Home Cibo Pranzo di Pasqua: 14 ricette da preparare last minute

Pranzo di Pasqua: 14 ricette da preparare last minute

di Marta Manzo 29 Marzo 2024 17:00

Pranzo di Pasqua organizzato all’ultimo minuto? Non andate in panico: esistono numerose ricette, semplici e veloci da preparare, che possono essere una valida proposta per accontentare tutti, amici e parenti, anche in un giorno festivo.

Veniamo da voi? Stiamo da noi? Cucini tu? Con le decisioni prese all’ultimo è successo di nuovo: non avete ancora capito come, ma vi ritrovate a dover preparare da zero il pranzo di Pasqua. E, ovviamente, non sapete dove mettere le mani. Poco male, onestamente: qui interveniamo noi. State cercando ricette di pasqua dell’ultimo minuto. Non è impossibile, infatti, salvare la situazione. Basta ricorrere a ricette veloci, ma collaudate. Ne abbiamo scelte 14 e vi faranno fare un figurone anche stavolta. Perfino con la suocera.

Consigli per preparare un menu in poco tempo

Quando si ha poco tempo per preparare un pasto come quello festivo (anche se preceduto dalla colazione di Pasqua), è importante ottimizzare il tempo e scegliere ricette semplici e veloci da realizzare. Ecco alcuni consigli per preparare un pasto in poco tempo.

  • Scegliete ricette semplici: optare per piatti che richiedono pochi ingredienti e pochi passaggi nella preparazione. Piatti come insalate, paste semplici, o secondi facili che possono essere preparati rapidamente.
  • Organizzarsi in anticipo: preparate gli ingredienti e gli utensili necessari prima di iniziare a cucinare. Tagliate le verdure, misurate gli ingredienti secchi e preparate gli utensili in modo da avere tutto a portata di mano.
  • Sfruttare elettrodomestici da cucina: utilizzare elettrodomestici come il microonde, la pentola a pressione o la friggitrice ad aria per cucinare più velocemente.
  • Ottimizzare il tempo di cottura: durante il tempo di cottura di un piatto, si possono preparare gli ingredienti per il piatto successivo o pulire la cucina per ridurre il disordine e risparmiare tempo alla fine.

Seguendo questi consigli, si può preparare un pasto delizioso e soddisfacente anche quando hai poco tempo a disposizione. Avrete così a disposizione tante ricette di Pasqua dell’ultimo minuto.

Ricette di Pasqua dell'ultimo minuto

Ecco una lista di di ricette veloci per il menu di Pasqua.

  1. Asparagi al prosciutto

    Se una cosa è certa, è che gli asparagi al prosciutto rappresentano una di quelle ricette super facili, veloci ed economiche che è un vero piacere portare in tavola sia per la propria soddisfazione che per quella dei commensali. Nonostante la loro semplicità, infatti, vantano numerosi estimatori. Si adattano a qualsiasi menù e si possono preparare anche all'ultimo minuto. Quella degli asparagi avvolti nel prosciutto è una ricetta deliziosa che vale a pena provare almeno una volta per poi non lasciarla più. Ideali da preparare in anticipo per cene o brunch, possono costituire un antipasto oppure un ricco contorno per un secondo semplice. Data l'esiguità degli ingredienti, per ottenere il migliore dei risultati utilizzate materie prime di grande qualità.

    Leggi la ricetta "Asparagi al prosciutto"
  2. Cannoli di sfoglia

    I cannoli di sfoglia con asparagi e robiola sono un finger food ideale per gli aperitivi primaverili. In questa stagione infatti giungono a maturazione gli asparagi, sia quelli verdi che quelli bianchi. Per la farcia aggiungete anche lo speck e la robiola per un antipasto perfetto.

    Leggi la ricetta "Cannoli di sfoglia"
  3. Uova alla monachina

    Le uova alla monachina sono un secondo piatto della tradizione culinaria campana a base di uova sode, farcite con una salsa alla besciamella, impanate e fritte. Sono ottime consumate calde in modo che la salsa contenuta all'interno rimanga cremosa e vellutata. Le uova alla monachina sono semplici e veloci da preparare e sono ottime anche da servire come sfizioso finger food durante un buffet o durante un brunch, magari accompagnate con insalata di stagione. Le uova sode vengono svuotate e farcite con una salsa realizzata con i tuorli sodi amalgamati alla classica besciamella. Le uova così ricomposte vengono poi impanate nel pangrattato e fritte nell'olio bollente. L’unico accorgimento è quello di realizzare una besciamella piuttosto densa e corposa in modo che faccia da collante al momento di ricomporre l’uovo.

