Home How to Come fare le chips di patate perfette

Come fare le chips di patate perfette

di Chiara Impiglia

Le chips di patate sono uno degli snack più amati e diffusi al mondo. Se nella maggior parte dei casi le acquistiamo in busta, già pronte, prepararle in casa in realtà è molto facile. Ecco allora qualche suggerimento su come fare le chips di patate in modo perfetto.

La ricetta delle chips di patate è una soluzione perfetta per preparare in casa uno snack sfizioso e gustoso. Ideali per un contorno e ottime per l’aperitivo o come snack, le chips di patate sono talmente tanto sfiziose da essere irresistibili per tutti, adulti e bambini.  Con pochi ingredienti e qualche accorgimento, è possibile fare le chips di patate in modo semplice e veloce. Basta tagliare le patate a fette sottili, friggerle in olio bollente e condire con sale e pepe. Con questa guida completa su come fare le chips di patate, potrai scoprire tutti i segreti per preparare uno snack perfetto per le tue serate in compagnia.

Come nascono le chips di patate?

Nate nel locale statunitense Lake Lodge, le chips di patate sono state inventate nel 1853 dal cuoco George Crum che, stanco delle lamentele dei suoi clienti sulla poca croccantezza delle patate fritte da lui preparate, decise di impegnarsi per trovare una soluzione al problema. L’idea che gli venne in mente, quella di affettarle in modo più sottile e farle friggere per pochissimo tempo in olio estremamente bollente, si rivelò subito vincente. Il risultato ottenuto, delle sfoglie saporite e croccanti, ebbero infatti una enorme successo e, dopo essere diventate il simbolo dell’insegna, in breve conquistarono i palati di tutto il mondo.

Come fare le chips di patate?

Il passaggio più importante quando si fanno le chips di patate home made è di sicuro quello che riguarda il taglio delle patate: per ottenere delle patatine perfette dovrete infatti affettarle in modo sottilissimo. Possibilmente aiutandovi con una mandolina. E, se vi dovesse piacere un sapore più rustico, il consiglio è di lasciare anche la buccia.

Una volta tagliate, vanno fatte asciugare su un canovaccio pulito o su della carta assorbente poi bisogna farle friggere in abbondante olio bollente (possibilmente di semi), scolarle e infine vanno salate o insaporitele con un mix delle spezie che preferite. Noi vi suggeriamo, ad esempio, la paprika (dolce o piccante), il rosmarino, il pepe nero, la curcuma o il curry.

Quale qualità di patate scegliere?

Ma per ottenere delle chips davvero perfette, qual è la qualità di patata che bisognerebbe utilizzare? A quanto pare, dipende dalle vostre preferenze. C’è chi suggerisce di utilizzare quelle bianche, più farinose, che contenendo poca acqua dopo la cottura risultano meno gommose.

Tuttavia, c’è anche chi preferisce le patate a pasta gialla o con la buccia rossa, più compatte. Insomma, a voi la scelta. In ogni caso, per un tocco di sapore in più, accompagnatele con delle salse. Ovviamente, fatte da voi. Qualche idea? Oltre alla maionese, provatele con una salsa allo yogurt, il guacamole o una salsa piccante.

La friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria

Per una variante delle chips più leggera e salutare ma comunque deliziosa, optate poi per la cottura con la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico da cucina, che ultimamente è sempre più di moda, permette di portare in tavola delle patatine gustose e ugualmente croccanti.

Inoltre, pronte in soli otto minuti, vi consentiranno di soddisfare la vostra voglia anche all’ultimo momento. Ideali anche per i bambini, le chips di patate cotte nella friggitrice ad aria sono particolarmente adatte per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare però a una ricetta golosa e confortante come questa.