Home Guide di cucina Come fare il succo di sedano?

Come fare il succo di sedano?

di Chiara Impiglia • Pubblicato 20 Febbraio 2023 Aggiornato 6 Marzo 2023 11:05

Il succo di sedano è una bevanda particolarmente fresca e rinfrescante che, oltre ad avere un sapore deciso e gustoso, nasconde numerosi benefici per il nostro organismo. Se per farlo l’ideale è usare un estrattore o un centrifuga, per servirlo vi basterà solo un po’ di creatività.

Il succo di sedano sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi molteplici benefici per la salute. È una bevanda particolarmente fresca e dissetante che, oltre ad avere un sapore delicato e gustoso, è anche ricca di vitamine e minerali. Questo succo verde è noto per migliorare la digestione, ridurre l’infiammazione e abbassare la pressione sanguigna, inoltre aiuta a combattere la ritenzione idrica, favorisce il senso di sazietà e regola anche il colesterolo.

Se volete scoprire come fare il succo di sedano in modo semplice e veloce, siete nel posto giusto. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere sulla sua preparazione, dalla scelta degli ingredienti a come farlo.

I benefici del succo di sedano

Il succo di sedano è una bevanda altamente nutritiva, grazie all’elevato contenuto di vitamine (A, B2, B1, C e K), sali minerali come calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e acqua. Il sedano è un ortaggio è noto per le sue proprietà alcalinizzanti che possono contribuire a contrastare l’invecchiamento cellulare e la formazione di radicali liberi. Inoltre, il sedano ha un potente effetto diuretico che può aiutare a ridurre la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Grazie alla sua alta concentrazione di sedanina, una sostanza presente naturalmente nel sedano, questo ortaggio è anche utile per agevolare la digestione.

Quando si acquista il sedano per preparare il succo, è importante scegliere gambi dal colore verde acceso, in modo da garantire la massima concentrazione di vitamine e nutrienti.

Come si fa il succo di sedano

Per fare un succo di sedano perfetto, il modo migliore è quello che prevede l’uso di un estrattore o di una centrifuga. Questi strumenti da cucina, che tra l’altro sono sempre più diffusi, permettono infatti di estrarre dal sedano tutti i suoi principi attivi e di eliminare la componente fibrosa, limitante per la normale assimilazione delle proteine, degli enzimi e delle vitamine.

Procedete quindi privando le foglie e il gambo del sedano delle aree filamentose, lavateli accuratamente con dell’acqua fresca, e frullate fino a ottenere una cremina densa e omogenea.

Nel caso in cui in casa non abbiate però uno nessuno di questi elettrodomestici, vi basterà ridurre in poltiglia il gambo del sedano con l’ausilio di un tritatutto e, in seguito, filtrare il succo con un colino dalle maglie molto fitte, aiutandovi possibilmente con un cucchiaio.

Come bere il succo di sedano

Fortemente consigliato nelle diete dimagranti, il succo di sedano può essere bevuto da solo o associato ad altre verdure o a della frutta, come pomodoro, finocchio e limone, mela e avocado. Tra l’altro, se servito in bicchieri da cocktail con cubetti di ghiaccio o ammorbidito con dello yogurt magro può diventare un’ottima bevanda, adatta per iniziare una cena importante o per proporre una merenda salutare e gustosa.

Se siete curiosi e vi piace sperimentare, vi consigliamo di provare allora gli abbinamenti sedano e carote, sedano e cetriolo, sedano e kiwi e sedano e mela oppure, a seconda dei vostri gusti, potete anche creare il vostro succo di sedano personalizzato. Ora non vi resta che sperimentare.

Quando bere il succo di sedano?

Il succo di sedano è una bevanda altamente nutritiva che andrebbe consumata al mattino per ottenere i migliori benefici. Si consiglia di berlo a stomaco vuoto, prima di qualsiasi altra cosa, esclusa l’acqua, per massimizzare la sua efficacia. Se avete orari particolari, ad esempio lavorate di notte e la mattina dormite, potete bere il succo di sedano quando vi alzate dal letto, che sia pomeriggio o sera.

Dopo aver finito il succo di sedano, è importante aspettare almeno 15 o 20 minuti prima di mangiare o bere qualcos’altro per assorbire completamente i nutrienti. Se non hai tempo di preparare il succo al mattino, puoi prepararlo la sera prima e conservarlo in un barattolo ermetico in frigo.

Domande frequenti

Quanto estratto di sedano bere al giorno?

Non esiste una raccomandazione ufficiale per quanto estratto di sedano dovrebbe essere assunto al giorno. Solitamente un bicchiere al giorno è più che sufficiente ed è ben tollerato.

Quali sono le controindicazioni del sedano?

Il sedano è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche per la salute, ma è importante considerare alcune precauzioni prima di consumarlo. In caso di malattie renali, è consigliabile prestare attenzione al suo consumo in quanto alcune sostanze contenute nel sedano potrebbero risultare irritanti per i reni. Inoltre, il sedano può aumentare la sensibilità della pelle ai raggi solari.

Come conservare il succo di sedano?

Per conservare al meglio gli estratti di succo appena preparati e preservarne le proprietà nutritive, si consiglia di riporlo in frigorifero usando un thermos o una bottiglia termica. Se non li avete a disposizione, un barattolo a chiusura ermetica va benissimo.

Conclusione

Introdurre il succo di sedano in una dieta sana e bilanciata non può che essere quindi una buona idea: qualora venga assunto con costanza tutti i giorni, specialmente dopo i pasti, la sua funzione digestiva può dare risultati apprezzabili addirittura su pelle e stomaco. Insomma, ortaggio dalle innumerevoli proprietà e privo di calorie, con effetti benefici sul sistema immunitario, sulla salute dell’apparato digerente e utile in caso di asma, costipazione, mal di testa, infiammazioni, insonnia e problemi a fegato, reni e polmoni il suo succo è un amico della nostra salute in tutto e per tutto.