Home Mangiare Street Food Bar Qual è la differenze tra barman, barista, bartender e mixologist

Qual è la differenze tra barman, barista, bartender e mixologist

di Candy Valentino • Pubblicato 23 Febbraio 2023 Aggiornato 25 Maggio 2023 12:04

Le differenze tra le figure professionali di barman, barista, bartender e mixologist non sono sostanziali, ma si distinguono tra di loro per alcune caratteristiche fondamentali. All’interno di un’attività commerciale possono essere sovrapposte o essere ricoperte da persone diverse. Vediamo quali sono le differenze.

Qual è la differenza tra barman, barista, bartender e mixologist? Solo i veri appassionati di cocktail e beverage probabilmente sanno dare la definizione esatta. La maggior parte delle persone fa un po’ di confusione ma gli addetti ai lavori sanno perfettamente che queste figure professionali hanno responsabilità e mansioni ben diverse.

Un barista deve avere capacità e preparazione differenti rispetto a un mixologist ma non è escluso che i due si trovino a lavorare insieme. Di seguito vi forniamo un approfondimento sul significato di barman, barista, bartender e mixologist.

Chi è il barista

Barista serve caffè

Partiamo dal barista, definizione che può suonare generica e scontata ma spesso non lo è. Il barista lavora nel bar e si occupa di preparare e servire i prodotti offerti dall’attività commerciale, come il caffè e altre bevande calde. Generalmente è un impiegato ma non di rado l’imprenditore che avvia l’attività stessa si adopera dietro al bancone in qualità di barista.

Cosa fa il barman

Barman prepara cocktail

Il barman è una figura storica nel mondo del beverage e si occupa di elaborare miscele e studiarne le origini da raccontare ai consumatori. Deve conoscere a fondo la materia prima che utilizza e saper intrattenere il pubblico, anche straniero, mentre lo serve. In genere si trova nei bar storici e d’elite, in particolar modo nei grandi hotel, nei cocktail bar di categoria superiore e nei moderni lounge bar.

Le abilità del bartender

Bartender prepara cocktail

Il bartender svolge mansioni simili a quelle del barman ma segue le linee guida dell’American bartending. Per la preparazione delle miscele, quindi, ricorre a tecniche moderne e al freepouring di 1º livello per misurare gli ingredienti del cocktail. Nella maggior parte dei casi riesce anche a servire da solo molte persone grazie allo speed round. Questo professionista lavora nei locali grandi e affollati come i disco pub, dove è prioritario essere veloci.

Chi è il mixologist

Il mixologist studia in modo quasi scientifico/chimico gli elementi da combinare in un cocktail nonché le loro temperature, per ottenere un risultato ottimale. Sa utilizzare tecniche moderne come la mixologia molecolare ed è in grado di spiegarle in modo semplice ai clienti, per stupirli.

Conclusione

Con questo approfondimento di glossario, vi abbiamo chiarito le capacità e responsabilità che caratterizzano i professionisti definiti barman, barista, bartender e mixologist. Se avete altri dubbi e curiosità in merito all’argomento, suggeriteci pure i temi da sviluppare, tramite i nostri canali social.