Home Cibo Salsa di noci: ricetta originale ligure

Salsa di noci: ricetta originale ligure

di Daniela Traverso 12 Aprile 2023 15:30

La salsa di noci è tipica della Liguria. La ricetta originale prevede come ingredienti noci, pinoli, pane, aglio e olio d’oliva. Può essere preparata per condire la pasta, in particolare le trofie, oppure per accompagnare secondi di carne o pesce.

La salsa di noci è una prelibatezza culinaria tipica della regione ligure. Questo condimento, cremoso e saporito, è ottenuto dalla macinazione di noci, pane, aglio e olio d’oliva. La ricetta originale è tramandata da generazioni di cuochi liguri e rappresenta una vera e propria eccellenza della tradizione gastronomica italiana.

In questo articolo, sveleremo tutti i segreti della salsa di noci e della ricetta originale ligure, dall’origine alle varianti più interessanti, passando per i valori nutrizionali e le curiosità che la caratterizzano. Scoprirete perché questa salsa è un vero e proprio tesoro della cucina italiana e perché dovreste provarla almeno una volta nella vita. 

Caratteristiche della salsa di noci 

shutterstock_674568799

La salsa di noci non ha la potenza aromatica del pesto genovese, ma è comunque un prodotto tipico ottimo e degno di nota, prelibatissimo, ricco di sfumature e di grande equilibrio tra la nota dolce e quella amara, con una sua storia e grande dignità.

La salsa di noci è una salsa al mortaio, che oggi ormai per comodità facciamo tutti nel mixer. Ha origini antiche, probabilmente più antiche del pesto: le noci, provenienti dalla Persia, infatti furono introdotte a Genova circa mille anni fa.

Originariamente la salsa di noci era chiamata agliata bianca, agliata alle noci o savore di noci e aglio e la sua scoperta probabilmente è da imputare ai rapporti commerciali dei genovesi con l’oriente: infatti, nell’area persiana e nei Balcani, esiste una salsa molto simile usata come condimento per i bolliti.

Ricetta originale ligure della salsa di noci

shutterstock_29131678

Come succede per il pesto ogni famiglia ha la sua personalissima ricetta della salsa di noci. C’è a chi piace una nota amara più spiccata e per ottenerla sarà necessario non sbucciare i gherigli. C’è chi aggiunge la prescinseua (cagliata ligure tipica) oppure la ricotta; è però vietatissima la panna.

Per condire pansoti (o pasta) per 4 persone serviranno circa mezzo kg di noci fresche intere, una manciata di pinoli (meglio se quelli di San Rossore), uno spicchio d’aglio (possibilmente di Vessalico), una presa di maggiorana fresca, mollica di due panini bagnata nel latte (vaccino o di pecora), olio extravergine di oliva (mezzo bicchiere scarso dovrebbe bastare), Parmigiano Reggiano (secondo il vostro gusto, non è obbligatorio). 

Aprite le noci e sbollentate i gherigli per qualche minuto in acqua bollente e poi spellateli. Ponete tutti gli ingredienti, a parte l’olio, nel mortaio e iniziate a pestare aggiungendo l’extravergine a filo a poco a poco, finché non otterrete un composto di colore chiaro, cremoso e omogeneo. Assaggiate e regolate di sale.

Prima di condire i vostri pansoti (o la vostra pasta), stemperate la salsa con un cucchiaio di acqua di cottura: in questo modo si amalgamerà meglio con la pasta. 

Varianti

La salsa di noci si presta a numerose varianti. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di formaggio grattugiato, mentre altre prevedono l’uso del latte per ottenere una consistenza più cremosa.

Come utilizzarla

La salsa di noci è utilizzata principalmente come condimento per la pasta e di sposa particolarmente bene con le trofie. Tuttavia, può essere impiegata anche come salsa per accompagnare la carne o il pesce.

Valori nutrizionali

La salsa di noci è un alimento molto nutriente e salutare. Le noci, infatti, sono una fonte importante di grassi buoni, proteine, fibre, vitamine e minerali. Sono ricche di omega-3, acidi grassi essenziali che contribuiscono alla salute del cuore e del sistema nervoso. Inoltre, l’olio d’oliva presente nella salsa di noci è una fonte di grassi monoinsaturi, che aiutano a mantenere il livello di colesterolo nel sangue sotto controllo.

Conclusione

La salsa di noci è un tesoro della cucina italiana ed è caratterizzato da un sapore unico e inconfondibile. La sua preparazione originale, di stampo ligure, richiede pochi ingredienti ma molta manualità: tuttavia, il risultato finale è senza dubbio delizioso.

Questa salsa è molto versatile e può essere utilizzata in molti modi diversi, dalla pasta ai secondi. Inoltre, la sua ricchezza nutrizionale la rende un alimento salutare e nutriente, perfetto per chi vuole seguire una dieta equilibrata.