Home Cibo 5 polpettoni da provare assolutamente

5 polpettoni da provare assolutamente

di Carlotta Mariani • Pubblicato 22 Febbraio 2023 Aggiornato 10 Aprile 2024 10:27

Il polpettone ha una storia antichissima, con testimonianze storiche che risalgono già al 1500, ma come fare delle versioni un po’ meno scontate? Ne abbiamo elencate alcune, dalla variante vegetariana a quella di pesce. Tutte gustosissime, tutte molto facili da preparare per rendere il vostro pranzo, la vostra cena o il vostro picnic ancora più goloso.

Quando si parla di polpettone si pensa sempre all’infanzia, alla cucina della nonna. È un piatto presente in ogni cucina tradizionale italiana e, come le polpette, può essere declinato in tanti modi diversi, anche moderni. Non a caso visto che le due pietanze sono parenti stretti. La parola polpettone, infatti, non è altro che l’accrescitivo di polpetta anche se poi, con il tempo ha acquisito una sua personalità e una sua forma più allungata e quadrangolare.

Qual è la storia del polpettone?

Parla di ricette di polpette e polpettoni il cuoco Bartolomeo Scappi nel 1570, ma è nel ricettario di Antonio Latini, verso la metà del Seicento, che si parla per la prima volta di una preparazione dalla forma allungata, simile a un salame. Mangiare una fetta di polpettone significa un po’ inforchettare un pezzo di storia. Ma al di là della tradizione, del polpettone bolognese o del Cazzomarro pugliese-materano fino alla variante napoletana, quali sono i polpettoni da provare assolutamente? Scopritelo con noi.

Polpettone prosciutto e funghi

Un secondo piatto che profuma di bosco, speciale in autunno ma perfetto in ogni stagione. Potete infatti usare sia funghi freschi, ma anche secchi o surgelati, che diventeranno protagonisti del nostro ripieno insieme al prosciutto cotto. E per un cuore più morbido e cremoso potete arricchire il nostro polpettone prosciutto e funghi con del formaggio, come scamorza, fontina o mozzarella.

Ripieno di spinaci e formaggio

Una buona scusa per far mangiare la verdura anche  ai bambini. Un polpettone con una sorpresa filante, un abbinamento classico, ma che conquista sempre tutti. Il polpettone ripieno di spinaci e formaggio è una ricetta da non perdere, da accompagnare, a seconda della stagione, con patate arrosto o verdure grigliate. Scegliete il formaggio che vi piace di più: mozzarella, provola, scamorza, caciocavallo, fontina, l’importante è che fili, così che il ripieno sia più omogeneo e goloso. Per un gusto più delicato potete usare solo carni bianche per preparare il polpettone.

Polpettone di patate e pesce

Il polpettone non è solo di carne. La preparazione di questa variante è semplicissima e ci pensano le patate a legare i vari ingredienti. Di solito, come pesce si usa il tonno in scatola, il merluzzo, il pesce spada, il nasello ma il nostro preferito è il polpettone di patate e salmone, profumato con erba cipollina fresca. Si può preparare in anticipo e servire persino freddo a un picnic o a un buffet, anzi sarà la soluzione ideale per conquistare gli ospiti e gli amici con poche semplici mosse.

Polpettone in crosta

Questo polpettone è l’interpretazione elegante, una sorpresa per le grandi occasioni. Sì perché è proprio intrigante scoprire, sotto uno strato croccante di pasta sfoglia, un morbido e saporito ripieno di carne tritata, uova, parmigiano e noce moscata. Qualsiasi vostra ricetta di polpettone si può fare in crosta, anche se è ripieno, però non si può cuocere in padella al sugo, ma solo al forno. Il tutto con grande semplicità. Eppure portate in tavola un polpettone in crosta per Natale o un per un compleanno e vedrete che successo.

Polpettone vegetariano

Per gusto personale o per decisioni di vita, non tutti apprezzano la carne. Però tutti dovrebbero provare un polpettone vegetariano almeno una volta nella vita. Soprattutto in estate, quando abbiamo voglia di piatti più leggeri e abbiamo una grande varietà di gustose verdure di stagione. Ne è un esempio il polpettone di melanzane con besciamella, patate ed erbe aromatiche.

Potete poi scegliere zucchine, lenticchie, piselli, carote, broccoli e cambiare così ricetta ogni giorno. In Liguria, per esempio, cucinano il polpettone di patate e fagiolini. Si può poi aggiungere del formaggio per dare più sapore oppure per creare un cuore filante. Ecco che non bisogna essere per forza vegetariani per godersi queste prelibatezze.