    Leggi la ricetta "Uova alla monachina"
  4. Garganelli pasticciati

    garganelli pasticciati al prosciutto cotto sono un primo piatto completo e molto saporito. Come pasta al forno possono essere preparati in anticipo e poi serviti ai vostri ospiti anche tiepidi. I garganelli sono un formato di pasta tipico dell’Emilia-Romagna che si forma a partire da un quadrato di pasta, arrotolato su di una forchetta in modo da dare la rigatura. Essendo pasta all’uovo è molto saporita e si presta a tanti condimenti: potete variare questo timballo aggiungendo le verdure che più vi piacciono, formaggi o salumi o anche con gamberi. Spesso si pensa che la pasta al forno sia molto laboriosa e richieda molto tempo nella preparazione, finendo con il rinunciare a questi piatti golosi; questi garganelli pasticciati al prosciutto cotto sono invece l’eccezione alla regola che vi farà gustare un piatto succulento ogni volta che vorrete.

    Leggi la ricetta "Garganelli pasticciati"
  5. Pasta con pesto di noci

    La pasta con pesto di noci e basilico è un'alternativa a quella più comune, con il pesto alla genovese, da provare almeno una volta. Il suo punto di forza sta sicuramente nell'aggiunta delle noci, che regalano un tocco di croccante pronto a vivacizzare la cremosità del condimento. La ricetta del pesto di noci e basilico non richiede che pochi ingredienti, è a prova di principiante ma, nonostante questo, ci regala un primo piatto super appetitoso adatto sia per il pranzo in famiglia che per una cena con amici. Oltre che a condire la pasta, il pesto si presta anche a farcire bruschette, crostini e tartine. Il suo punto di forza? Il fatto di essere più economico del classico con i pinoli, che sono ben più costosi delle noci. Ecco come prepararlo.

    Leggi la ricetta "Pasta con pesto di noci"
  6. Costolette di agnello

    Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto molto semplice da preparare, perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Questo secondo piatto è preparato con costolette cotte in padella con una panatura al rosmarino e può essere realizzato in poco tempo. Dorate e fragranti, le costolette di agnello vengono passate prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, così da ottenere una crosta croccante e spessa. La cottura ideale prevede che la carne sia leggermente rosata all'interno così che possa mantenere anche la morbidezza e i succhi. Potete accompagnare le vostre costolette di agnello con un'insalata di stagione o, se preferite, con i carciofi trifolati o le patate al forno: il successo sarà assicurato.

    Leggi la ricetta "Costolette di agnello"
  7. Frico

    Il frico è considerato il piatto tipico della Carnia, regione del Friuli. A base di patate, burro, il frico morbido è arricchito da abbondante formaggio, comunemente viene usato il Montasio, formaggio a pasta dura prodotto in queste zone. La nascita di questo piatto è molto antica. Questa preparazione viene descritta per la prima volta attorno al XV secolo, ne esistono a tutt'oggi due versioni. La più tipica è quella morbida, preparata appunto con le patate, come fosse una frittata corposa. Può essere arricchito anche con altre verdure, come zucca e porro, o con speck o erbe aromatiche. Esiste anche versione friabile del frico, che è di fatto una frittura di Montasio fuso, servita poi come snack o come contenitore di fondute e zuppe. Visto ora come piatto festivo, un tempo questo piatto serviva a riutilizzare i ritagli e gli avanzi dei formaggi. Il frico è perfetto per un pranzo all'aperto o un pic nic tra amici. Se non volete cuocere il frico in padella potete provare anche la nostra versione al forno. Consiglio da chef: per realizzare questa ricetta utilizzate patate a pasta gialla che ben si prestano alla cottura in padella, diventeranno morbide senza disfarsi e la vostra preparazione sarà cremosa e morbida al punto giusto.

    Leggi la ricetta "Frico"
  8. Torta salata 5 minuti

    La torta salata 5 minuti alle zucchine è una preparazione veloce e semplice, perfetta per chi è alla ricerca di torte salate velocissime da realizzare. Questa con le zucchine si cuoce in padella: si tratta di un secondo piatto ricco, adatto alla cena di tutta la famiglia ma che, all'occorrenza, diventa una perfetta pietanza per le scampagnate o per i pranzi fuori casa in genere.

    Leggi la ricetta "Torta salata 5 minuti"
  9. Insalata di carciofi

    L'insalata di carciofi è un contorno semplice da realizzare. Scegliete carciofi di piccole dimensioni ed eliminate tutte le foglie più dure e utilizzate esclusivamente i cuori di carciofo. Questo ortaggio, molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, è coltivato soprattutto nelle regioni costiere d'Italia: dalla Liguria alla Sicilia passando per Puglia e Lazio. Molto ricco di ferro, il carciofo tende a ossidarsi facilmente quindi realizzate l'insalata di carciofi pochi minuti prima di consumarla e conditela con una citronette leggera. Per rendere ancor più ricco il piatto unite scaglie di parmigiano di media stagionatura.

