Home Cibo Cosa mangiare a cena: 12 idee veloci

Cosa mangiare a cena: 12 idee veloci

di Carlotta Mariani 13 Marzo 2023 12:00

Se siete stanchi o non avete molto tempo a disposizione ma dovete sfamare la vostra famiglia, potete dedicarvi a una di quelle ricette che, pronte in meno di 30 minuti, si possono preparare con ingredienti semplici e comuni. Quelli che spesso e volentieri tutti hanno in frigorifero o in dispensa. Ecco allora 12 proposte facili e veloci, perfette per ogni esigenza, ogni gusto e ogni stagione. Siete pronti a scoprirle?

Quante volte vi è capitato di non sapere che cosa mangiare a cena? Se siete fuori casa tutto il giorno, sempre di corsa o con la testa immersa in tanti pensieri, e la sera rientrate stanchi e con poche idee, è normale. Inoltre, non sempre si hanno il tempo e gli ingredienti adatti per preparare quello si vorrebbe mangiare. Ma allora come si può fare?

Potete chiamare il vostro delivery di fiducia oppure potete dedicarvi a una di quelle ricette che, pronte in meno di 30 minuti, si possono preparare con ingredienti semplici e comuni. Quelli che spesso e volentieri tutti hanno in frigorifero o in dispensa. Ecco allora 12 proposte facili e veloci, perfette per ogni esigenza, ogni gusto e ogni stagione. Siete pronti a scoprirle?

Tacchino al profumo di agrumi

Leggero e semplice ma mai banale, il tacchino al profumo di agrumi è un secondo piatto ottimo per tutta la famiglia che potete preparare con gli agrumi che preferite o avete a disposizione. Mandarini, limoni, arance o lime, vi basterà irrorare la carne con il loro succo e far cuocere per pochi minuti. Inoltre, se volete un sapore più complesso e aromatico, aggiungete anche un trito di erbe aromatiche fresche.

Nasello in padella

Nasello

Vi piace mangiare il pesce ma vi sembra troppo complicato da cucinare quando avete poco tempo? Sfruttate qualche semplice trucchetto come la scelta del nasello surgelato, già pulito e senza lische, e risolverete il problema. Pesce azzurro povero di grassi, facilmente digeribile e che fornisce un’ottima dose di proteine ad alto valore biologico, il nasello surgelato è davvero versatile.

Fatelo in padella e vi siederete a tavola in meno di 30 minuti, senza dover accendere il forno e dovendo utilizzare pochi e semplici ingredienti: olive taggiasche, aglio e pomodori secchi saranno sufficienti a rendere gustosa la vostra ricetta.

Calamari al pesto

Sempre a proposito di ricette di mare pronte in pochi minuti vi suggeriamo i calamari al pesto, ottimi per una cena sfiziosa ma veloce da preparare. Anche in questo caso, sarà facile trovare questi molluschi surgelati e non servirà, tra l’altro, accendere il forno.

In primavera e in estate, date un tocco di freschezza alla ricetta con del succo di limone e, se mai dovesse rimanere qualche avanzo, usate i calamari al pesto come sugo per la schiscetta del giorno dopo. Più comodo di così?

Insalata greca con pollo

Con l’arrivo della bella stagione è piacevole portare in tavola piatti freschi, colorati e leggeri. Tra i nostri preferiti c’è l’insalata greca con pollo che, velocissima da preparare, è un’ottima idea per una cena dell’ultimo momento. E, come per i calamari, se dovesse avanzare potrà tranquillamente essere portata in ufficio il giorno dopo.

Per velocizzare ancora di più i tempi, usate l’insalata già pulita e arricchitela con i bocconcini di carne, le cipolle, le olive, i pomodori e la feta. Non meno importante, il condimento. Importantissimo per dare quelle note mediterranee che faranno quasi sentire in vacanza.

Uova al tegame

Uova al tegame

Stanchi della solita frittata? Sì, è veloce e sicuramente vi avrà salvato la cena più di una volta ma non avete voglia di provare qualcosa diverso? Ecco che con qualche minuto in più potete preparare allora le uova al tegame, una ricetta semplice e vegetariana che unisce uova e salsa al pomodoro. Se siete molto affamati, aggiungete anche qualche pezzetto di formaggio filante in cottura: il risultato sarà delizioso.

