. Gustoso, avvolgente e ricco è perfetto se accompagnato da del pane leggermente tostato.

Polpette di pollo e peperoni

Le polpette di pollo e peperoni sono ricchissime. Sfiziose e facili da realizzare, sono inoltre  un’ottima alternativa alle classiche polpette tradizionali.

Polpette in bianco con verdure di stagione

Le polpette in bianco con verdure di stagione sono un secondo di carne perfetto per utilizzare le verdure avanzate che sono rimaste nel frigorifero. La ricetta, facile ed economica, è adatta anche per chi ai fornelli ha poca dimestichezza.

Polpette di tacchino in padella

Polpette di tacchino in padella

Le polpette di tacchino in padella rappresentano un secondo piatto diverso dal solito, perfetto da proporre nell’ambito del pranzo in famiglia o di una cena con amici. Meno comuni di quelle di manzo, hanno dalla loro un gusto strepitoso e una grande versatilità.

Polpettone di manzo

Il polpettone di manzo è un secondo piatto classico e tradizionale. Provate la ricetta al forno con glassa di salsa barbecue e ne rimarrete colpiti.

Scaloppine di vitello alla birra

Le scaloppine di vitello alla birra sono un secondo piatto saporito e molto semplice. Il gusto delicato della carne di vitello, ravvivato da quello pungente e deciso della salsa alla birr, è davvero originale. Accompagnate da un contorno di verdure di stagione o riso basmati in bianco, vi conquisteranno di sicuro.

Spezzatino di tacchino in padella

Spezzatino di tacchino in bianco

Lo spezzatino di tacchino in bianco è un secondo piatto di carne gustoso e diverso dal solito che si può accompagnare con verdure di stagione, patate al forno o riso. Economico e saporito, prepararlo è molto facile.

Spezzatino di pollo con patate e piselli

Lo spezzatino di pollo con patate e piselli è un piatto sostanzioso ma economico e veloce. Inoltre, ricco di proteine nobili, indispensabili al nostro corpo, contiene valori di ferro più o meno uguali a quelli della carne bovina, è facilmente digeribile e ha un basso apporto calorico.

Fegato in padella

Fegato in padella

Il fegato in padella con le mele è secondo piatto diverso dal solito. Solitamente preparato con il limone, il vino bianco, le cipolle o l’alloro, i possibili abbinamenti con questa carne sono tanti. Vi basterà trovare quello che preferite.

Hamburger alla pizzaiola: filanti

Gli hamburger alla pizzaiola filanti sono perfetti per far mangiare la carne anche ai bambini. Succosi, gustosi ed economici, per prepararli vi basteranno pochi e semplici gesti.