Home Guide di cucina Come conservare i pancake?

Come conservare i pancake?

di Asia Torreggianti 14 Aprile 2023 11:00

I pancake sono delle morbide frittelle americane spesse qualche centimetro, da condire con sciroppo d’acero, creme spalmabili, frutta fresca oppure uova e bacon. Per conservarli al meglio, preservandone tutte le caratteristiche, è possibile utilizzare sia il frigo (nel quale durano 3 giorni), sia il congelatore (dove si conserveranno per massimo 2 mesi). Anche l’impasto crudo può essere conservato nel frigorifero.

I pancake, dolce tradizionale della prima colazione americana, sono consumati soprattutto durante il weekend, quando ci si sveglia con calma e si ha la voglia e la pazienza di star dietro i fornelli per una mezz’oretta abbondante, fin quando non saranno tutti pronti.

A meno che non vogliate fare un brunch, non si tende mai ad esagerare con queste delizie, ancor di più se accompagnati da elementi molto calorici, come il burro d’arachidi o la Nutella. Per questo, dato che con una dose d’impasto si ottengono all’incirca 15 pancake, sarà quasi impossibile consumarli tutti nello stesso momento, a maggior ragione se si è solo in due in casa.

Ma come si conservano i pancake? Non temete, vi suggeriamo qualche trucchetto per preservarne gusto e consistenza, anche a distanza prolungata di tempo.

Come conservare i pancake già cotti?

Ragazza che guarda nel frigo

In frigorifero

Prima di tutto dovete attendere che i vostri pancake si siano raffreddati completamente. Successivamente procuratevi dei contenitori ermetici con il tappo, una ciotola o una pirofila da ricoprire con della pellicola. La conservazione può essere fatta in frigorifero solo se l’alimento sarà ben chiuso, per evitare alterazioni di gusto.

Quanto durano in frigo?

I pancake in frigo devono essere consumati entro tre giorni, scaldandoli al microonde per un minuto, oppure tostati.

Si possono congelare i pancake?

I pancake si possono congelare e durano massimo 2 mesi. Nel caso in cui vogliate una scorta di pancake pronti all’uso, anche la mattina presto prima del lavoro, potete dunque utilizzare il congelatore senza problemi.

Fateli sempre raffreddare prima di posizionarli e alternate della carta forno (è riutilizzabile rispetto ad alluminio e pellicola) per evitare che si attacchino. Procedete poi etichettando il tutto con la data di confezionamento. É importantissimo segnare la data in modo da rispettare il tempo massimo di conservazione.

Come conservare l’impasto crudo dei pancake?

Ciotola con impasto pancake

Qualora non vi andasse di preparare l’impasto dei pancake la mattina stessa della colazione, potete farlo direttamente la sera prima, perché è facilmente conservabile in frigorifero. Dovrete sempre assicurarvi che il contenitore sia ben chiuso: l’impasto contenente uova crude è infatti soggetto alla contaminazione dei batteri.

Nel momento in cui lo toglierete dal frigo per procedere con la cottura, date prima un’energica rimescolata, e tornerà come appena fatto.

Conclusione

Vi abbiamo consigliato le tecniche più valide e sicure per conservare i pancake, così da non rinunciare ad una colazione golosa e sostanziosa, in stile tutto americano. Provate ad applicare questi veloci e semplici passaggi e vedrete che vi risolveranno parecchi problemi, a partire dagli sprechi.