Home Cibo 20 ricette con la PHILADELPHIA da provare subito

20 ricette con la PHILADELPHIA da provare subito

di Asia Torreggianti • Pubblicato 23 Marzo 2023 Aggiornato 10 Luglio 2023 10:04

Formaggio fresco spalmabile, la Philadelphia, conquista il palato di molti. Cremoso, gradevole, ma soprattutto versatile, è adatto alla realizzazione di piatti dolci e salati. Ecco 20 ricette da provare subito con la Philadelphia, facili e buonissime.

La Philadelphia è un formaggio fresco spalmabile che si amalgama e si adatta ad ogni tipo d’ingrediente, mantenendo la sua inconfondibile consistenza. Il suo gusto delicato non va a coprire gli altri sapori, ma li esalta alla perfezione. Inoltre, non rilascia acqua in cottura, aumentando così la cremosità della pietanza. Scopriamo quindi 20 ricette assolutamente da provare con la Philadelphia.

Pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile

Pasta con salsiccia

La pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile è un primo piatto da gustare tutto l’anno. La salsiccia sbriciolata sarà la componente grassa perfetta, le zucchine conferiranno freschezza e croccantezza se scottate in padella con un filo d’olio. Ultima ingrediente da aggiungere, la Philadelphia, che mantecherà tutti gli ingredienti in maniera impeccabile. Cremosità e gusto deciso assicurati.

Muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi

Dolcetti semplici, simili al plumcake, ma monoporzione, i muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi saranno i vostri alleati per una colazione sana. Infatti l’avena è ricca di fibre ed è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ciò vuol dire che vi fornirà l’energia necessaria durante tutta la giornata. E per completare, decorateli con un frosting di crema al formaggio, granella di nocciole e frutta fresca.

Torta salata salmone e spinaci

Non avete idee per cena? Abbiamo noi una valida proposta, semplice e sfiziosa: la torta salata salmone e spinaci. Il ripieno si prepara in pochissimi minuti, basterà unire il formaggio spalmabile agli spinaci, adagiare il composto sulla pasta brisèe e sminuzzare il salmone a piccoli pezzettini. Il risultato vi sbalordirà: fragrante fuori, soffice all’interno e una fetta tirerà l’altra.

Cheesecake ai mirtilli senza cottura

La cheesecake, dolce della pasticceria americana, è ormai amata da tutti poiché veloce e facile da realizzare nelle sue mille versioni. Quella ai mirtilli senza cottura è fresca, la ricetta prevede l’utilizzo di circa due confezioni di Philadelphia, colla di pesce e panna. Per la base qualsiasi biscotto va bene e per la farcia mirtilli, meglio se freschi e del cioccolato a piacimento. Da servire dopo aver riposato in frigorifero, a fine pasto.

Cupcake alle zucchine

Per un brunch in vista delle imminenti festività pasquali vi consigliamo i cupcake alle zucchine. Gli ortaggi vanno grattugiati con una mandolina e privati dell’acqua di vegetazione ed infine aggiunti all’impasto delle tortine. Formaggio spalmabile e pomodorini saranno gli elementi decorativi, donando un tocco di eleganza e colore.

Tiramisù all’ananas e cocco

Senza uova, senza cottura, insomma questo tiramisù ananas e cocco è il dolce preferito dei bambini, poiché senza caffeina. Il sapore esotico della farina di cocco e della gelatina di ananas si alternerà a quello pieno del formaggio spalmabile e dei classici savoiardi. Per renderlo ancora più goloso si può aggiungere qualche goccia di cioccolato, preferibilmente bianco.

Piadina sfiziosa

La piadina, tipica della Romagna, sostituisce i pasti principali poiché ricca e saziante. Ve la proponiamo farcita con una combinazione differente dal solito crudo e squacquerone. Un letto di Philadelphia, mortadella, pesto, pistacchi e ravanelli: una sfiziosità unica da provare. Che aspettate?

Carrot cake

La torta di carote o carrot cake è tipica della tradizione inglese. L’impasto si presenta scuro e umido, data la presenza di carote tritate, cannella e noci al suo interno. Il gusto speziato viene smorzato dalla glassatura di formaggio fresco spalmabile, burro e zucchero a velo. Solitamente viene servita a fine pasto oppure durante una golosissima merenda in compagnia.

Bruschetta caprino e fragole

Per un antipasto diverso dal solito che conquisterà i vostri commensali, la bruschetta caprino e fragole fa al caso vostro. Le prime fragole della stagione dovranno essere cotte con succo di limone per qualche minuto. Il caprino potrebbe non essere apprezzato da tutti, per questo sarà facilmente sostituibile con della Philadelphia. Conditela con abbondante olio, sale e pepe e spalmatela su fette di pane abbrustolite, e il gioco è fatto.

