Home Cibo PASTA AL FORNO: 15 varianti facili per stupire

PASTA AL FORNO: 15 varianti facili per stupire

di Chiara Impiglia 16 Febbraio 2023 17:00

La pasta al forno è un primo piatto molto ricco e gustoso. La sua preparazione, che di solito consiste nel cuocere la pasta in acqua bollente prima e nel forno dopo, può essere completata con gli ingredienti che più preferite. L’importante è che ci sia un equilibrio tra i sapori e che la superficie, grazie alla gratinatura in forno, sia croccante e gustosa.

La pasta al forno è un primo piatto ricco e gustoso tipico di molte zone d’Italia. La sua preparazione, che di solito consiste nel cuocere la pasta in acqua bollente prima e nel forno dopo, può essere completata con gli ingredienti che preferite o avete a disposizione. L’importante è che ci sia un equilibrio tra i sapori e che la superficie, grazie alla gratinatura in forno, diventi croccante e gustosa.

Per ottenere un risultato particolarmente saporito, usate salumi e formaggi filanti come la mozzarella, la scamorza affumicata o la provola, per una variante vegetariana, aggiungete verdure già lessate o cotte in padella, mentre per una versione vegana, optate per una besciamella senza latte e burro. Insomma, le ricette per portare in tavola un’ottima pasta al forno sono tantissime. Ecco le nostre preferite.

Pasta e pesto al forno

Pasta e pesto al forno

La pasta al pesto è una garanzia. Se poi viene arricchita con la besciamella e viene cotta al forno, allora diventa irresistibile. In quanto al formato di pasta, vi consigliamo di prediligere quella corta come i rigatoni o le penne rigate.

Pasta al forno a strati

La pasta al forno a strati è un primo piatto ricco e gustoso. Se avete voglia di pasta al forno e di lasagna allo stesso tempo, questa è la ricetta che fa proprio per voi: gli strati di ragù e besciamella sono infatti intervallati non dalle sfoglie di pasta all’uovo ma da mezze penne rigate, che potete certamente sostituire con il formato a voi più gradito. Preparatene in grande quantità così da porzionarla in contenitori adeguati e congelarla: all’occorrenza basterà metterla a cuocere in forno e il pranzo sarà pronto in poco tempo.

Lasagne incassate

Lasagne

Le lasagne incassate sono un piatto unico ottimo da mangiare la domenica. Come si preparano? Strati di sfoglia, carne e parmigiano. Per un tocco ancora più saporito potete aggiungere anche dei funghi freschi oppure secchi.

Carbonara al forno

La carbonara al forno è una variante del più tradizionale piatto romano. Cremosissima e gustosa, è un modo per non consumare le uova crude pur assaporando il gusto della carbonara.

Pasticcio di tortellini

Il pasticcio di tortellini è un piatto sfizioso che piace sia agli adulti che ai più piccoli. Per prepararlo, potete utilizzare sia i tortellini fatti in casa sia quelli acquistati già pronti. Una leggera crosticina in superficie e strati filanti di mozzarella renderanno il piatto ancor più gustoso.

Tagliatelle al forno con pomodorini e mozzarella

Le tagliatelle al forno con pomodorini e mozzarella sono un primo piatto semplice e goloso che si può preparare in poco tempo. Dopo aver preparato il sugo con i pomodorini freschi e il basilico, uniteci la pasta cotta a parte e mescolatela con la mozzarella. Infine, fate gratinare in forno e servite.

Pasta al forno carciofi e guanciale

La pasta al forno con carciofi e guanciale è un primo piatto molto gustoso, veloce e semplicissimo da preparare. Servitela se avete ospiti a cena: vi basterà farla in anticipo, lasciarla in frigorifero e cuocerla solo poco prima del servizio.

Pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino

La pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino è un primo ricco e goloso, ideale per la stagione autunnale. Per una variante vegetariana, omettete la salsiccia, mentre per un piatto un po’ più light, realizzate la besciamella senza burro.

Mac and cheese al forno

Il mac and cheese è uno dei piatti appartenenti alla tradizione americana più famosi al mondo. Di ispirazione italiana, prepararlo è semplicissimo ed è perfetto per svuotare il frigorifero dai rimasugli di formaggi avanzati.

Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto

La pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto è un primo piatto primaverile molto saporito e facile da fare. Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto mentre, se amate i gusti più forti, sostituitelo con la pancetta affumicata.

Pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci

La pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci è un primo piatto semplice ma molto saporito. Amalgamare la pasta con la besciamella e farla gratinare è già una ricetta golosa ma aggiungere i formaggi e gli spinaci la renderà ancora più corposa.

Candele al forno

Le candele al forno rappresentano un originale e gustoso sformato di pasta arricchito da un saporito condimento a base di ragù e besciamella. Un primo piatto perfetto per la domenica che grazie ai paccheri o ai rigatoni, passando per pennoni e conchiglioni, può stupire tutta la famiglia.

Pasta al forno al salmone

Pasta al forno con salmone

La pasta al forno al salmone è un primo piatto ricco, ideale per i menu delle feste. Quella sfiziosa crosticina che si forma in superficie e che nasconde la morbidezza di un ripieno, reso ancora più filante e saporito dall’aggiunta di besciamella o mozzarella, rappresenta una tentazione a cui è impossibile resistere.

Conchiglioni al forno

I conchiglioni al forno con prosciutto e piselli sono un primo piatto ricco e perfetto per ogni stagione, da mangiare fumanti in inverno e appena tiepidi in primavera o in estate. Per una crosta croccante spolverizzate la superficie con lamelle di mandorle: in forno si tosteranno diventando leggermente brunite.

Pasta al forno con zucchine

La pasta al forno con zucchine, ricotta e pesto è un primo piatto della cucina vegetariana ricco e saporito ideale da cucinare nel periodo primaverile. Dall’aspetto rustico è di facile realizzazione anche per chi ha poca esperienza in cucina, ed è perfetta per essere servita come piatto principale durante un pranzo informale come quello della domenica.

Conclusione

Che si tratti di un modo per riciclare la pasta o altri ingredienti avanzati o di un piatto unico preparato con cura e attenzione per stupire i vostri ospiti, la pasta al forno è una di quelle ricette della tradizione gastronomica italiana che non delude mai. Ora non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e mettervi ai fornelli.