Home Mangiare Paolino: dal ristorante di Capri al pop up dell’Hotel Eden a Roma

Paolino: dal ristorante di Capri al pop up dell’Hotel Eden a Roma

di Salvatore Cosenza

Per due mesi lo storico ristorante Da Paolino di Capri si trasferisce sul panoramico rooftop dell’Hotel Eden di Roma, albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection.

L’atmosfera e i sapori di Capri trasportati sul tetto dell’Hotel Eden, dove è possibile godere di una vista spettacolare su Roma: da metà marzo fino al 15 maggio 2023, Il Giardino Ristorante diventerà il pop-up restaurant Paolino Capri X Hotel Eden.

Un trasloco vero e proprio per la famiglia De Martino che, prima di inaugurare la stagione sull’isola, accoglierà i romani e turisti, negli spazi di uno degli hotel più prestigiosi della Capitale.

Da Paolino a Capri

Una bella storia familiare: aperto a Marina Grande dai primi anni ’70, Da Paolino è un indirizzo diventato ormai di culto, famoso tanto per la buona proposta gastronomica quanto per la bellezza della scenografica limonaia, sotto la quale è possibile degustare i piatti, incentrati soprattutto sui sapori dell’isola.

Paolino Capri X Hotel Eden: l’atmosfera

Al Giardino Ristorante dell’Hotel Eden, l’atmosfera di Paolino è ricreata grazie a piante, limoni pendenti dal soffitto e usati come centrotavola, erbe aromatiche e ceramiche artigianali capresi. Immancabile poi l’elemento musicale: ogni giovedì di marzo e aprile un trio acustico composto da contrabbasso, voce e pianoforte, interpreterà i classici della musica partenopea.

Paolino Capri X Hotel Eden: il menu

I piatti più famosi di Paolino sono presenti in carta: dai Ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri, ai Totani capresi e patate fritte alla Paolino, il piatto più celebre del ristorante. Prima però, un passaggio al bar è consigliato per provare uno dei signature drinks come lo Spritz al limoncello o i cocktail a base di gin capresi, da accompagnare a sfizi fritti, tra cui la Bomba Paolino e la Frittatina di pasta alla Nerano e altro ancora.

Tra le proposte di antipasto, meritano una menzione i crudi di pesce e su tutti la Zuppetta di pomodoro, gambero crudo, basilico, plancton e pinoli. Bene anche il Tonno glassato al miele, tartufo, salsa orientale e sesamo. Tra i primi piatti invece, si può scegliere tra le famose Fettuccine al limone su carpaccio di gambero rosso, i tradizionali gli Spaghetti alla Nerano e i Paccheri scarpariello, con pomodorini freschi e pecorino romano. Ai secondi di pesce come la Ricciola alla griglia con salsetta alla menta e scarole alla napoletana si affiancano proposte di carne, quale ad esempio la Costoletta di agnello con carciofi saltati. Capitolo dessert molto ampio: presenti i dolci più iconici della tradizione napoletana e non solo, che a pranzo sono serviti al tavolo, mentre la sera i più golosi possono approfittare del Buffet di Golosità.

Paolino Capri X Hotel Eden: i prezzi

Si ordina alla carta, i prezzi variano in base ai piatti scelti, ma per un pasto di tre portate si arriva a spendere da 100 euro in su. Il consueto pranzo domenicale dell’Hotel Eden, in cui si omaggiano a rotazione le tradizioni culinarie regionali, da domenica 19 marzo sarà ovviamente dedicato alla Campania con un menu firmato Paolino Capri. L’antipasto è al buffet. Tra i primi tipici: Ragù classico napoletano con ziti spezzati e caciotta grattugiata, Mesca Francesca con patate e provola affumicata e gli Gnocchi alla sorrentina.

Tra i secondi, Impepata di cozze, la Lonza di maialino casertano al forno con salsa di mela annurca e la Parmigiana di melanzana in crosta. Conclusione affidata ai dolci napoletani. Queste le formule: Pranzo con acqua e caffè inclusi – 85 euro. Con degustazione di vini locali (tre bicchieri), acqua e caffè inclusi – 125 euro. Per i bambini da 8 a 13 anni il prezzo è di 45 euro.