Home Cibo Le 10 migliori app per fare la LISTA DELLA SPESA

Le 10 migliori app per fare la LISTA DELLA SPESA

di Ida Paradiso 7 Marzo 2023 12:00

Abbiamo selezionato 10 app per la lista della spesa da conoscere e utilizzare per facilitarsi la vita: da quella con il comando vocale a quella in cui inserire tutti gli impegni familiari, queste solo le 10 migliori.

Ormai molti di noi hanno sostituito il classico pizzino con gli appunti per fare la spesa con una o più versioni digitali da utilizzare sui nostri dispositivi. Ma perché questo nuovo modo di fare la lista della spesa ha riscosso questo grande successo?

I vantaggi delle app per la spesa

I principali vantaggi delle app per la spesa sono sicuramente due:

  • consentono di condividere con altri utenti (membri della propria famiglia) un’unica lista in cui ognuno può aggiungere liberamente e in maniera indipendente dagli altri i prodotti da acquistare;
  • sono sempre disponibili sul proprio dispositivo. L’utente può aggiungere un nuovo elemento quando ne ha bisogno e può utilizzare la lista della spesa anche recandosi in un punto vendita all’improvviso, senza programmazione.

Quali tipi di app esistono e come funzionano?

 

In sintesi, esistono due tipologie di liste della spesa:

  • Liste proprietarie: sia Google che Apple dispongono di proprie liste della spesa integrate all’interno dei servizi dei propri assistenti vocali (Siri per IOS e Google Assistant per Android). In questi casi l’utente non ha necessità di installare nulla, ma può aprire la lista della spesa lanciando direttamente un comando vocale. Ad esempio: ok Google apri lista della spesa.
  • Liste di terze parti: applicazioni sviluppate da aziende indipendenti, che poi vengono rese disponibili per gli utenti sul maggiori store online (Android e IOs). Sono quelle più utilizzate, poiché non necessitano di abilitare alcun tipo di assistente vocale e possono essere liberamente disinstallate se non ci si trova bene.

Ecco allora le 10 migliori app di lista della spesa attualmente disponibili sui principali store online:

Listonic

È attualmente l’app più utilizzata insieme a Bring!. Dispone di un gran numero di funzioni avanzate, come l’inserimento vocale, la generazione di più liste differenziate di spesa, la condivisione di una o più liste della spesa con altri utenti e la possibilità di accedere alla propria area personale non solo tramite l’interfaccia mobile dell’app, ma anche tramite l’accesso al sito. Questa funzione è molto comoda perché consente di impostare e compilare parzialmente la propria lista da desktop e poi visualizzarla successivamente sullo smartphone.

Tra le funzioni più utili di Listonic c’è quella di coordinamento intelligente, che consente di ordinare automaticamente i prodotti in base alla disposizione nel negozio, la possibilità di calcolare automaticamente l’importo totale della spesa aggiungendo i prezzi agli articoli della lista e una specifica funzione per Android Wear, che gestisce e manifesta la lista della spesa Listonic direttamente sui dispositivi da polso Android, consentendo all’utente di inserire o spuntare i prodotti senza dover estrarre il cellulare da tasca.

Bring!

La caratteristica più importante di questa app è senza dubbio la flessibilità. Infatti, oltre alle funzioni standard come creare liste della spesa con modalità di inserimento multiple, condividere le liste con altri utenti, inviare notifiche tramite messaggistica istantanea, creare liste personalizzate, Bring! può essere utilizzato a comando vocale sia con Google Assistant che Alexa. Questa funzione è disponibile anche per l’utilizzo tramite i dispositivi Android Wear.

Bring! fornisce inoltre all’utente suggerimenti di nuove ricette e gli consente di aumentare o ridurne le porzioni (e quindi la quantità di ingredienti da acquistare) in base alle proprie esigenze. L’app dispone anche di un calendario stagionale con prodotti e ricette di stagione, da cui l’utente può trarre ispirazione per i propri acquisti.

SpesaRapida!

Questa app ha l’indubbio vantaggio di non avere alcuna pubblicità in-app. Inoltre, non necessita di registrazione e funziona anche in mancanza di connessione Internet. Questa funzionalità è molto utile nei casi in cui il punto vendita frequentato abitualmente sia collocato in zone non coperte o schermato dalla presenza di infrastrutture pesanti.

