Home Cibo 30 ricette facilissime per stupire la tua dolce metà a San Valentino

30 ricette facilissime per stupire la tua dolce metà a San Valentino

di Teresa Monaco 14 Febbraio 2023 10:00

Come stupire la vostra dolce metà per San Valentino? Con una cena fatta in casa facile e veloce. Ecco 30 idee da non perdere.

Chi si ama non ha bisogno di una festa per ricordarsi di coccolarsi un po’, ma certamente San Valentino è un’ottima scusa per passare del tempo insieme e per dimostrare alla propria dolce metà il bene che si prova. C’è chi organizza viaggi, chi compra cioccolatini, chi si sbilancia in proposte di matrimonio, chi manda rose rosse o chi decide di andare a cena fuori.

C’è poi anche chi ama stupire il proprio partner nell’intimità dell’ambiente domestico, complici candele e musica soffusa e, chiaramente, una cena a base di prelibatezze preparate con le proprie mani che, si sa, fanno sempre piacere. Chi si cimenta in imprese romantiche di questo tipo non sempre è un mago ai fornelli, ma è anche vero che esistono ricette davvero semplicissime e di grande effetto, ideali per chi vuole ottenere un ottimo risultato senza impelagarsi in contorte preparazioni culinarie. Ecco alcuni spunti.

Gli antipasti: idee semplici e gustose per la cena di San Valentino

Se amate le cruditè di mare e volete fare a meno dei fornelli, aprire le danze con delle ostriche potrebbe essere la soluzione ideale. In questo caso l’unica accortezza a cui badare è la qualità del prodotto, per cui ciò che vi conviene fare è affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia. L’unico neo potrebbe essere l’apertura dei frutti di mare, che richiede l’uso di un coltellino specifico, a meno che non troviate chi è così gentile da venderle già pronte all’uso.

Alle ostriche si possono associare chiaramente altri crudi, come ad esempio la tartare di tonno. Spesso sul banco si trova del tonno già abbattuto, per cui non vi resterà far altro che ridurlo a cubetti e aromatizzarlo con olio, sale e pepe.

Bignè al salmone

Altra soluzione d’effetto e poco impegnativa è quella di preparare dei crostini con salmone affumicato. Per renderli più gustosi vi suggeriamo di bruscare in padella, dopo averle cosparse di qualche goccia d’olio extravergine d’oliva, delle sottili fette di pane. Dopo di che aggiungete il salmone affumicato e la scorza di limone grattugiata.

Anche i cestini di pasta sfoglia (li trovate anche supermercato già pronti) ripieni con formaggio cremoso (Philadelphia o Quark, per esempio), tonno in scatola e aromi a piacere possono essere un’idea vincente. Altra soluzione simile e molto appetitosa è rappresentata anche dai bignè ripieni di formaggio cremoso e salmone o il cocktail di gamberi, di cui vi proponiamo una variante più leggera non con la salsa rosa bensì col formaggio spalmabile.

Tra le ricette a base di pesce facili da preparare vi suggeriamo anche le polpette di pesce spada, che volendo possono fungere anche da secondo piatto. Per prepararle vi basta, oltre al pesce spada, pane raffermo, latte, pepe rosa e paprika.

Tra gli antipasti sfiziosi e semplici vi suggeriamo anche l’insalata con arance, finocchi, tonno, cipolla rossa di Tropea e capperi o, perché no, anche dei gamberoni con pompelmo rosa e agrumi.

Se volete optare per la carne o per un menu vegetariano le soluzioni che non richiedono sforzi sono parecchie. Basti pensare a un bel tagliere di salumi o a preparazioni rapide come gli involtini di bresaola ripieni di Philadelphia. Esiste poi tutto il mondo dei fritti, che potete trovare già pronti e preparare usando la friggitrice ad aria o il forno (dalle olive ascolane ai fiori di zucca). Se volete qualcosa di più sfizioso, anche una panzanella potrebbe darvi belle soddisfazioni, vi suggeriamo a tal proposito una versione un po’ rivisitata rispetto a quella toscana, con pane raffermo, pomodori secchi, pomodoro fresco e basilico.

Potreste anche proporre delle deliziose polpette di patate al forno, delle polpette con farina di ceci o delle fette di melanzane (o zucchine) al forno con mozzarella, pomodori e capperi. Infine, se volete proprio essere romantici, potreste anche creare dei mini sandwich a forma di cuore e farcirli come preferite o dei muffin con funghi e speck.

