Home Mangiare Paolino: dal ristorante di Capri al pop up dell’Hotel Eden a Roma

Paolino: dal ristorante di Capri al pop up dell’Hotel Eden a Roma

di Salvatore Cosenza 17 Marzo 2023 14:00

Per due mesi lo storico ristorante Da Paolino di Capri si trasferisce sul panoramico rooftop dell’Hotel Eden di Roma, albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection.

L’atmosfera e i sapori di Capri trasportati sul tetto dell’Hotel Eden, dove è possibile godere di una vista spettacolare su Roma: da metà marzo fino al 15 maggio 2023, Il Giardino Ristorante diventerà il pop-up restaurant Paolino Capri X Hotel Eden.

Un trasloco vero e proprio per la famiglia De Martino che, prima di inaugurare la stagione sull’isola, accoglierà i romani e turisti, negli spazi di uno degli hotel più prestigiosi della Capitale.

Da Paolino a Capri

Una bella storia familiare: aperto a Marina Grande dai primi anni ’70, Da Paolino è un indirizzo diventato ormai di culto, famoso tanto per la buona proposta gastronomica quanto per la bellezza della scenografica limonaia, sotto la quale è possibile degustare i piatti, incentrati soprattutto sui sapori dell’isola.

Paolino Capri X Hotel Eden: l’atmosfera

Al Giardino Ristorante dell’Hotel Eden, l’atmosfera di Paolino è ricreata grazie a piante, limoni pendenti dal soffitto e usati come centrotavola, erbe aromatiche e ceramiche artigianali capresi. Immancabile poi l’elemento musicale: ogni giovedì di marzo e aprile un trio acustico composto da contrabbasso, voce e pianoforte, interpreterà i classici della musica partenopea.

Paolino Capri X Hotel Eden: il menu

I piatti più famosi di Paolino sono presenti in carta: dai Ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri, ai Totani capresi e patate fritte alla Paolino, il piatto più celebre del ristorante. Prima però, un passaggio al bar è consigliato per provare uno dei signature drinks come lo Spritz al limoncello o i cocktail a base di gin capresi, da accompagnare a sfizi fritti, tra cui la Bomba Paolino e la Frittatina di pasta alla Nerano e altro ancora.

Tra le proposte di antipasto, meritano una menzione i crudi di pesce e su tutti la Zuppetta di pomodoro, gambero crudo, basilico, plancton e pinoli. Bene anche il Tonno glassato al miele, tartufo, salsa orientale e sesamo. Tra i primi piatti invece, si può scegliere tra le famose Fettuccine al limone su carpaccio di gambero rosso, i tradizionali gli Spaghetti alla Nerano e i Paccheri scarpariello, con pomodorini freschi e pecorino romano. Ai secondi di pesce come la Ricciola alla griglia con salsetta alla menta e scarole alla napoletana si affiancano proposte di carne, quale ad esempio la Costoletta di agnello con carciofi saltati. Capitolo dessert molto ampio: presenti i dolci più iconici della tradizione napoletana e non solo, che a pranzo sono serviti al tavolo, mentre la sera i più golosi possono approfittare del Buffet di Golosità.

Paolino Capri X Hotel Eden: i prezzi

Si ordina alla carta, i prezzi variano in base ai piatti scelti, ma per un pasto di tre portate si arriva a spendere da 100 euro in su. Il consueto pranzo domenicale dell’Hotel Eden, in cui si omaggiano a rotazione le tradizioni culinarie regionali, da domenica 19 marzo sarà ovviamente dedicato alla Campania con un menu firmato Paolino Capri. L’antipasto è al buffet. Tra i primi tipici: Ragù classico napoletano con ziti spezzati e caciotta grattugiata, Mesca Francesca con patate e provola affumicata e gli Gnocchi alla sorrentina.

Tra i secondi, Impepata di cozze, la Lonza di maialino casertano al forno con salsa di mela annurca e la Parmigiana di melanzana in crosta. Conclusione affidata ai dolci napoletani. Queste le formule: Pranzo con acqua e caffè inclusi – 85 euro. Con degustazione di vini locali (tre bicchieri), acqua e caffè inclusi – 125 euro. Per i bambini da 8 a 13 anni il prezzo è di 45 euro.