Home Mangiare Negozi Botteghe Lo Smashburger di Joe Bastianich arriva anche a Roma

Lo Smashburger di Joe Bastianich arriva anche a Roma

di Asia Torreggianti 31 Marzo 2023 11:35

Finalmente l’attesa è finita. Il 30 Marzo si è tenuta l’inaugurazione del nuovissimo locale di Joe Bastianich al Mercato Centrale di Roma. All’interno della sua bottega, propone un hamburger diverso e particolare dal classico, ovvero lo smashburger, realizzato solo con ingredienti di prima qualità.

Dopo il successo ottenuto a Milano e a Firenze, arriva anche a Roma l’iconico locale di Joe Bastianich e dei suoi soci, Anna Sammarone e Giovanni Baratta, Joe’s American Barbecue. Situato all’interno del Mercato Centrale di Roma, ha aperto il 30 Marzo con un evento fatto di musica e buon cibo. Per prima cosa Joe ha tagliato il nastro nella piazza del Mercato e successivamente gli ospiti hanno proseguito con gli assaggi e quattro chiacchiere con l’imprenditore italo-americano.

Alla festa era presente anche Umberto Montano, presidente del Mercato Centrale il quale ha commentato:

La cucina italiana è una delle poche al mondo che abbia ragioni e carte in regola per definirsi ‘colta’ e mi riferisco alla sua storia come anche a tradizione e competenze scientifiche. Una cucina che si definisce colta riconosce anche il valore delle altre culture. Questo è il fattore identitario più alto e più contemporaneo della cucina italiana: l’apertura al mondo, il desiderio di confrontarsi senza però contaminarsi. Ecco perché il Mercato Centrale si apre anche al mondo della cucina etnica purché le capacità artigianali e il talento si incontrino sul terreno comune della competenza, della passione e dell’attenzione al buono per il pubblico. Sono felice della combinazione di Joe Bastianich con Mercato Centrale e riconosco che un talento eclettico come il suo ha saputo bene trasferire le sue doti ad un entusiasmante progetto di cucina che si va sempre più affermando lungo i vasti percorsi del Mercato Centrale. Benvenuto a Roma caro Joe”.

Cos’è la tecnica smashing

smash burger su piastra in cottura

La tecnica smashing consiste nello schiacciare una polpetta di carne freschissima, il patty, rigorosamente fatta a mano e composta da carne macinata americana 100% Black Angus. Questa speciale pressatura si è diffusa negli USA fra gli anni ’20 e’30, precisamente nella zona del Midwest, e permette al burger di poter aumentare la sua superficie. La carne, dall’inimitabile sapore, sprigiona tutte le sue migliori caratteristiche in cottura, grazie alla presenza del grasso, per questo resta croccante all’esterno e morbida e succosa all’interno.

Gli ingredienti dello smashburger

Smashburger Joe Bastianich

Per un panino così singolare servono altrettanti ingredienti per completarlo: il pane, realizzato da un panificio di fiducia, le salse home made, come la Joe’s secret sauce, il bacon marinato al Bourbon whisky e affumicato lentamente negli smoker di Joe’s American Barbecue, i formaggi di stile inglese, il cheddar e lo stilton, i cetriolini croccanti sott’aceto e la cipolla croccante.

Lo smashburger di Joe ha raggiunto un successo incredibile, 100.000 vendite in sei mesi fra i Mercati di Milano e Firenze. Lo smash Cheeseburger, realizzato per la bottega di Firenze, aperta ad ottobre 2022, ha totalizzato da solo più di 30.000 richieste, mentre uno dei due locali di Milano, da novembre ad oggi, prepara circa 3.000 panini a settimana.

Il menu

Joe's american barbecue

Oltre gli 11 panini presenti sul menu, irresistibili le patatine fritte in accompagnamento, proposte sia nella versione classica, sia con formaggio, bacon e jalapeño. Il pollo fritto cotto prima in sottovuoto e successivamente panato in modo da diventare golosissimo e fragrante. Infine, per chiudere in dolcezza non possono mancare le american cheesecake. Il menu si completa con una proposta veggie e un menu per bambini.  

Conclusione

La collaborazione fra Bastianich e il Mercato Centrale di Roma è un vero e proprio omaggio alla cucina e alla cultura americana. Tutto è preparato secondo la tradizione newyorkese, patria indiscussa degli hamburger, perciò non dovrete far altro che immergervi in quest’esperienza dal sapore ineguagliabile per essere trasportati nella Grande Mela. La sfida più ardua, oltre a resistere alle tentazioni che offre la bottega, sarà scovare tutti gli ingredienti presenti nella Joe’s Secret Sauce.