Home Cibo Fiocchi di patate: 10 ricette da provare assolutamente

Fiocchi di patate: 10 ricette da provare assolutamente

di Marta Manzo 15 Febbraio 2023 15:00

I fiocchi di patate sono un preparato molto utilizzato per preparare il purè, ma sapete che possono essere usati per molte altre ricette?

Fiocchi di patate ne abbiamo? Non è detto che dobbiate farne per forza un purè. Non soltanto almeno. Questo preparato, in cui le patate vengono essiccate e macinate, è facilmente reperibile in ogni supermercato. È facile da usare, economico e perfino molto versatile. Perché si può adeguare a molte preparazioni inaspettate. Benvenuti, allora, a pimp my fiocchi di patate: ecco come utilizzarli in cucina.

Schiacciata veloce con fiocchi di patate

Per questa prima ricetta basta cuocere i fiocchi di patate così come indicato in confezione. Una volta freddato completamente il composto, si aggiungono farina, olio e sale e si impasta velocemente, fino a ottenere un panetto compatto, ma leggermente appiccicoso, si stende, quindi, su una teglia con carta forno, si aggiunge condimento a piacere e si va in cottura. Per una teglia di circa 30x30cm servono 75g di fiocchi di patate su 120g di farina.

Focaccia con fiocchi di patate

Analogamente, ma stavolta lievitata, è la focaccia con i fiocchi di patate. Qui, per uno stampo da 28cm ne servono 50g su 400 di farina, con 200ml d’acqua, 120ml di latte e 4g di lievito secco di birra. Sale, olio e spezie a piacere. Si lavora come una focaccia classica – impasto, riposo di 3h circa, teglia maneggiata con la punta delle dita – e si cuoce in forno per circa 20 minuti a 200°C.

Pizza con fiocchi di patate

Ancora nel mondo dei lievitati andiamo sulla pizza, molto soffice e veloce da preparare. Qui parliamo di una teglia da 22cm, per cui serviranno 100g di farina manitoba, circa 38g di fiocchi di patate, 2g di lievito di birra secco, un pizzico di zucchero, 6g di sale, 1 cucchiaio di olio evo e condimenti a scelta.

Crackers con fiocchi di patate

Un po’ lunga, ma veramente con i fiocchi è anche la preparazione dei crackers. Di fiocchi di patate ne servono 100g su 400g di farina 0, 300ml di acqua, 24g di lievito, sale qb, mezzo cucchiaino di zucchero e 5 cucchiai d’olio. Anche qui impasto omogeneo che riposa prima mezz’ora, poi si stende in teglia unta e riposa ancora 30 minuti, quindi viene spennellato con olio e bucherellato, poi informato a 200°C per circa una ventina di minuti.

Panini soffici

Panini di patate

Morbidissimi sono i panini soffici con fiocchi di patate, dove i 200g di farina manitoba si mixano con 250g di farina 0 e 50g di fiocchi da purè. Si aggiungono, quindi, 300ml circa di acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio evo, 25g di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e 2 di sale fino. Impasto, stesura, riposo circa 1 ora e mezzo, reimpasto, pezzatura da 8, nuovo riposo di circa un’ora. Dopo averli incisi vanno in forno preriscaldato a 200°C per i primi 20 minuti, poi a 180°C con pentolino d’acqua per gli ultimi dieci.

Crocchè con fiocchi di patate

Questa è una delle ricette più furbe che si può preparare, perché libera dal giogo della bollitura delle patate. Per prepararne un po’ servono 250g di fiocchi di patate, 1 uovo, 30g di burro, 350ml di latte, 40g di formaggio grattugiato, 100g di provola (per ripieno), sale e prezzemolo qb, pangrattato per la panatura e olio per friggere. Si comincia mixando gli ingredienti secchi per poi aggiungere il latte caldo in cui è stato fuso il burro. Bisogna lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi si procede come con i crocchè classici.

Patate duchessa

Stesso discorso vale per questo finger food amatissimo, che così diventa ulteriormente più facile e e veloce. Basta seguire le istruzioni sui fiocchi di patate per la cottura, poi aggiungere due tuorli d’uovo, burro a piacere, spezie e mescolare. Una volta messo il composto in una sac à poche con bocca a stella, si formano queste piccole meringhe su una teglia coperta da carta da forno e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Gnocchi con fiocchi di patate

E qui siamo alla ricetta perfetta per eccellenza: i fiocchi di patate, infatti, permettono di risparmiare tutto il tempo di cottura delle patate e anche di ottenere un impasto più compatto, facile da lavorare da cuocere. Per 4 persone servono 150g di fiocchi di patate, circa 250g di farina, con 400ml di acqua e sale qb. Si lavora fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, da lasciar riposare, poi, per circa 30 minuti prima di sagomarlo.

Patatine puff

Molto più salutari, ma altrettanto sfiziose, sono le patatine puff fatte in casa con il preparato di fiocchi di patate. Peraltro è velocissimo e stra-personalizzabile, perché si possono aggiungere tutti gli aromi che si preferiscono. Per l’impasto base, in ogni caso, bastano 150g di fiocchi di patate, 50g di fecola di patate, 350ml di acqua, 40g di formaggio grattugiato, 7g di sale, 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo, olio per friggere. Ps: sono senza glutine.

Ciambelle con fiocchi di patate

Le ciambelle di patate sono ancora più soffici delle classiche ciambelle. E si possono agevolmente ottenere con i fiocchi di patate. Non sono dietetiche, ma questa è un’altra storia. Per prepararne circa 8 servono 350g di farina 00, 150g di farina manitoba, 80g di fiocchi di patate, 50g di burro, 230ml di latte, 100g di zucchero, 12g di lievito di birra fresco, la scorza di  un limone.