Torta alle noci, con crema di formaggio

Torta alle noci

La torta alle noci e crema di formaggio è il dolce perfetto per accompagnare una tazza di tè o un buon caffè. Ideale se farcita con una vellutata crema di Philadelphia e soffice panna montata. Avevate mai pensato a questa ricetta profumatissima e golosissima? Provatela subito, sarà amore al primo morso.

Sushi di zucchine

Il cibo più amato del momento è senza ombra di dubbio il sushi. Prepararlo in casa è abbastanza complesso per questo vi suggeriamo una versione facile e colorata che piacerà proprio a tutti. Le zucchine sono l’involucro del ripieno di riso e tonno, o di riso e mortadella, sostitute dell’alga nori. Un ciuffetto di Philadelphia e una dadolata di verdurine di stagione completano il piatto.

Peperoni ripieni di uova e formaggio

Secondo piatto vegetariano saporitissimo e semplice: i peperoni ripieni di uova e formaggio. Tagliate i peperoni a metà, e riempiteli di crema di formaggio spalmabile, parmigiano e spezie. Informateli per una ventina di minuti e successivamente aggiungete un uovo condendo con sale e pepe. Otterrete delle calottine ripiene sfiziose e nutrienti.

Rotolo di frittata con tonno

Il rotolo di frittata con tonno, formaggio fresco e peperoni grigliati è adatto per un pranzo al parco in primavera. Da portare durante le vostre scampagnate è perfetto da preparare anche all’ultimo  minuto. Nonostante la ricetta si presti a variazioni a seconda di ciò che si trova in frigo, la farcia con peperoni, tonno e Philadelphia metterà d’accordo anche i palati più esigenti.

Pasta alla crema di asparagi, rigatino e tuorlo d’uovo

La primavera in un piatto: questa pasta fresca alla crema di asparagi, rigatino e tuorlo d’uovo è molto scenografica, soprattutto grazie al tuorlo d’uovo sbriciolato che ricorda il polline dei fiori. La cremina è realizzata con asparagi freschissimi sbollentati e Philadelphia, mentre il rigatino viene reso croccante e poi aggiunto sul finale.

Crostata ai frutti di bosco fatta in casa

La crostata ai frutti di bosco fatta in casa è un dolce elaborato e preciso, tipico della tradizione italiana. La friabile base di pasta frolla, una volta cotta, viene cosparsa da marmellata ai frutti di bosco, successivamente con un sac à poche si stende il composto di panna montata e formaggio spalmabile. Scorzetta di limone e foglioline di menta sono fondamentali, assieme a qualche frutto fresco posto qua e là, per abbellire.

Pasta tonnata

La pasta al tonno è la migliore amica di tutti i fuorisede in sessione. Qualche accortezza in più la può trasformare però in un piatto gourmet, basta realizzare in un mixer una salsa tonnata diversa dal solito, con formaggio spalmabile, un’acciughina, tonno, capperi e prezzemolo, e perché no anche un paio di olive taggiasche.

Torta salata salmone e porri

Torta salata al salmone

La stagione delle torte salate è ufficialmente aperta, e voi potete sbizzarrivi a crearne di particolari e stravaganti. Anche se semplice, la torta salata salmone e porri è davvero eccezionale. Ciò che la rede così speciale è l’accostamento di questi due ingredienti, il salmone affumicato e i porri, entrambi dal carattere deciso ed equilibrato. Perché non provarla?

Torta salata fredda alla mortadella al bimby

Più che una torta salata, questa è una versione di cheesecake alternativa da preparare con l’ausilio del Bimby. Per la base tritate assieme crackers, mandorle e parmigiano per qualche secondo, finché non otterrete un composto omogeneo. Per quanto riguarda la crema frullate mortadella, ricotta e Philadelphia e amalgamate con colla di pesce. Dopo un’ora di riposo potrete cospargerla con abbondante granella di pistacchio.

Cannoncini salati con prosciutto e tonno

Finger food, grazioso e super godurioso, i cannoncini salati con prosciutto e tonno. Per un pranzo della domenica o per un compleanno, i cannoncini non possono mai mancare, sono sempre quelli che solitamente finiscono per primi, che siano dolci o salati. La base per entrambe le versioni è composta dalla Philadelphia, starà a voi decidere quale assaggiare.

Red velvet cupcakes

Le monoporzioni della famosissima torta americana sono davvero semplici da preparare. I red velvet cupcakes si contraddistinguono per il loro colore rosso brillante, e per la glassatura, fatta di frosting al Philadelphia, bianca e soffice. Alla sola vista vi faranno venire l’acquolina in bocca, è impossibile resistergli.

Conclusione

In conclusione, nonostante la Philadelphia abbia un sapore unico ed inimitabile, capace di rendere i nostri piatti prelibati, non viene gradita da tutti. Per questo può essere sostituita da formaggi più delicati come la ricotta, la robiola o perché no, anche dallo yogurt greco.