Home Cibo Come sostituire il latte nei dolci

Come sostituire il latte nei dolci

di Maria Letizia Federici • Pubblicato 14 Aprile 2023 Aggiornato 17 Aprile 2023 15:38

Sostituire il latte nei dolci è piuttosto semplice. Ci sono numerose alternative che puoi utilizzare al posto del latte, dall’acqua allo yogurt, dalle bevande vegetali alla panna. L’importante è utilizzare le giuste dosi.

Come sostituire il latte nei dolci? Se è questa la domanda che ti stai ponendo, sei nel posto giusto: capita spesso di trovarsi in situazioni del genere, costretti cioè a trovare alternative per necessità di salute o preferenze alimentari.

Ma è possibile utilizzare altro al posto del latte ed ottenere comunque dei dolci gustosi? La risposta è si: continua a leggere e troverai una serie di spunti e consigli che ti garantiranno risultati coi fiocchi.

Sostituire il latte nei dolci con il latte di mandorla

Budino

Esistono sul mercato delle ottime alternative per rendere la colazione gustosa e leggera. La lista non poteva che iniziare con il latte di mandorla, il cui nome fa già spiccare l’indice glicemico. Dal sapore morbido e dalla consistenza molto simile a quello animale, è una validissima variante per iniziare bene la giornata o per tutte le preparazioni di dolci, dai ciambelloni ai budini.

A dispetto del sapore zuccherino, inoltre, questo latte è un alleato della digestione in quanto non contiene lattosio, glutine, pochissimo colesterolo e poche calorie: perfetto per la dieta estiva di chi è dolce-dipendente.

Latte di nocciola

torta 4/4

Il latte di nocciola, facile persino da preparare a casa, con una proporzione di circa 200 grammi di nocciole tostate per litro di latte, costituisce un valido sostituto per la preparazione di torte ricche di omega 3, contenuti nelle nocciole. Ottimo ingrediente a sé stante, ben si sposa con la frutta, come pere mele e banane, e chiaramente con cioccolato e caffè.

Bevanda di soia

Per chi non vuole un sapore troppo intenso, il latte di soia (o bevanda di soia, più correttamente) è l’alternativa giusta. Utilizzatelo esattamente come il latte vaccino per preparare creme, ciambelloni e budini golosi e sani. Il latte di soia, inoltre, contiene le vitamine del gruppo A, B ed E, ormoni vegetali come isoflavoni e fitoestrogeni, e ferro. Non contiene nemmeno glutine, quindi è adatto anche ai celiaci nella preparazione dei dolci.

Latte di cocco

Il latte di cocco ha un sapore dolce e caratteristico che ben si sposa con il cioccolato, con le mandorle e con i frutti di bosco. L’unico accorgimento è tenere bene a mente la sua consistenza: dal momento che è molto più liquido del latte vaccino per utilizzarlo nei dolci dovrete aumentare leggermente la quantità di polveri (farina, zucchero, ecc).

Come sostituire il latte nei dolci con l’acqua

Per sostituire il latte nei dolci è possibile anche utilizzare l’acqua: le vostre ricette diventeranno molto più friabili e saranno naturalmente senza lattosio, ovviamente. L’accorgimento è quello di unire all’acqua dell’olio, però, in modo da dare più struttura alla vostra ricetta.

Yogurt

yogurt

Se volete mantenere la struttura del vostro dolce potete sostituire il latte con lo yogurt, sia veg che normale. Anche in questo caso attenzione alle quantità: a 100 ml di latte corrispondono circa 125g di yogurt. Usate quello bianco se non volete aggiungere un sapore diverso al vostro dolce, mentre se state preparando qualcosa con della frutta abbinate lo yogurt, quindi in un banana bread andrà benissimo utilizzare delle yogurt alla banana.

Panna

Il latte nei dolci può essere sostituito anche con la panna: basta usare la stessa quantità. La panna, fresca o vegetale, può essere usata sia per le creme che per gli impasti.