L’utente può inserire i prodotti, creando delle vere e proprie schede con foto, prezzi e quantità e di inserire anche le foto delle carte fedeltà che possiede, per un richiamo veloce in cassa.

Lista della Spesa KIWI3

Questa app dispone di liste della spesa multiple condivisibili non solo tramite messaggistica istantanea ma anche via e-mail. L’utente può inserire e modificare i prodotti sulla lista, contrassegnarli come aggiunti al carrello oppure acquistati e modificarne le caratteristiche all’interno delle liste già create. Inoltre, l’app dà dei suggerimenti personalizzati che appaiono durante l’inserimento del nome di un prodotto già acquistato.

Lista della spesa Input vocale TK solution

Questa app è focalizzata sulla gradevolezza di un’interfaccia user friendly. È infatti possibile personalizzarne l’aspetto visivo e la gestione, plasmandolo sulle esigenze di ogni utente. Tra le funzioni più interessanti ci sono la possibilità di sincronizzazione tra dispositivi diversi; la personalizzazione di font, colori e sfondi dell’interfaccia; la possibilità di usare la funzione drag and drop per la gestione le liste e
l’importazione massiva di testi separati da linee.

Lista di Our Groceries

Questa app ha un’interfaccia facile e intuitiva e consente, non solo di generare liste della spesa condivise, ma anche di creare una vera e propria scheda prodotto a beneficio di tutta la famiglia. Consente anche di inserire le ricette con la lista degli ingredienti necessari che vengono visualizzati automaticamente anche nella lista della spesa. Interessante la possibilità di caricare nella scheda prodotto anche il codice a barre, anche se non può essere utilizzato per la simulazione di un pre-conto.

Tuduu

Questa app dispone, oltre che delle funzioni standard, di alcuni strumenti che aiutano l’utente a ottimizzare i propri acquisti alimentari. In particolare, sono molto utili il lettore di codice a barre, con cui l’utente può aggiungere i propri prodotti preferiti in modo rapido, e l’Advisor nutrizionale, uno strumento che identifica se nel prodotto inserito sono presenti ingredienti non compatibili con le esigenze dell’utente (allergie, intolleranze, regimi nutrizionali, etc). L’app consente inoltre all’utente di ridurre lo spreco di cibo creando ricette con i prodotti acquistati che sono in scadenza.

Lista della Spesa Softlist

Questa app gestisce liste della spesa multiple, consente la registrazione manuale dei prodotti tramite comando vocale o lettura del codice a barre, organizza i prodotti per categoria, condivide le liste è tramite messaggistica, SMS o e-mail, genera rapporti per confrontare i prezzi, sincronizza i dati su più dispositivi e genera simulazioni del costo totale della spesa inserendo i prezzi dei prodotti.

Buy me a Pie

Il vantaggio principale di questa app è la semplicità e la facilità d’uso. È adatta a gestire liste condivise per famiglie in cui siano presenti bambini o anziani, poiché è disponibile la funzione di raggruppamento intelligente (assegna un colore agli oggetti appartenenti allo stesso gruppo) ed il dizionario integrato con alto apprendimento che rende possibile l’inserimento rapido di nuovi prodotti attraverso la funzione di suggerimento termini. Può essere usata su tutti i maggiori sistemi operativi in modo nativo o tramite l’accesso al sito Web.

Family Wall

Questa app non è esattamente una lista della spesa, ma piuttosto un organizzatore di attività ed esigenze familiari: gestisce un calendario condiviso, personalizzabile con diversi codici colori, visualizzabile dai singoli componenti della famiglia all’interno del proprio calendario personale e su diversi dispositivi.

Consente inoltre di creare liste condivise per la spesa, assegnare compiti e sputarli una volta completati, creare un album di foto e video di famiglia condivise, di impostare una rubrica di famiglia che unifica tutti i contatti utili e li rende disponibili ai singoli utenti, consente agli utenti della famiglia di dialogare con una messaggistica interna e mette a disposizione dei genitori una funzione di geolocalizzazione dei dispositivi di bambini.

Conclusione

Se non volete più utilizzare foglietti voltanti, quindi, ci sono molte app dove segnare la lista della spesa che possono aiutarvi ad ottimizzare la vostra vita. Qui ve ne abbiamo elencate 10, le migliori secondo noi, ma se ne conoscete altre vi aspettiamo sui nostri social.