Home Cibo Zuppa di pomodoro e tortellini: il piatto italiano secondo i canadesi | Ricette Disturbanti

Zuppa di pomodoro e tortellini: il piatto italiano secondo i canadesi | Ricette Disturbanti

di Paola Porciello 9 Marzo 2023 12:00

L’inverno è agli sgoccioli, e in queste serate ancora fredde, a chi non viene voglia di farsi una bella zuppa di tortelloni? Per la nostra serie di Ricette Disturbanti, abbiamo recuperato in rete per voi una ricetta italiana negli intenti e surreale nello svolgimento.

Prima che l’inverno ci abbandoni abbiamo pensato di scovare, tra i ricettari di ispirazione italiana compilati da chi in climi più freddi del nostro ci vive tutto l’anno, una ricetta adatta a combattere il freddo.

Lasciamo subito la parola a Sam e Dan, una giovane coppia canadese che gestisce da tempo il blog dal nome intraducibile Ahead of Thyme che si propone di aiutare le persone impegnate, e maciullate dai ritmi insostenibili della vita quotidiana, a mettere in tavola ricette semplici e nutrienti, con un occhio di riguardo alle tradizioni gastronomiche e a quanto di meglio la cucina globale abbia da offrire. Questa è dunque la loro ricetta per il tipico piatto italiano, la zuppa cremosa di tortellini e salsicce.

Questa sostanziosa, cremosa zuppa di tortellini e salsicce è la quintessenza del cibo consolatorio. È una zuppa di pomodoro ispirata alla tradizione italiana molto saporita, piena zeppa di tortellini, salsicce, spinaci e cavolo nero. La cosa migliore? La si può preparare in meno di 30 minuti, e una volta pronta potrete anche congelarne gli avanzi, per tenerveli di scorta per le giornate uggiose. È perfetta sia per un pranzo spigliato o a cena, per tutto l’autunno e l’inverno.

Gli ingredienti

Per fare questa zuppa deliziosa di tortellini e salsicce avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Salsiccia italiana
  • Tortellini – io ho usato quelli al formaggio, ma potete usare il tipo che preferite. Potete usare sia tortellini freschi che surgelati, ricordando però che, in caso di tortellini surgelati, i tempi di cottura saranno più lunghi.
  • Salsa al pomodoro – fatta in casa o comprata
  • Panna fresca – all’occorrenza potete stemperarla con il latte, in proporzione di metà e metà.
  • Cipolla
  • Aglio
  • Spinacini
  • Cavolo nero
  • Farina generica – un po’ di farina serve ad addensare la zuppa
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo fresco

Preparazione

Cuocete la salsiccia: riscaldate l’olio a fiamma viva sul fornello per due minuti, finché non inizia a friggere. Aggiungete la salsiccia e mescolate per 5-7 minuti fino a cottura. fate a pezzi la salsiccia usando una spatola.

Aggiungete cipolla e aglio e fate rosolare finché non si appassiscono.

Aggiungete lentamente anche la farina e mescolate finché non è amalgamata. Poi versate la salsa di pomodoro. Abbassate la fiamma a media cottura e continuate a mescolare finché non si addensa. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri cinque minuti.

Unite anche i tortellini e fateli cuocere per 8-10 minuti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Mescolate di tanto in tanto.

Aggiungete la panna fresca e mescolate con vigore per amalgamarla. Assicuratevi che la fiamma sia al minimo per raggiungere una consistenza cremosa e vellutata. Vedrete che aggiungendo la panna la zuppa assumerà un colore aranciato. A questo punto aggiungete gli spinacini e il cavolo nero. Cuocete per un altro minuto.

Guarnite con un pizzico di prezzemolo fresco e servite calda.

Qualche consiglio su come servirla in tavola

Il mio modo preferito di servire questa sostanziosa zuppa in tavola è di accompagnarla con dei crostini di pane all’aglio o una focaccia all’aglio e al rosmarino. Ma ogni sorta di pane o focaccia croccante, specie se fatti in casa, può andare bene con questa fantastica zuppa al pomodoro.

NDR: la ricetta originale non indica purtroppo le quantità. L’improvvisazione è sempre figlia del genio e madre delle innovazioni. Dunque, fate vobis.