Home Cibo 10 dolci facili anche se non sapete cucinare

10 dolci facili anche se non sapete cucinare

di Roberta Favazzo • Pubblicato 25 Marzo 2023 Aggiornato 10 Luglio 2023 10:02

Non tutti hanno dimestichezza in cucina, soprattutto se si tratta di dolci. Abbiamo messo insieme per voi, quindi, 10 dolci facilissimi e veloci da preparare, golosi e veramente impossibili da sbagliare. Dal gelato con due ingredienti al french toast, ecco qui i nostri consigli.

Se appartenete alla categoria di coloro che, alla sola idea di entrare in cucina, vengono presi dallo sconforto in quanto non si sentono capaci di realizzare neanche un dolcetto per soddisfare le vostre voglie, niente paura. Esistono tantissimi dessert semplici e gustosi che si possono preparare senza necessariamente avere alle spalle un’adeguata esperienza culinaria.

I dolci fatti in casa sono sempre apprezzati, e spesso e volentieri non richiedono chissà quale lavoro dietro. Tantomeno attrezzature speciali o materie prime ricercate. Insomma, anche da una semplice fetta di pane, come vedrete, si possono ottenere delle delizie a prova di goloso.

Non importa se non siete dei pasticceri provetti, il gusto e la passione sono le cose che contano di più quando si tratta di dolci. Insomma, non abbiate timore di mettervi ai fornelli e di sperimentare nuove ricette. Dal french toast alla mug cake, dal gelato di frutta alla banana split, avrete pane per i vostri denti. Quelle che abbiamo raccolto sono 10 ricette di dolci facili a prova di incapace.

Torta in 5 minuti

Torta in 5 minuti per San Valentino

Iniziamo con un dolce a prova di incapaci come pochi, ve lo assicuriamo. Se vi dicessimo che potete realizzare la delizia che vedete sopra in 5 minuti? Ebbene sì, per ottenere la torta farcita vi basterà tagliare a strati un pan di spagna già pronto, riempirlo con della panna montata (anche spray) ed arricchirlo con frutta fresca a piacere, da usare anche per la decorazione insieme a delle meringhette.

Mug Cake al cioccolato

Esiste un dessert più veloce della mug cake? Il bello delle torte in tazza sta nel fatto che si possono realizzare direttamente dentro il contenitore nel quale andranno cotte. Senza aver la necessità di dover ricorrere a chissà quali utensili o mettere a soqquadro la cucina (come in molti di noi fanno quando si trovano a dover preparare un dolce). Un breve passaggio di due minuti al massimo nel microonde e sarà pronta da gustare.

French toast

French toast proteico

Il french toast è uno di quei dolci che colleghiamo alla colazione, ma che nulla vieta di preparare anche a merenda. Anche questa è una ricetta a prova di principianti, e consiste nel bagnare delle fette di pane in cassetta in un composto di uova sbattute con lo zucchero, quindi di farle soffriggere in padella in una noce di burro, da ambo i lati, fino al raggiungimento di una doratura perfetta. La decorazione sarà a vostra discrezione.

Ananas al forno

Il dolce perfetto per gli amanti della frutta che anche un bambino saprebbe fare. A patto che abbiate dimestichezza con la pulizia del frutto. Tranquilli in ogni caso: in commercio esiste quello in scatola al naturale comodamente tagliato a fette. Ebbene, una volta condito con una cremina di burro e cannella, fate cuocere l’ananas al forno per una decina di minuti. Quindi gustatelo con un filo di miele. Pura goduria.

Gelato banana e cocco

Il gelato di banana e cocco è un dessert sorprendente pronto letteralmente in 5 minuti. Oltre a costituire un’idea perfetta per chi è a dieta, è a dir poco delizioso. Una volta congelate, le banane vengono frullate per qualche minuto fino a trasformarsi in una crema gelata che, se in questo caso viene arricchita con il cocco, potreste scegliere di impreziosire con delle gocce di cioccolato o del caramello salato.

Mousse al mojito

Particolare è questa mousse che ricorda il sapore del noto cocktail al rum, menta e lime. Perfetta da servire come dessert di fine pasto, la mousse al mojito è un dolce al cucchiaio dal profumo fresco e da abbinare in particolar modo ad un menù a base di pesce. Si prepara mescolando il mascarpone con lo zucchero e unendo poi il succo di un lime e il rum. Quindi amalgamando della panna montata e completando con le foglie di menta fresca. Niente di più semplice.

Banana split

Popolare negli Stati Uniti ma adorata in tutto il mondo, la banana split è un dessert a base di frutta e gelato che si compone di tre diverse palline (solitamente alla vaniglia, al cioccolato e alla fragola) disposte all’interno di una banana tagliata in due per il lungo e farcita con cioccolato fuso, sciroppo di fragola o di caramello, panna montata e spesso anche con una ciliegia candita a decorazione. Avendo a disposizione tutti gli ingredienti pronti, assemblarla è veramente un gioco da ragazzi.

Biscotti morbidi al cocco

Con il Bimby o senza, preparare i biscotti morbidi al cocco non richiede che meno di 5 minuti di procedimento e 15 di cottura. Questi pasticcini, che risultano umidi ed irresistibilmente profumati, si ottengono mescolando nella stessa ciotola la farina di cocco, l’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero e la farina e nel cuocere l’impasto ottenuto, a mucchietti, in forno per il tempo specificato sopra.

Panino con cioccolato bianco al pistacchio

Non ricorda anche a voi la classica merenda fatta a casa della nonna? Questo panino farcito è sicuramente più ricercato del classico pane con la marmellata, ma la facilità di realizzazione non cambia. Per ottenerlo, distribuite il cioccolato bianco a pezzetti su una fetta di pane facendola leggermente scaldare in forno. Quindi farcitela con  more, mandorle ed una spolverata di caffè. Super originale, ma soprattutto a prova di chiunque.

Dolce allo yogurt

Mescolate latte condensato e succo di limone in una ciotola, unite lo yogurt e trasferite nelle coppette. Dopo un breve riposo in freezer, avrete ottenuto un dessert al cucchiaio fresco e leggero da completare a piacere con un biscotto sbriciolato sopra, delle noci tritate ed un filo di miele. Appagante e godurioso, il dolce allo yogurt non richiede cottura e si presta ad accontentare tutti i gusti.

Conclusione

Se non avete buone capacità in cucina, soprattutto per quello che riguarda i dolci, non disperate. Quelli che trovate in questo articolo sono tutti dessert semplici e veloci da preparare anche se non sapete cucinare.