Home Cibo Le barrette proteiche fanno male?

Le barrette proteiche fanno male?

di Marta Manzo 23 Marzo 2023 13:00

Le barrette proteiche sono un alimento molto utilizzato dagli sportivi perché permettono di assumere in maniera più diretta proteine e altri nutrienti. Vanno però assunte con giudizio, perché un introito troppo elevato di proteine può causare molti problemi alla salute.

Integratori alimentari utilizzati perlopiù dagli sportivi, le barrette proteiche contengono, appunto, una grande percentuale di proteine dall’elevato valore biologico – si parla di almeno 20 grammi, spesso da siero di latte – e altri nutrienti, sali minerali e vitamine. In virtù del loro contenuto hanno certamente numerose proprietà, ma di certo non si possono consumare come un banale snack. Questo significa che le barrette proteiche fanno male? In quanto tali, no. Ma andiamo con ordine.

Quali sono le proprietà delle barrette proteiche?

Barrette energetiche

Abbiamo detto che sono spesso consigliate nell’alimentazione di chi pratica sport per compensare il fabbisogno di proteine. Se consumate dopo un allenamento, infatti, aiuterebbero a contrastare la perdita di massa muscolare, a distribuire meglio l’assunzione delle proteine durante l’arco della giornata in vista della sessione e a favorire il ripristino delle scorte di energia dell’organismo. Sono quindi una valida alternativa agli integratori di proteine in polvere, che vanno diluiti e mescolati in quelli che volgarmente in palestra si definiscono bibitoni.

Avvertenze e controindicazioni

Oltre alle proteine, le barrette proteiche contengono anche elevate dosi di carboidrati e apportano anche grassi. Sono, perciò, da considerare alimenti a elevata densità energetica. Per questo motivo devono essere inseriti nella propria alimentazione soltanto laddove vengano bilanciate da un adeguato dispendio di energie, cioè un buon allenamento. In caso contrario, da surplus di calorie quale sono, si andrebbe incontro a un aumento di peso.

Troppe proteine fanno male

Centrale, tuttavia, rimane il discorso proteine: troppe proteine fanno male all’organismo e possono affaticare il funzionamento di reni e fegato. Così come pubblicato dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, i quantitativi di assunzione di riferimento delle proteine è stabilito in 0.83g per kg di peso al giorno per gli adulti (compresi gli anziani) e tra 0.83 e 1.31g/kg di peso al giorno per lattanti, bambini e adolescenti, a seconda dell’età. Per le donne in gravidanza è prevista un’assunzione supplementare di 1g, 9g e 28g al giorno rispettivamente per il primo, secondo e terzo trimestre e per quelle in allattamento un’assunzione supplementare di 19g al giorno nei primi 6 mesi di allattamento e di 13g al giorno nel periodo successivo.

Barrette proteiche fatte in casa

Basta girare una barretta proteica confezionata per scoprire che, tra gli ingredienti, non ci sono soltanto proteine, carboidrati e grassi, ma anche altre sostanze atte alla conservazione, non un granché salutari per definizione. La soluzione, in questo caso, è quella di prepararsi delle barrette proteiche fatte in casa. Specie se realizzate con materie prime selezionate, sono semplici da preparare e prive di additivi o conservanti.

Conclusione

In assoluto, quindi, le barrette proteiche non fanno male, ma vanno assunte solo nei casi in cui siano veramente utili per l’alimentazione. Perfette per l’alimentazione degli sportivi, vanno dosate in tutti gli altri casi, in quanto troppe proteine fanno veramente male all’organismo. Se poi volete evitare quelle confezionate, perché contengono altre sostanze oltre a proteine, carboidrati e grassi, le barrette proteiche si possono anche realizzare facilmente a casa.