Home Bevande 10 modi per eliminare le macchie di vino rosso

10 modi per eliminare le macchie di vino rosso

di Chiara Impiglia 20 Febbraio 2023 16:00

Se, con un gesto distratto, vi capita di rovesciare del vino rosso sulla tovaglia, la camicia o sul muro, non temete. I rimedi, naturali e casalinghi, per risolvere il problema sono tanti. Continua a leggere per scoprire i segreti per eliminare le macchie di vino rosso in modo facile e veloce, utilizzando solo prodotti comuni e facilmente reperibili.

Il vino rosso è un invitante compagno di tavola, ma può trasformarsi in un nemico per la nostra biancheria e i nostri tessuti. Le macchie di vino rosso sono tra le più difficili da eliminare, ma ci sono dei rimedi “fai da te” che possono essere d’aiuto. La cosa più importante è agire il più velocemente possibile.

In questo articolo, ti presentiamo 10 rimedi casalinghi efficaci per eliminare le macchie di vino rosso, senza danneggiare i tessuti. Ricorda però di evitare l’uso di acqua bollente, poiché potrebbe fissare la macchia in modo permanente. Continua a leggere per scoprire i segreti per sconfiggere le macchie di vino rosso e goditi il tuo prossimo bicchiere senza preoccupazioni.

Acqua e sapone

saponette all'olio

Se con un gesto distratto vi capita di rovesciare un bicchiere di vino rosso sulla tovaglia, per prima cosa eliminate l’eccesso del liquido con della carta assorbente, poi bagnate con acqua fredda e strofinate la parte macchiata. Infine, inumidite con acqua tiepida e sapone, mettete in lavatrice e procedete con un lavaggio adatto al tipo di tessuto.

Dentifricio

Dentifricio

In caso di macchie di vino rosso già asciutte, il dentifricio può essere la soluzione giusta per farle andare via. Spalmate uno strato generoso di prodotto nel punto del tessuto macchiato e lasciate agire per qualche ora. Successivamente, lavate il capo in questione normalmente. Un consiglio? Evitate di utilizzare il dentifricio per rimuovere le macchie di vino rosso sui capi più delicati e fate attenzione ai dentifrici sbiancanti.

Sale grosso

In cucina, gli alleati utili a combattere le macchie di vino rosso sono molti. Se le chiazze sono fresche, una buona idea può essere quella di usare del sale grosso. Questo, infatti, assorbe rapidamente il vino: lasciatelo sul capo per mezz’ora e poi spazzolate con energia. Se volete, potete anche lasciarlo agire un po’ di più e rimuovere il tutto con acqua bollente. Infine, procedete con un consueto lavaggio in lavatrice.

Acqua frizzante

Se siete a cena fuori e vi sporcate accidentalmente di vino, l’acqua frizzante è la strategia più adatta per cercare di risolvere subito il problema. Anche se non la macchia non verrà del tutto eliminata, questa è la soluzione perfetta per un trattamento d’urgenza. Appena possibile, sarà poi necessario lavare il capo in lavatrice o a mano.

Alcol denaturato e aceto bianco

In caso di tessuti particolarmente delicati, usate invece dell’alcol denaturato e successivamente dell’aceto bianco. In questo modo, la rimozione della macchina sarà totale. Ovviamente, sarà comunque necessario mettere il tessuto in lavatrice ed effettuare un normale lavaggio.

Vino bianco

calici di vino

Sembra incredibile ma il vino bianco può essere utile per eliminare le macchie di vino rosso. Versatene un po’ sulla chiazza e ricoprite con del bicarbonato di sodio. Dopo aver fatto riposare per qualche ora, togliete con attenzione il bicarbonato in eccesso e lavate normalmente. Il trucco è assicurato.

Latte

Latte di capra

Anche il latte è un rimedio piuttosto efficace contro le macchie di vino. Asciugate il vino in eccesso con della carta assorbente o un panno e versate un po’ di latte direttamente sulla macchia. Nel giro di circa un’ora il capo tornerà come nuovo.

Succo di limone

Un altro infallibile consiglio? Se la macchia di vino è secca o vecchia, versateci sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po’ di sapone liquido. Lasciate agire per almeno 15 minuti e poi lavate normalmente. Se si tratta di tessuti delicati, utilizzate del succo di limone concentrato.

Talco e acqua ossigenata

Talco

Se il vino non finisce su un tessuto ma sul marmo della vostra cucina, non disperate: tutto quello che occorre per far tornare a splendere la superficie ce l’avete sicuramente  a disposizione in casa. Di che cosa si tratta? Talco e acqua ossigenata. Cospargete di talco la macchia e l’area circostante. Coprite poi con acqua ossigenata: si formerà una pasta che lentamente inizierà a indurire.

Dovrete lasciare agire il composto per alcune ore e rimuoverlo soltanto quando sarà completamente seccato. Ripetete l’operazione fino a quando la macchia sarà scomparsa del tutto. Ricordate di utilizzare guanti di gomma: l’acqua ossigenata combinata al talco può causare ustioni alla pelle.

Candeggina

Candeggina

E se gli schizzi di un bicchiere di vino rosso rovesciate finiscono sul muro? Potete eliminare anche quelli. E in due modi diversi. Se la parete è lavabile, il lavoro è più semplice: lo strato superficiale della pittura rende impermeabile il muro, quindi vi basterà lavare con acqua tiepida e sapone l’area interessata, poi sciacquare e asciugare. Se la parete non è lavabile, vi occorreranno invece pazienza, batuffoli di cotone e candeggina.

Dovrete versare la candeggina in un piccolo recipiente, immergere il cotone e poi utilizzare i batuffoli imbevuti per tamponare la macchia. Lavorate su piccole aree, un pezzetto per volta, premendo con forza il cotone. Ripetete l’operazione fino alla scomparsa di ogni traccia di vino.

Conclusione

Calici e bottiglia di vino

Come avete potuto notare i metodi naturali, perfetti per togliere le macchie di vino rosso senza rovinare i tessuti o le superfici macchiate, sono tanti. A seconda della vostra esigenza, potete quindi adottare quello più adatto. Se seguirete le nostre indicazioni, le macchie di vino rosso spariranno.