Home Mangiare 6 ristoranti peruviani da provare a Milano

6 ristoranti peruviani da provare a Milano

di Silvia Fratini 17 Febbraio 2023 14:00

Amanti della cucina peruviana? Ecco 6 ristoranti dove scoprire quella più autentica a Milano e mangiare tutti i piatti della tradizione.

La cucina peruviana è largamente riconosciuta come una delle cucine più variegate e intriganti del mondo, arricchita da influenze giapponesi, cinesi e inca. Se cercate echi della grandezza culinaria di un paese affascinante come il Perù, qui trovate un elenco delle tavole milanesi più interessanti in tema di cucina peruviana.

Inkanto – Via Emilio Gola, 4

Aperto alla fine del 2015 da Sheilla Diaz e Cesar Recharte accanto al Naviglio Pavese, Inkanto offre una cucina casereccia, autentica e calorosa. Il locale ha un aspetto caldo, accogliente, con pochi orpelli esotici ad esclusione delle tovagliette segnaposto, fatte nei tipici intrecci peruviani.

Da mangiare immancabile il ceviche, offerto in tre varianti con chips di platano, mais peruviano bollito e mais tostato, le papas a la Huancaina y ocopa, cioè patate lesse con due creme a base di formaggi fresco, peperoncino peruviano, erba huancatay e latte, tiraditos e spiedini oltre al quinotto con gamberi, ovvero quinoa preparata come un risotto.

Pacifico – Via della Moscova 29

Stesso anno di apertura di Inkanto, il 2015, per il ristorante PACIFICO, manifesto della cucina Peruviana-Nikkei in Italia, presente sia a Roma che a Milano. Locali studiatissimi per atmosfera e offerta, che mescola ristorazione, mixology e intrattenimento a prodotti di alta qualità e servizio attento.

Dalle mani dello chef Jaime Pesaque, un menu molto sbilanciato sul pesce con piatti più o meno lontani dalla tradizione, accompagnamento d’obbligo quello con un pisco ghiacciato e platano fritto.

Casa lemon – Via Giulio Uberti 3

Apertura recente in zona Indipendenza, Casa Lemon si presenta con un ambiente leggero e luminoso caratterizzato da grandi pannelli verdi e boiserie alla pareti, caldo nei colori e nell’accoglienza. Dalle mani dello chef nomade ma dal cuore andino Miguel Angel Pinto, piatti tradizionali peruviani rivisitati, ricercati, dalla personalità decisa, ma anche ingredienti e preparazioni nipponiche, argentine, francesi e italiane. Da bene, vini e cocktail a profusione.

El hornero – Piazza Monte Titano 4

Zona Lambrate per il ristorante El hornero, ritrovo settimanale di famiglie provenienti da Perù, Bolivia, Ecuador. Ambiente rustico e spartano, dove predomina il legno e grandi tavole per compagnie numerose. Qui si mangia tutto quello che può essere messo su una brace, su una griglia o, ancora meglio, in una friggitrice. Dalle bistecche al pesce alla griglia, non mancano mai le salse e gli accompagnamenti al tavolo, insieme alle focaccine.

El chorrillano – Via Luigi Varanini, 28

Altra istituzione della cucina peruviana a Milano. Subito dietro l’edificio imponente della Stazione centrale di Milano si trovano le vetrine di El chorrillano, ristorante da che anni serve avventori di ogni tipo. Al tavolo arrivano subito le salse mentre è da ordinare la Chicha morada, una bevandao dalle origini antiche prodotta a partire dal mais Morado. Da mangiare, i classici della cucina peruviana, chifa (contaminazioni cinesi) e criolla (ovvero della costa): ceviche, pollo, pesce e riso in diverse ed abbondanti declinazioni.

Batey Cevicheria Urbana – Via Archimede, 77

Fuori dalle zone classiche, Batey Cevicheria Urbana è arrivata qualche tempo fa in via Archimede proponendo un locale dall’estetica fresca e accattivante. Menu incentrato sul ceviche, proposto in diverse varianti – gamberi fritti, avocado, manzo -, e su una serie di sfizi che vanno dalle Pringles ripiene alle tartare, dai fritti al polpo fiammato. Ottimo l’accompagnamento al bicchiere.