    Leggi la ricetta "Insalata di carciofi"
  10. Agretti con pancetta

    Gli agretti con pancetta, sono un contorno saporito e facile da realizzare. Gli agretti, detti anche barba di frate, vengono lessati e saltati in padella con cipolla e pancetta dolce a cubetti. Tipici della stagione primaverile, hanno foglie verdi filiformi e sono venduti sempre sotto forma di piccoli mazzetti. Ricchi di vitamine e sali minerali, una volta  privati della parte legnosa del gambo, possono essere impiegati in moltissime ricette. Una volta scottati in acqua bollente, possono essere utilizzati come contorno, ma anche come condimento per la pasta, o come ingrediente di insalate e torte salate.

    Leggi la ricetta "Agretti con pancetta"
  11. Dolce all'arancia

    Il dolce all’arancia è uno di quei dessert da preparare all’ultimo minuto in caso di ospiti inaspettati o per una merenda veloce. Nessun passaggio richiede cottura, è priva di uova e vi serviranno solamente delle fruste elettriche per realizzarlo. Queste coppe sono composte da una base di biscotti sbriciolati, una crema mascarpone e panna aromatizzata con scorza d' arancia e spicchi di frutta fresca. Potete arricchire la crema con gocce di cioccolato e utilizzare i biscotti che preferite, ai cereali o secchi: da questa base avrete sempre un dolce diverso, ma sempre facilissimo da preparare. Anche la sola crema è perfetta per essere impiegata in al tri dolci: potete gustarla semplicemente al cucchiaio o impiegarla per farcire rotoli o torte di compleanno.

    Leggi la ricetta "Dolce all'arancia"
  12. Coppa panna e fragole

    La ricetta, se così si può definire, della coppa panna e fragole ci regala il dessert perfetto per una golosa pausa estiva. Una sorta di semifreddo light da gustare senza sensi di colpa a merenda così come a colazione e da poter arricchire con la frutta fresca che l'estate ci regala tra albicocche, susine, pesche e frutti di bosco. La coppa panna e fragole ha un punto di forza oltre la sua freschezza: la perfetta combinazione tra le diverse consistenze: la cremosità della panna montata, la morbidezza della frutta e la croccantezza della granola. Realizzando questo dolce di panna e fragole in appositi barattolini di vetro, potrete servirlo anche come dessert di fine pasto in un menù light.

    Leggi la ricetta "Coppa panna e fragole"
  13. TIramisu con savoiardi

    Il tiramisù con savoiardi bicolore costituisce una intrigante variante del classico dolce al cucchiaio italiano apprezzato in tutto il mondo. La sua particolarità sta, ovviamente, nell'utilizzo dei biscotti bicolore che, oltre a poter essere acquistati, si possono preparare anche in casa. Se avete voglia di cimentarvi nella realizzazione di un'originale ricetta di tiramisù a partire dalla sua base, di seguito vi spieghiamo come sfornare i savoiardi bianchi e neri. Non ci vuole poi molto per portarli in tavola: se avete tempo a disposizione, conferiranno al vostro tiramisù bicolore una marcia in più.

    Leggi la ricetta "TIramisu con savoiardi"
  14. Brownies

    Preparare i brownies al microonde è un modo facile e veloce per gustare questi golosi dolci della pasticceria americana a senza attendere troppo. Abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla cucina, parallelamente però cresce il desiderio di scoprire e assaggiare nuovi sapori, di mettersi in gioco in cucina rispettando le materie prime. Ecco che il microonde, riducendo i tempi di cottura lasciando inalterato il valore nutritivo e l'aroma degli alimenti, diventa uno dei migliori alleati in cucina. Per preparare questi dolci al cioccolato dovete iniziare con lo sciogliere il burro: per farlo, utilizzate il microonde a bassa potenza in modo da non cuocere o bruciare il burro, ma solo ammorbidirlo. Il burro va poi lavorato con lo zucchero le uova e la vaniglia. La parte secca va aggiunta in seguito: setacciate la farina e il cacao, riducete il cioccolato fondente in polvere con un mixer o se preferite al coltello. Servite i vostri brownies spolverizzando di zucchero a velo o ricoperti di glassa al cioccolato. Portateli in tavola per una merenda sostanziosa o come fine pasto.

    Leggi la ricetta "Brownies"