Home Cibo 5 cose che puoi fare con i biscotti secchi avanzati

5 cose che puoi fare con i biscotti secchi avanzati

di Carlotta Mariani 12 Febbraio 2023 11:00

Siamo più sempre più attenti allo spreco. Ecco allora come utilizzare gli avanzi di biscotti secchi per preparare tanti dolci veloci e golosi.

I biscotti secchi sono un classico della colazione italiana. Hanno un sapore delicato, una consistenza croccante e, a differenza di altre tipologie, contengono una quantità ridotta di grassi (deve essere inferiore al 10%). Spesso vengono considerati più sani, ma non è sempre così perché possono invece avere dosi maggiori di zucchero rispetto ai frollini e poi, diciamocelo, chi non li ha mai cosparsi di marmellata o nutella almeno una volta nella vita? Oppure chi non li ha usati come base per altre golose ricette? Sì, perché questi biscotti si prestano a varie interpretazioni e non devono venire mai buttati via. Ne avete accumulati troppi? Li avete comprati per cucinare un piatto e non sapete in che altro modo sfruttarli in cucina? Ecco 5 cose che potete fare con i biscotti secchi avanzati.

Crumble per creme, dolci e gelati

Il crumble è un tipico dolce anglosassone caratterizzato dal contrasto tra un ripieno dalla consistenza morbida e una farcitura croccante e friabile formata da briciole (crumble significa sbriciolare). Oggi però queste pepite dorate e gustose vengono usate come decorazione e come elemento di contrasto su tante preparazioni, dai gelati alle creme, dalle mousse allo yogurt, fino alla semplice frutta cotta.

Si prepara mescolando farina, burro e zucchero oppure usando i biscotti secchi avanzati. Come? Potete semplicemente sbriciolare i biscotti grossolanamente con l’aiuto delle mani, di un frullatore o di un mattarello. Per un dessert più goloso mescolate le briciole con burro fuso, zucchero o miele, ma anche pezzetti di frutta secca, spezie, caffè in polvere oppure gocce di cioccolato. E infine aggiungete questa specie di granella al vostro dolce preferito o rendetela protagonista di un classico crumble di mele.

Base per cheesecake

I biscotti secchi avanzati sono la soluzione più pratica per la preparazione di un’altra ricetta anglosassone, il cheesecake. Soluzione comoda, ma anche golosissima. Sì perché questo tipo di ingrediente è tra i migliori in assoluto per creare la base della nostra torta. Tritateli con il mixer e amalgamateli con il burro. A differenza del crumble, questo composto deve essere omogeneo e deve compattarsi mettendolo nella tortiera per creare una base dalla giusta consistenza, che non si sbricioli in mille pezzi al taglio della prima fetta.

I biscotti secchi si prestano per la preparazione sia di una cheesecake senza cottura sia di una torta che fa un passaggio in forno prima di essere servita, come nel caso della tradizionale New York cheesecake.

Tartufini: i principi del riciclo

Questi piccoli dolcetti sono la ricetta perfetta per un dessert preparato all’ultimo momento sfruttando quello che avete in casa. Magari riciclando qualcosa che altrimenti non sapete come finire, dal panettone ai biscotti secchi avanzati, appunto.

La procedura è sempre la stessa: i biscotti vanno triturati e poi mescolati ad altri ingredienti. Nel caso dei tartufi al caffè, per esempio, si aggiungono a un composto a base di cioccolato, panna, caffè solubile e burro. Non hanno bisogno di cottura, ma solo di un periodo di riposo in frigorifero per rassodare l’impasto.

Torte e ricette senza cottura

Non solo cheesecake. Con i biscotti secchi avanzati si possono fare tante preparazioni golose senza cottura, non ci si stanca mai. Partiamo allora dal salame al cioccolato, sia nella versione classica che nelle sue varianti al cioccolato bianco e pistacchio, al caffè oppure fichi e noci.

C’è poi la sbriciolata, una torta senza cottura che si prepara con pochi ingredienti, tra cui i biscotti secchi, e ricorda per aspetto la sbrisolona mantovana. Anche in questo caso, potete adattare la ricetta ai vostri gusti o a ciò che avete in dispensa e magari fare colazione con una sbriciolata con la nutella e merenda con la sbriciolata cioccolato e ricotta.

E avete mai provato la torta di biscotti? Si tratta di un dolce freddo, simile per sapore e consistenza al salame al cioccolato. In alternativa, se non avete paura di accendere il forno potete tritare nel mixer i biscotti secchi avanzati fino a ottenere un preparato simile alla farina. Mescolate con latte e lievito e cuocete in forno per una mezz’oretta.

I biscotti secchi avanzati possono infine sostituire la pasta frolla in una irresistibile crostata di frutta senza cottura o in una rivisitazione della torta della nonna con una golosa farcitura di crema pasticcera.

Dolci a strati

Infine i biscotti secchi possono aiutarvi a creare ricette multistrato, magari sostituendo altri ingredienti che non avete a portata di mano. Pronti allora a portare in tavola il tiramisù con biscotti? Possono essere il trucco per una millefoglie veloce senza cottura o di un trifle anglosassone, un dessert che alterna tradizionalmente sponge cake, crema inglese e fragole.

Ancora, con i biscotti secchi si può cucinare il dolce mattone o mattonella emiliana oppure una rivisitazione semplice e pratica della Cream Tart. L’uso di questi ingredienti avanzati ci permette di velocizzare la preparazione, ma anche di poter creare così delle eleganti monoporzioni senza perdere troppo tempo e senza avere grandi esperienze in cucina. Alla fine riciclare i biscotti non sarà mai stato così divertente e goloso.