Home Guide di cucina Come pulire la ciotola del cane e del gatto?

Come pulire la ciotola del cane e del gatto?

di Nadine Solano 2 Marzo 2023 14:00

Le ciotole del cane e del gatto, come i piatti, devono essere lavate ogni volta che vengono utilizzate per evitare la proliferazione dei batteri. Qui vi consigliamo anche dei metodi naturali per tenerle pulite ed evitare di avere problemi con i vostri animali domestici.

Come pulire la ciotola del cane e del gatto? Potrebbe sembrare una questione scontata, ma non lo è affatto. Perché bisogna usare i prodotti giusti e prendere alcune buone abitudini. Punto primo: la ciotola degli animali dev’essere lavata tutti i giorni, proprio come accade con i piatti, le posate e le altre stoviglie che usiamo per i nostri pasti. Altrimenti, c’è il rischio che il nostro amico a quattro zampe entri in contatto con batteri dannosi per la salute.

Punto secondo: il materiale. È fondamentale. Le ciotole in plastica sono sconsigliate perché si usurano facilmente, possono rilasciare sostanze pericolose e assorbono i residui di cibo, finendo per emanare un odore sgradevole. Via libera, invece, per le ciotole in metallo e le ciotole in ceramica.

Come lavare le ciotole in acciaio inox

Le ciotole per cani e gatti in acciaio inox non si arrugginiscono, sono antiallergiche e durano a lungo. Si tratta inoltre di un materiale molto igienico, perché inerte rispetto alle sostanze con cui viene a contatto. In più, altro vantaggio di non poco conto, le ciotole di questo tipo sono lavabili in lavastoviglie: la detersione risulta ottimale e le alte temperature esercitano anche un’azione disinfettante.

In alternativa, è possibile procedere manualmente con una spugnetta (non abrasiva) e detersivo neutro e delicato. Per chi preferisce i prodotti naturali, ecco la dritta: versare all’interno della ciotola una soluzione di acqua e aceto bianco, lasciar passare qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda, usando la spugnetta sia per togliere eventuali residui di cibo che per pulire le parti esterne. Anche la combo bicarbonato di sodio e succo di limone è molto efficace.

Come pulire le ciotole in ceramica

Vediamo adesso come pulire la ciotola in ceramica del cane e/o del gatto. Anzi, facciamo prima un piccolissimo passo indietro: la ceramica non favorisce la formazione di batteri, ma le ciotole rivestite internamente di smalto trasparente rappresentano una sicurezza in più. È bene saperlo. Anche la ceramica può essere lavata in lavastoviglie, ma si tenga presente che a lungo andare eventuali decorazioni si scoloriscono.

Per quanto riguarda il lavaggio manuale, invece, da bandire sono le pagliette di acciaio, le spugnette di nylon e i detergenti abrasivi. Una spugna morbida e un detersivo neutro vanno benissimo. Il prodotto migliore, quando si tratta di ciotole in ceramica, però è l’aceto di vino bianco. Si procede come già spiegato.

Un riguardo in più per i gatti

L’abbiamo ribadito: se si sceglie un prodotto chimico per pulire e igienizzare le ciotole degli animali, è importante che sia neutro e delicato. Per evitare il rischio che risulti tossico, ma anche per un altro motivo che riguarda principalmente i gatti.

È cosa nota: il cane non sottilizza, è vorace e non si lascia scoraggiare dall’eventuale odore di detergente in sottofondo. Ma il gatto sì. È estremamente schizzinoso, può decidere di non mangiare anche per una minima traccia olfattiva non gradita. Ergo, esige maggiore riguardo in proposito.