Home Cibo ASPARAGI: 20 ricette primaverili da provare

ASPARAGI: 20 ricette primaverili da provare

di Chiara Impiglia • Pubblicato 14 Marzo 2023 Aggiornato 20 Marzo 2023 16:01

Gli asparagi, un ortaggio tipicamente primaverile dal sapore delicato ma sempre riconoscibile, sanno rendere elegante e raffinato qualsiasi piatto. Anche il più semplice e veloce. Tuttavia, se volete conquistare i vostri ospiti, provate a preparare le nostre 20 ricette primaverili. Dopo averle assaggiate siamo sicuri che mangerete asparagi per tutta la bella stagione.

Ortaggi tipicamente primaverili, dal sapore delicato ma sempre riconoscibile, gli asparagi sanno rendere elegante e raffinato qualsiasi piatto. Anche il più semplice e veloce, come quello che prevede gli asparagi passati in padella con burro e parmigiano e l’aggiunta di un uovo. Infatti, che vengano consumati da soli o in compagnia di altri ingredienti, crudi o cotti, per esempio al vapore o al forno, questa verdura sa sempre stupire. Non vi fidate? Provate allora le nostre ricette: dopo averle assaggiate siamo sicuri che mangerete asparagi per tutta la bella stagione.

Indice
  1. Risotto mimosa
  2. Risotto asparagi e robiola
  3. Penne al salmone e asparagi
  4. Lasagne asparagi e pancetta
  5. Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto
  6. Tagliolini con asparagi e crema di gamberi
  7. Muffin agli asparagi
  8. Cous cous con asparagi, feta e pomodorini secchi
  9. Asparagi al cartoccio
  10. Asparagi al prosciutto
  11. Asparagi tonnati
  12. Torta salata con patate e asparagi
  13. Torta rustica agli asparagi
  14. Torta salata agli asparagi e pancetta
  15. Torta rustica con baccalà e asparagi
  16. Agnello al tegame con asparagi
  17. Crostini con uova di quaglia e asparagi
  18. Crostini con uova di quaglia e asparagi
  19. Insalata di asparagi
  20. Flan di asparagi Il flan di asparagi è un piatto delicato e gustoso, un classico della cucina francese. Ideale per aprire un pranzo a più portate o da servire come secondo vegetariano, può essere realizzato con diversi ortaggi di stagione: zucca, carciofi, carote, spinaci o zucchine. In primavera, preparatelo allora con gli asparagi. Arricchito dall’aroma del basilico e del parmigiano, il flan con gli asparagi è davvero squisito. In conclusione Insomma, che acquistiate quelli verdi, bianchi, viola o, ancora, quelli selvatici, gli asparagi diventeranno sicuramente  i protagonisti delle vostre ricette primaverili più buone. Non appena li vedrete sui banchi del mercato acquistateli e mettetevi ai fornelli. Le nostre ricette vi stupiranno.
  21. Il flan di asparagi è un piatto delicato e gustoso, un classico della cucina francese. Ideale per aprire un pranzo a più portate o da servire come secondo vegetariano, può essere realizzato con diversi ortaggi di stagione: zucca, carciofi, carote, spinaci o zucchine. In primavera, preparatelo allora con gli asparagi. Arricchito dall’aroma del basilico e del parmigiano, il flan con gli asparagi è davvero squisito. In conclusione Insomma, che acquistiate quelli verdi, bianchi, viola o, ancora, quelli selvatici, gli asparagi diventeranno sicuramente  i protagonisti delle vostre ricette primaverili più buone. Non appena li vedrete sui banchi del mercato acquistateli e mettetevi ai fornelli. Le nostre ricette vi stupiranno.
  22. In conclusione

Risotto mimosa

Il risotto mimosa, un’idea originale e sfiziosa per celebrare l’arrivo della stagione primaverile, è buonissimo e scenografico. Il motivo? La presenza del tuorlo d’uovo sbriciolato che ricorda i fiori della mimosa, che di solito fiorisce in concomitanza co la raccolta dei primi asparagi.

