Home Cibo Cosa cucinare se ho il frigo vuoto? 10 idee salva cena

Cosa cucinare se ho il frigo vuoto? 10 idee salva cena

di Chiara Impiglia 28 Febbraio 2023 17:01

Se siete affamati ma avete il frigorifero vuoto, prima di ripiegare sul delivery, potete ricorrere ai nostri suggerimenti. Ecco allora 10 ricette per portare in tavola primi o secondi piatti che vi salveranno il pranzo o la cena quando gli ingredienti che avete a disposizione sono pochi. Veloci, gustose ma salutari, le nostre proposte sono alla portata di tutti. Che cosa aspettate a provarle?

Cosa cucinare se ho il frigo vuoto? Siete affamati, avete lavorato tutto il giorno e non c’è niente nel frigo. Non andate nel panico. Ordinare una pizza d’asporto o del cibo etnico takeaway non è l’unica soluzione che avete a disposizione per risolvere il problema e godervi un’ottima cena. Racimolando e combinando alcuni degli ingredienti rimasti nascosti in frigo, in freezer e in dispensa, potete infatti preparare una ricetta last minute facile, veloce e saziante. Ecco allora i 10 piatti da cucinare quando il frigo è vuoto.

Pasta al tonno

La pasta al tonno è un primo piatto che non presenta particolari difficoltà nell’esecuzione. Anzi, si tratta della soluzione ideale, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione o non è un esperto ai fornelli, per preparare un pasto completo sano e gustoso. Inoltre, pasta, tonno in scatola e, se volete, salsa di pomodoro, sono ingredienti che tutti avete in dispensa. Di solito, anche quando non fate la spesa da tempo.

Pasta aglio, olio e peperoncino

La pasta aglio, olio e peperoncino è una delle ricette italiane più rapide ma anche più saporite e sfiziose che ci siano. Aggiungendo inoltre delle olive, un ingrediente a lunga conservazione che avrete di sicuro in dispensa, il primo piatto diventa irresistibile. Per quanto riguarda invece il formato di pasto, sceglietene uno lungo: l’ideale sono gli spaghetti o le reginette.

Pasta panna e piselli

Una busta di piselli surgelati è sempre presente nel freezer, no? Per non parlare della panna a lunga conservazione: averne una confezione in dispensa può rivelarsi utile in molte occasioni. Per esempio, per preparare un condimento cremoso e invitante per un piatto di pasta da realizzare all’ultimo minuto. Provate allora la pasta con panna e piselli: facile, veloce e vegetariana questa ricetta è ideale quando avete ospiti ma non il tempo per fare la spesa.

Pasta burro, alici e parmigiano

A chi non è mai capitato di avere il frigorifero vuoto e pochissimi ingredienti in casa? A tutti. Ebbene, la prossima volta che vi succederà, ecco la ricetta ideale: quella della pasta burro, alici e parmigiano. Per prepararla, usate una buona pasta corta, del burro di centrifuga e delle acciughe del Cantabrico, avendo cura di eliminarne tutte le lische. Inoltre, per un tocco di originalità in più, sbriciolateci sopra dei taralli, dei crackers o dei grissini: ingredienti che spesso si hanno in dispensa.

Riso e patate in bianco

Il riso e patate in bianco è un primo piatto vegetariano di origini napoletane tipico della cucina povera e contadina. Infatti, a base di ingredienti semplici e versatili e che di solito in casa non mancano mai, questa ricetta è rustica, saporita e saziante, perfetta per una cena preparata all’ultimo momento. Se potete, scegliete una tipologia di riso dai chicchi grossi che tenga bene la cottura come ad esempio l’Arborio.

Uova alla pizzaiola

Le uova alla pizzaiola sono un secondo piatto facile e veloce, una variante ricca e sostanziosa che vi può aiutare a sfamare la famiglia anche quando il frigorifero è semi vuoto o vuoto. Per ottenere un sapore intenso, utilizzate della passata di pomodoro insaporita da uno spicchio di aglio. Per quanto riguarda invece il tempo di cottura delle uova, potete scegliere quella che preferite: 3-4 minuti garantiscono un tuorlo ancora liquido mentre 5 minuti lo rendono più compatto.

Pollo al limone

È facile trovare in fondo al freezer del petto di pollo surgelato. Allora perché non prepararlo al limone per portare in tavola una ricetta salutare, velocissima e squisita? Tra l’atro, se servito insieme a del riso bianco e a delle verdure cotte al vapore (magari sempre surgelate), potete trasformarlo in un piatto unico e completo. Insomma, come il pollo alle mandorle, anche il pollo al limone è ideale da cucinare quando si ha poco tempo per stare ai fornelli e si conduce una dieta ipocalorica.

Piadina con tonno

A volte capita di dimenticare in dispensa una confezione di piadine a lunga conservazione. Perfetto, quando la troverete avrete il pranzo o la cena pronto in pochi minuti. La piadina con tonno è un piatto sfizioso, adatto a soddisfare tutti i palati. Farcitela con del tonno in scatola, dei pomodorini secchi sott’olio e una salsa allo yogurt: vi conquisterà.

Ceci in padella

ceci in padella sono un contorno vegetariano perfetto da preparare se il tempo a disposizione e poco e il frigo è vuoto. Vi basterà infatti avere un barattolo di legumi già lessati in dispensa, ancora meglio se preparato da voi, e farli insaporire in padella con olio extravergine di oliva e pepe e, se volete, spezie varie come paprika, curcuma o curry.

Cipolle al forno

Nel cassetto in basso del frigorifero spesso le cipolle non mancano mai. Se non sapete che cosa preparare, provate allora a seguire la nostra ricetta delle cipolle al forno. Si tratta di un contorno molto semplice ma saporito che può essere realizzato con qualsiasi tipo di cipolla: quella di Tropea però è sicuramente quella più dolce e delicata.

Per concludere

Questi sono i nostri consigli sui 10 piatti da cucinare quando il frigo è vuoto. Provateli o, meglio ancora, provate a inventarne altri con quello che c’è in casa. Oltre ad essere un’ottima sfida gastronomica, è sicuramente il metodo anti spreco più antico del mondo. Buona cena!