I primi piatti di mare e terra semplici e veloci

Tra i primi piatti facili da preparare e ideali per la cena di San Valentino vi suggeriamo la ricetta del risotto all’Amarone, per esempio, ma se volete giocare d’anticipo potreste anche preparare una lasagna, in questo caso oltre alla classica ricetta della lasagna alla bolognese le possibilità sono perlopiù infinite.

Sughi facili sono anche quelli con salsiccia, pomodori secchi, granella di pistacchio, in cui l’unica cosa da cuocere in un soffritto di aglio o cipolla è la salsiccia sbriciolata. Alternativa facile e sfiziosa anche un bel piatto di spaghetti con pancetta affumicata e granella di pistacchio o pesto.

Le tagliatelle con i funghi porcini sono un primo di solito ben gradito, ma potreste anche cimentarvi in una gricia con pere: la base è quella della pasta alla grigia, ma vanno aggiunte (saltate in padella) pere ridotte a dadini che conferiscono al piatto quel tocco dolce che davvero non dispiace.

Potreste anche preparare un bel piatto di pasta con zucca, salsiccia e pecorino o, se avete un pastificio di fiducia, potreste compare dei ravioli freschi. Se la base è buona anche un semplice sugo al pomodoro soddisferà a dovere il palato.

Tra i primi a base di pesce una ricetta che ci viene in mente è quella della pasta con zucca e tonno, ma anche in questo caso potreste chiedere al pescivendolo di fornirvi un preparato per un primo piatto. Vi basterà soffriggere del porro con un po’ di olio extravergine d’oliva, sfumare con del vino bianco e, se i vostri gusti lo richiedono, aggiungere del pepe o del peperoncino.

Un primo piatto sfizioso lo si prepara anche con alici e crema di finocchietto e lo si può gustare sia caldo che freddo. Un must è poi la pasta con le vongole o la pasta con agrumi e pesce spada (o tonno, se preferite). In questo caso vi consigliamo di mondare a vivo delle arance e, dopo averle ridotte a dadini, farle rosolare in padella con porro, olio e una spruzzata di succo d’arancia. In seguito aggiungete il tonno o il pesce spada, i capperi e (se riuscite a trovarla) una manciata di menta fresca. Ultimate con una spolverata di scorza di limone.

Secondi piatti veloci per prendere il partner per la gola 

Semplicità al potere anche nel caso dei secondi piatti, ai quali potreste sempre accostare le classiche e sempre stimate patate al forno, ma anche insalate, verdure gratinate o ripassate.

Un secondo piatto veloce, che vi dà inoltre la possibilità di essere preparato in anticipo, è l’arrosto. Munitevi di un bel taglio di carne di vitello, quindi irroratela con vino bianco e olio, aggiungete aromi come il rosmarino e riponete in forno. In alternativa potreste preparare anche un arrosto di maiale agli agrumi.

Tra le ricette non possiamo non inserire anche il pollo panato e fritto: semplice ma sempre gustosissimo, oltre ai bocconcini di pollo con prugne e mandorle o al tacchino con verdure al forno.

Per i secondi di pesce, se volete optare per la semplicità, che sia forno o padella, orata, pesce spada, tonno, rana pescatrice, spigola fanno la loro figura davvero con poco: prezzemolo, olio, sale e una fetta di limone bastano per servire in tavola un secondo piatto gustoso e gradito.

Alternativa sfiziosa può essere il pesce spada alla palermitana: si prepara passandolo in un’emulsione di olio, succo di limone e sale, poi si passa nel pangrattato aromatizzato con aglio in polvere, origano e, se volete, un pizzico di peperoncino, poi si inforna o si frigge.
Un secondo di pesce appetitoso potete prepararlo anche col salmone fresco: tagliate le patate a rondelle sottilissime, quindi sistemate il trancio di salmone su una teglia precedentemente foderata con carta forno, procedete condendo il pesce con olio d’oliva, mettete del sale e riponete le patate fino a coprire interamente la superficie, salate infine le patate, aggiungere olio, origano o altri aromi a piacere e infornate.

tataki di tonno con semi

Tra le ricette a base di pesce ci sentiamo di consigliarvi anche il tonno in crosta di mandorle: passate i tranci di tonno nell’olio, quindi tuffateli in una panatura fatta di granella di mandorle e  pangrattato e cuoceteli su una padella antiaderente.

Immancabile per gli amanti del pesce una bella frittura di calamari o una frittura di paranza.

Dolci da preparare a San Valentino

Torta in 5 minuti per San Valentino

Una cena romantica infine non può dirsi tale senza il dessert. Vi proponiamo una romantica torta che si prepara in 5 minuti a base di Pan di Spagna, panna, meringhe, fragole e mirtilli o ancora un dolce a base di panna e cocco.