Risotto asparagi e robiola

Risotto asparagi

Per un altro risotto, sempre squisito, provate quello con asparagi e robiola. Equilibrato, cremoso e delicato, questo primo piatto è l’ideale per i primi pranzi primaverili all’aperto. Inoltre, se conserverete le punte degli asparagi, potrete decorare il piatto e renderlo così perfetto se avete degli ospiti.

Penne al salmone e asparagi

Penne al salmone e asparagi

Quella delle penne al salmone e asparagi è una ricetta primaverile che tutti conoscono e, soprattutto, apprezzano. Facile e veloce, è perfetta per un pranzo o una cena salutare ma gustosa. Magari anche in compagnia di amici.

Lasagne asparagi e pancetta

Le lasagne asparagi e pancetta sono la soluzione ideale per un pranzo di primavera in famiglia. In questa versione, piuttosto saporita, la combinazione di asparagi e pancetta è davvero invitante. Tuttavia, fate attenzione alla gestione del sale: in cottura la pancetta e il pecorino tendono a risultare piuttosto sapidi.

Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto

Per dei sapori più delicati, preparate invece la pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto. Primo piatto molto ricco, prepararlo è facilissimo: dopo aver fatto cuocere gli asparagi e aver realizzato la besciamella, non vi resterà che assemblare tutti gli ingredienti e mettere in forno.

Tagliolini con asparagi e crema di gamberi

tagliolini con asparagi e crema di gamberi sono un primo piatto ideale per sorprendere la famiglia o eventuali ospiti. I tagliolini, le strette tagliatelle tipiche dell’Emilia Romagna, sono infatti un formato di pasta che ben si presta ad essere condito sia con sughi di pesce che di carne. In questo caso, grazie al sapore delicato degli asparagi unito a una salsa preparata con il carapace e le teste dei gamberi, il risultato è al tempo stesso strabiliante ed elegante.

Muffin agli asparagi

I muffin agli asparagi sono gustosi bocconcini da gustare durante un aperitivo informale o come antipasto, magari accompagnati da una salsa a base di parmigiano. Prepararli è molto facile e, per un risultato particolarmente saporito, non dimenticatevi di aggiungere all’impasto cubetti di speck o salame, provolone, scamorza o, ancora, fontina.

Cous cous con asparagi, feta e pomodorini secchi

Il cous cous con asparagi, feta e pomodorini secchi è un piatto completo che si prepara in modo facile e veloce. Perfetto per un pic nic o un pranzo all’aperto, è ottimo sia tiepido che freddo. Inoltre, per arricchirlo, aggiungete altri ingredienti come le olive taggiasche e i ceci.

Asparagi al cartoccio

Gli asparagi al cartoccio sono un contorno facilissimo e molto veloce, un’alternativa insolita e originale ai soliti asparagi lessati o al vapore. Croccanti e saporiti, grazie alla cottura in forno, mangiateli da soli o come accompagnamento per un secondo piatto a base di carne o di pesce.

Asparagi al prosciutto

Asparagi al prosciutto

Se una cosa è certa, è che gli asparagi al prosciutto rappresentano una di quelle ricette super facili, veloci ed economiche che è sempre un piacere portare in tavola. Tanto per la propria soddisfazione che per quella dei commensali. Nonostante la loro semplicità, vantano infatti numerosi estimatori. Ideali da preparare in anticipo per un antipasto sfizioso o, perché no, un brunch, per prepararli vi basteranno pochissimi ingredienti.

Asparagi tonnati

Per un antipasto freddo e leggero, optate per gli asparagi tonnati. Per un risultato perfetto, vi basterà scegliere degli asparagi freschissimi e farli sbollentare per pochissimi minuti. Per la salsa, invece, acquistate del tonno di alta qualità.