Torta salata in 5 minuti

Accendere il forno, aspettare che arrivi in temperatura e poi cuocere i cibi porta via tempo. È vero che magari nel frattempo potete fare qualcos’altro ma perché non optare per qualcosa di più semplice e veloce? La soluzione può essere, ad esempio, la torta salata in 5 minuti.

Dimenticate la base di pasta sfoglia o brisèe, per questa ricetta vi basterà saltare velocemente le verdure in padella, poi aggiungere uova, panna e formaggio e infine far cuocere il tutto in padella. Preferite verdure che si cuociano in poco tempo come pomodorini e zucchine e, se amate i gusti forti, unite tocchetti di prosciutto cotto e mozzarella.

Insalata di ceci e cipolle

Non bisogna essere per forza vegani per aver voglia di una cena a base vegetale. Magari vi è rimasto pesante il pranzo o avete semplicemente voglia di qualcosa di fresco. Ecco che l’insalata di ceci e cipolle si rivela allora perfetta. Naturalmente, al fine di metterci meno tempo possibile, dovrete usare legumi precotti. Per un piatto unico e squisito, abbinatela a del riso bollito: vi suggeriamo quello a chicco lungo come il basmati o il Thaibonnet che sono pronti in 12 minuti al massimo.

Pizzette di carne

Arrivate a casa, aprite il frigo e trovate del macinato di carne? Bene, lasciate perdere le polpette al sugo, che sono sicuramente deliziose ma richiedono troppo tempo, e dedicatevi alle pizzette di carne. Un piatto sostanzioso che piacerà a tutta la famiglia. La carne, che sarà la vostra base, andrà ricoperta con salsa al pomodoro e mozzarella e poi andrà infornata per soli 10 minuti. Ottima anche la pizza finta di cavolfiore, che però vi richiederà qualche minuto di lavorazione in più.

Pollo al curry

Le vacanze sono distanti e, dopo una giornata di duro lavoro, avete bisogno di viaggiare almeno con la fantasia e il palato? Ecco che tra le nostre idee veloci per la cena possiamo allora consigliarvi il pollo al curry. E se in casa non avete il latte di cocco, sostituitelo con il latte vaccino. Otterrete comunque un piatto gustoso che vi metterà subito di buonumore.

Tofu al wok

Le verdure e i legumi non sono tra gli ingredienti più veloci da cucinare ma sono alla base della dieta dei vegani e di chi sceglie un’alimentazione leggera. Come fare se avete solo 30 minuti di tempo per preparare la cena? Saltate il tofu al wok con verdure di stagione e salsa di soia e, come per l’insalata di ceci, accompagnate tutto con del riso bianco bollito oppure con il cous cous.

Insalata di riso

insalata di riso e verdure

Una ricetta che si può preparare in anticipo e gustare i giorni successivi è quella dell’insalata di riso. Perfetta per salvare una cena in 30 minuti, soprattutto nelle giornate più calde d’estate. Per farla, scegliete le verdure che preferite o che avete a disposizione.

Ricordatevi di tagliarle a pezzetti sottili e di dimensione uniforme per semplificarne la cottura e, se volete, unite al vostro piatto dei tocchetti di provola e di prosciutto cotto, dei legumi precotti oppure del tonno in scatola.

Vellutata di finocchi

vellutata di finocchi

Ci sono verdure deliziose che ci accompagnano tutto l’anno o quasi. Tra queste ci sono i finocchi, ricchi di vitamine e sali minerali. Se una sera tornate a casa giù di morale e avete bisogno di una cena che vi scaldi il cuore e il palato il nostro consiglio è quello di fare la vellutata di finocchi. Veloce e facile, fa bene alla salute e all’umore. Arricchitela con il parmigiano grattugiato e sarà ancora più confortante.

In conclusione

Preparare una cena in meno di 30 minuti e sentirsi soddisfatti e felici è quindi possibile. Basta conoscere qualche trucchetto o lasciarsi guidare dai consigli di Agrodolce.