Home Cibo La classifica dei 50 migliori FORMAGGI del mondo

La classifica dei 50 migliori FORMAGGI del mondo

di Chiara Impiglia 22 Febbraio 2023 12:16

Ecco la classifica dei migliori formaggi al mondo stilata nel 2023 dal TasteAtlas, il sito che ha preso in considerazione alcuni fra i prodotti più celebri e conosciuti al mondo. 

Atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici, TasteAtlas è una guida di viaggio esperienziale che raccoglie ricette e recensioni di critici gastronomici e propone articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari. Insomma, una vera e propria mappa alimentare, globale e interattiva, che intende dare suggerimenti e stimoli a chi, di cibo, se ne intende.

Se, in passato, sulle numerose classifiche divulgate dal sito le polemiche e le critiche non sono mai mancate, bisogna ammettere che, per quanto riguarda l’ultima pubblicazione, la faccenda sembra essere più grave. A essere stato colpito nel profondo, questa volta, è stato infatti l’orgoglio francese. Ma vediamo meglio che cosa è successo.

Parlando di orgoglio francese, che cosa vi viene in mente? Il formaggio, ovviamente. Ecco identificato, quindi, il protagonista dell’ultima diatriba. A quanto pare, l’ultima classifica annuale dedicata ai formaggi di tutto il mondo diffusa dal TasteAtlas ha infatti offeso la Francia, che sui prodotti caseari si ritiene imbattibile da sempre. Entrando più nel dettaglio, dal Bundz polacco alla Canastra brasiliana, nell’elenco del TasteAstlas a salire sul podio sono state tre produzioni, indovinate un po’, italiane: al terzo posto la Burrata, al secondo il Gorgonzola piccante e, udite udite, al primo il Parmigiano Reggiano. Ma questo non è tutto. Anche nelle altre posizioni, l’Italia è molto presente, tanto che su cento formaggi provenienti da tutto il mondo la top 10 è quasi tutta italiana.

Un vero e proprio scandalo, questo, per i francesi che, sdegnati, hanno criticato il metodo di selezione utilizzato dal sito per istituire la classifica. Questa, basandosi sulle valutazioni pervenute via mail dai 125.354 utilizzatori considerati validi, cioè non legati a interessi nazionali, adesso sarebbe infatti in discussione. La questione che si è sollevata negli ultimi giorni riguarda ora la sua credibilità.

Tuttavia, dubbi, polemiche e ipotesi di corruzione a parte, noi abbiamo deciso di indicarvi lo stesso i nomi dei primi 50 migliori formaggi al mondo. Potrebbe sempre esservi utile.

La classifica dei primi 50

  1. Parmigiano Reggiano
  2. Gorgonzola Piccante
  3. Burrata
  4. Grana Padano
  5. Oaxaca Cheese
  6. Stracchino di Crescenza
  7. Mozzarella di Bufala Campana
  8. Queijo Serra da Estrela
  9. Pecorino Sardo
  10. Pecorino Toscano
  11. Bundz
  12. Canastra
  13. Reblochon
  14. Comtè
  15. Pecorino Romano
  16. Bocconcini
  17. Taleggio
  18. Old Amsterdam
  19. Sirene
  20. Provola
  21. Graviera Naxou
  22. Manchego Curado
  23. Stracciatella
  24. Fiore Sardo
  25. Gołka
  26. Mont d’Or
  27. Pljevaljski Sir
  28. Mozzarella
  29. Gruyère
  30. Queso Manchego
  31. Beaufort
  32. Kefalotyri
  33. Neufchâtel
  34. Saint-Félicien
  35. Dubliner
  36. Kefalograviera
  37. Gorgonzola Dolce
  38. Queijo de Coalho
  39. Graviera Kritis
  40. Queso Zamorano
  41. Sulguni
  42. Caciocavallo Silano
  43. Queijo de Azeitão
  44. Provolone del Monaco
  45. Redykołka
  46. Délice de Bourgogne
  47. Èpoisses
  48. Coolea
  49. Slovenskà Parenica
  50. Brillat-Savarin

Conclusione

La classifica di TasteAtlas dei migliori formaggi al mondo mette sul podio i formaggi italiani ma non tutti sono d’accordo. E voi? Qual è il vostro formaggio preferito? Venite a raccontarcelo sui nostri social.