Home Cibo 15 cibi che fanno bene ai DENTI

15 cibi che fanno bene ai DENTI

di Pamela Panebianco 2 Aprile 2023 11:00

È possibile avere denti sani facendo attenzione a ciò che si mangia? Assolutamente sì, abbinando a una corretta igiene orale un’alimentazione sana ed equilibrata. A questo proposito scoprite quali sono i 15 alimenti ideali per mantenere un sorriso smagliante.

Anche se dolci e golosissimi, alimenti come cioccolatini, caramelle e confetti sono nemici non solo della linea, ma anche dei denti. Gli zuccheri infatti tendono a intaccare lo smalto, senza parlare poi delle antiestetiche macchie provocate dal fumo o dai troppi caffè. Quello che forse non sapete è che esistono alcuni alimenti capaci di garantire bocca e denti più sani. Curiosi di saperne di più? Vediamo allora 15 cibi che vi aiuteranno a mantenere nel tempo un sorriso smagliante. 

Kiwi

Il kiwi, ricco di vitamina C, se inserito all’interno di una corretta alimentazione può aiutare a mantenere in salute le gengive e a scongiurare fastidiose parodontiti.

Mirtilli

Alcuni studi hanno rivelato che i mirtilli sarebbero capaci di ridurre la formazione di placca, garantendo così un sorriso smagliante.

Carote

ricette con carote

Mangiare carote crude contribuisce ad eliminare i batteri e a pulire gli spazi interdentali proprio come fosse uno spazzolino.

Limone

Il limone per esempio è un naturale e valido rimedio da utilizzare per rendere più bianca la vostra dentatura. Non manca chi usa il limone e il suo succo per  sbiancare i denti ingialliti o che presentano macchie. Pare che gli acidi in esso contenuti siano utili anche per eliminare il tartaro e rendere l’alito più fresco. Attenzione però a non esagerare, potreste rovinare lo smalto dei denti.

Menta

Mangiare una fogliolina di menta o salvia dopo i pasti aiuta a mantenere la bocca fresca e pulita meglio di qualunque chewingum.

Fragole

Come il limone, anche le fragole sono un alimento che aiuta a eliminare eventuali macchie dei denti.

Aglio

Aglio fresco

Le vostre nonne lo sapranno già, ma l’aglio è uno dei rimedi più efficaci contro il mal di denti grazie alla presenza dell’allicina, considerato un antidolorifico naturale.

Uva sultanina

Chi non riesca a rinunciare al piacere del dolce, può sostituire confetti e caramelle con l’uvetta, ricca sia di zuccheri naturali che di sostanze capaci di prevenire l’insorgere di carie.

Latte

Niente di meglio di un bicchiere di latte, ricchissimo di calcio, per mantenere una dentatura sana e forte.

Sedano

Oltre ai tantissimi usi e benefici in cucina, sgranocchiare il sedano crudo è un trucco infallibile per pulire i denti e mantenere le gengive sane.

Wasabi

Gli amanti del sushi e del caratteristico ingrediente verde, saranno contenti di sapere che il wasabi è un preziosissimo alleato contro le carie. Il motivo? La presenza di sostanze che impediscono ai batteri di restare all’interno della bocca.

Tè nero

Come i mirtilli, anche i tè nero aiuta a prevenire la formazione della placca grazie all’alta concentrazione di polifenoli.

Cipolle

È vero, non avrà proprio il sapore fresco del dentifricio, ma la cipolla presenta forti proprietà antibatteriche capaci di disinfettare e ridurre eventuali dolori ai denti.

Mele

Mele

Tra le innumerevoli proprietà, le mele hanno anche un prezioso vantaggio sgrassante, che aiuta a mantenere la bocca pulita.

Verdura a foglia

La verdura a foglia verde contiene preziosi minerali in grado di combattere la placca. Un vero toccasana per denti e gengive.