Torta salata con patate e asparagi

La torta salata con patate e asparagi è un piatto scenografico e colorato, perfetto come antipasto o piatto unico. In questa ricetta, la base (che può essere di pasta sfoglia o brisée) accoglie un ripieno preparato con patate lesse, asparagi, uova, formaggio e, se volete, cubetti di prosciutto o di speck. La cosa più importante? Disporre gli asparagi in maniera ordinata in modo da avere al taglio delle fette bellissime da vedere oltre che buonissime da mangiare.

Torta rustica agli asparagi

La torta rustica agli asparagi è una preparazione molto sfiziosa, ideale da consumare durante la bella stagione. Inoltre, essendo vegetariana, va bene per tutti. Consumata calda o fredda, la torta mantiene sempre il suo gusto e la sua bontà: portatela quindi con voi per una gita fuori porta o un pic-nic all’aria aperta.

Torta salata agli asparagi e pancetta

Torta salata asparagi e pancetta

La torta salata agli asparagi e pancetta è una ricetta semplice e saporita, perfetta da preparare in primavera. Tra l’altro, grazie alla sua versatilità, può essere sottoposta a numerose varianti. Ad esempio, per una versione vegetariana, omettete la pancetta e arricchite il ripieno con erbe aromatiche o pecorino grattugiato.

Torta rustica con baccalà e asparagi

La torta rustica con baccalà e asparagi è un piatto completo delizioso. Che stiate cercando un’idea originale e sfiziosa da servire ai vostri ospiti o che abbiate semplicemente voglia di provare un nuovo abbinamento per i vostri pranzi primaverili, questo piatto fa assolutamente per voi. L’unione del baccalà agli asparagi crea infatti un piacevole gioco di contrasti tra profumi, sapori e consistenze. Che cosa aspettate a provare questa ricetta?

Agnello al tegame con asparagi

L’agnello al tegame con asparagi è un secondo piatto dai sapori perfettamente bilanciati, ideale per la tavola di primavera. L’abbinamento dell’agnello agli asparagi si rivela infatti una scelta vincente, da offrire anche ai vostri ospiti durante una cena importante. Provare per credere.

Crostini con uova di quaglia e asparagi

La zuppa di asparagi è un piatto molto diffuso nella cucina tradizionale italiana. Servita calda o tiepido, con crostini di pane, panna acido o speck croccante conquista sempre tutti. Inoltre, essendo facile e veloce, può anche essere preparata per una cena dell’ultimo minuto. Fidatevi.

Crostini con uova di quaglia e asparagi

crostini con uova di quaglia sono un antipasto o piatto unico molto gustoso, ideale da preparare nel periodo primaverile e per la Pasqua. La nostra ricetta, adatta a chi segue una dieta vegetariana, è molto semplice: pochi ingredienti e poche mosse per un risultato sano, saziante e saporito.

Insalata di asparagi

L’insalata di asparagi è un contorno ricco, semplice e veloce. Uniti a songino, ravanelli, patate e scaglie di parmigiano, in questa ricetta gli asparagi possono essere consumati crudi o appena sbollentati. Poi, condite il tutto con olio, sale e qualche goccia di aceto o di limone. E per un tocco in più? Unite crostini di pane croccanti o della frutta secca.

Flan di asparagi

Il flan di asparagi è un piatto delicato e gustoso, un classico della cucina francese. Ideale per aprire un pranzo a più portate o da servire come secondo vegetariano, può essere realizzato con diversi ortaggi di stagione: zucca, carciofi, carote, spinaci o zucchine. In primavera, preparatelo allora con gli asparagi. Arricchito dall’aroma del basilico e del parmigiano, il flan con gli asparagi è davvero squisito.

In conclusione

Asparagi

Insomma, che acquistiate quelli verdi, bianchi, viola o, ancora, quelli selvatici, gli asparagi diventeranno sicuramente  i protagonisti delle vostre ricette primaverili più buone. Non appena li vedrete sui banchi del mercato acquistateli e mettetevi ai fornelli. Le nostre ricette vi stupiranno.