Home Cibo 13 torte a tema maschere di Carnevale

13 torte a tema maschere di Carnevale

di Agrodolce 20 Febbraio 2023 17:00

Abbinare torta e costume di Carnevale si può? Ve ne suggeriamo alcune facilissime per questo scopo. Dai supereroi ai cartoni animati, ce n’è per tutti i gusti.

Dopo le torte a tema Coronavirus di moda in varie pasticcerie sparse per il mondo, non potevano mancare i dolci a strati dedicati alle maschere di Carnevale. La festa più attesa dai bambini (e non solo) è arrivata e con essa anche la corsa all’acquisto o alla creazione del costume più originale.

Quest’anno, però, i buffet del martedì e giovedì grasso potrebbero ospitare delle novità sul fronte pasticceria rispetto alle classiche frappe e castagnole. Ecco a voi 13 idee per preparare o ordinare (per i più pigri) le torte tratte dai costumi più cool del momento. Via alla creatività.

Torta Batman

 © between the pages blog

Batman è uno dei supereroi più amati sia dai più piccoli che dagli amanti di fumetti e film di animazione. Si tratta del supereroe per eccellenza, perché a differenza di quasi tutti i suoi colleghi, lui i suoi poteri li ha conquistati solo grazie alle proprie forze e non per caso o per concessione.

Il costume è semplice da realizzare anche a casa, basta avere una stoffa nera per il mantello, qualcosa di giallo per il leggendario logo e una mascherina per occultare il vero volto dell’eroe. Per la torta, ci vorrà più impegno, ma non temente: nulla che zucchero, pan di spagna e cioccolato plastico nero e giallo non possano risolvere.

Torta Spiderman

 © Soul Treats

Anche l’Uomo Ragno è molto in voga per i travestimenti di Carnevale,vista l’uscita del nuovo – epico – Spiderman pochissimo tempo fa al cinema. Il look di Spiderman è più colorato di quello, total black, scelto da Batman. Il blu e il rosso della sua tutina dovranno, naturalmente, essere riproposti per la torta. Non dimenticate di ricreare ragnatela con un bel po’ di cioccolato bianco.

Wonder Woman

 © Wisha flower

Dopo due torte ispirate a Supereroi uomini, ecco una donna nota per i suoi poteri: l’amazzone Wonder Woman. Quali sono? Praticamente tutti, come anche l’invulnerabilità. Quindi, girl power e pronti con una torta rosso fuoco e oro (come cinta e corpetto), con uno sfondo blu a stelle bianche. Troppo complicata da realizzare? C’è sempre la pasticceria di fiducia che potrà preparala per voi.

Superman

 © Online delivery

Dopo una superdonna, non poteva mancare colui che è Superuomo di nome e di fatto. Il suo nome nome kryptoniano è Kal-El, mentre il suo nome terrestre è Clark Kent, un ragazzo impacciato con gli occhiali che quando indossa il suo costume da eroe diventa capace di sollevare una montagna con una sola mano. Immancabile, quindi, una torta in suo onore. Tuta aderente blu, mantello rosso e, ovviamente, la S cucita sul petto che lo rende invincibile. Per il dolce una raccomandazione: scolpite a dovere i suoi muscoli con gli ingredienti.

Torta Dottoressa Peluche

 © Mani in carta

Fine capitolo superpoteri – o almeno quelli convenzionali – e parliamo di cartoni animati: Dottoressa Peluche. Si tratta di una bambina vestita di tutto punto con tanto di accessori per poter visitare i pazienti. Quale bambino almeno una volta non ha detto o pensato di fare il medico o il veterinario?

Per Carnevale è possibile armarsi di camice e valigetta per iniziare a entrare in confidenza con il mestiere. Per il dolce sbizzarritevi con la fantasia tra le diverse specializzazioni e, naturalmente sostituite il nome della Dottoressa con quello del bambino per cui la preparate.

Torta Cocco dentista

 © Nuova pasticceria dell'Emilia

Rimaniamo in ambito professioni sanitarie con questo coccodrillo che soffre di mal di denti. Tranquilli, non è esercizio abusivo della professione, l’animale non è il medico, bensì il paziente perché a operare saranno i bambini coraggiosi. La torta, rigorosamente verde e a forma di coccodrillo, non può non avere anche un richiamo a smalto, tartaro e ai problemi dentari del povero Cocco.

Torta Me contro Te

 © Cake in town

Travestimento di Carnevale perfetto per due amici inseparabili o fratelli affiatati. I Me contro Te sono i due ragazzi Luì e  Sofì, che si autodefiniscono la coppia più pazza del web. E dal web sono approdati al cinema e poi si sono trasformati in giochi con le proprie sembianze per i piccoli fan. Per preparare la torta dovrete solamente riprodurre le immagini di Luì e Sofì e riprodurla sul vostro dolce. Tutti gli under 12 saranno soddisfatti.

Torta Harley Quinn

Non ci sono dubbi: le bambine adorano questo personaggio femminile creato per la serie animata Batman. Harley Quinn è la perfetta bad girl con codini da ragazzina innocente e trucco e mazza da baseball che smentiscono il suo candore. Il costume si trova su Amazon ed è composto da pantaloncino e giacca blu e rosse cangianti, t-shirt bianca e, ovviamente, la mazza che dovrà essere presente anche nella torta: cioccolato e panna sono l’ideale per ricrearla.

Torta principessa unicorno

 © Amazon

Quale bambina non sogna di diventare una bellissima principessa? Ovviamente quelle che amano travestirsi da bad girl Harley Queen, ma non è detto. Vestito regale e vaporoso, scarpette graziose e immancabile, la corona. No, fermi tutti: niente corona, ma un fantastico unicorno sulla fronte della nostra principessa. Anche questo costume sarà facile da reperire ricorrendo ad Amazon, mentre, per la torta munitevi di coloranti alimentari pastello e tanti tanti tanti brillantini commestibili.

Torta Harry Potter

 © Amazon

Sono ormai trascorsi 20 anni dall’uscita del primo libro della saga Harry Potter, ma questa moda tra i più piccoli non passa; il costume da mago di Hogwarts è gettonatissimo e, quindi, anche la torta. Mantello nero, sciarpetta gialla e rossa, immancabili occhiali tondi e bacchetta: ecco un dolce che sicuramente avrà qualcosa di magico, almeno nell’aspetto.

Torta L.O.L.

 © Piccole mamme crescono

Saranno sicuramente le bambine ad apprezzare la torta di Carnevale a tema L.O.L., le quattro bamboline amatissime dalle più piccole. I costumi di ogni L.O.L. sono reperibili su Amazon, mentre, per la torta l’idea è di ricreare un dolce rosa con una sorpresa: le bamboline in formato commestibile; non dimenticate di aggiungere il nome di vostra figlia.

Torta Daisy la gattina

 © Pinterest

I cat lovers non mancano, nemmeno trai i bambini: Daisy è il nome di una gattina di peluche che interagisce giocando con i piccoli umani, quasi come un animale vero. La torta di Carnevale può emulare la sagoma della gatta-giocattolo: i bambini rimarranno senza parole.

Torta Twister

 © Perugina

Si tratta di un gioco vintage che va per la maggiore anche adesso tra i giovanissimi; infatti, ne è uscita una nuova versione ancora più intricata. Il tabellone degli equilibristi potrà essere usato come costume originale in modalità cartellone animato e per la torta, ovviamente, tante sfere colorate (potreste usare gli Smarties) sul fondo di glassa al cioccolato, ma attenzione: evitate di salire sul dolce per esercitarvi con il gioco.