Home Produttori Cilento Tastes: in scena a Paestum, dal 22 al 25 aprile

Cilento Tastes: in scena a Paestum, dal 22 al 25 aprile

di Ida Paradiso 17 Aprile 2023 09:45

A pochi passi dai templi di Paestum, dal 22 al 25 aprile, si terrà Cilento Tastes. Il nuovo evento, pensato per promuovere il meglio del patrimonio enogastronomico del Brand Cilento, sarà l’occasione perfetta per scoprire quali sono tutti i benefici che la Dieta Mediterranea può avere per la nostra salute.

Arriva Cilento Tastes, un nuovo evento pensato per scoprire il meglio del patrimonio enogastronomico del brand Cilento. Un’occasione per tornare (o andare se non ci si è mai stati) alle radici della Dieta Mediterranea, nei luoghi, nei prodotti e nella cultura che ha conquistato Ancel Keys, e per assaporarne non solo i sapori ma anche la storia. Ad un passo dai Templi di Paestum.

Che cos’è Cilento Tastes

Cilento Tastes è una manifestazione che vuole promuovere le piccole economie locali del territorio cilentano, mettendole in rete per presentarne al pubblico le eccellenze enogastronomiche e non solo. L’evento si terrà dal 22 al 25 aprile presso il NEXT di Capaccio-Paestum. Ogni giorno la manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 22 e dopo le 22 continuerà con eventi enogastronomici su prenotazione.

La location

Di particolare interesse la location che ospiterà la manifestazione: il NEXT è infatti il risultato di un progetto di recupero che ha trasformato l’ex Tabacchificio Cafasso, un impianto produttivo di grande interesse storico, nel polo espositivo per la promozione delle eccellenze territoriali della Piana del Sele e del Cilento. La struttura, collocata nelle vicinanze dell’area archeologica, nel corso del tempo ha subito diverse trasformazioni, rimanendo però sempre un punto di riferimento del territorio. Ad esempio fu utilizzata, durante la seconda guerra mondiale, come quartier generale del comando alleato durante lo sbarco di Salerno e successivamente come ospedale militare.

Il Programma di Cilento Tastes

Nei giorni di svolgimento della manifestazione, operatori del settore e semplici appassionati potranno scoprire i prodotti di eccellenza e le tradizioni enogastronomiche del territorio in questione. Gli appuntamenti di degustazione e divulgazione previsti dal programma saranno numerosi. Eccone alcuni: 

  • Le masterclass che, coordinate dal giornalista Marco Contursi, si concentreranno sui salumi cilentani, l’olio extravergine di oliva Cilento dop, i vini Dop e Igp del territorio, la Mozzarella di Bufala DOP e altri formaggi tipici del Cilento.
  • Gli interventi di divulgazione condotti da Oleum “Assaggiatori Olio d’Oliva” e Onaf Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio” – delegazione Salerno.
  • I laboratori di promozione sulla cipolla di Vatolla e sui Fusilli di Felitto curati dalle relative associazioni di promozione.
  • I laboratori dedicati alla Dieta Mediterranea a cura dell’“Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum: stile di vita, salute e longevità” e il “Museo Vivente della Dieta Mediterranea” di Pioppi, dedicato ad Ancel Keys che, per primo, scoprì i benefici dell’alimentazione e dello stile di vita cilentano sulla nostra salute.

Uno spazio dedicato ai bambini

Inoltre, nel corso delle giornate di Cilento Tastes, la scuola di alta formazione InCibum promuoverà il progetto Food Lab For Kids”, in cui i bambini verranno coinvolti in laboratori finalizzati a sviluppare una maggiore sensibilità ai temi della corretta alimentazione. Attraverso un percorso di gioco in cui diventeranno ristoratori per un giorno, i bambini cucineranno per i loro genitori imparando le regole della corretta alimentazione.