Home Cibo Le 20 migliori ricette di ciambelloni sfiziosi

Le 20 migliori ricette di ciambelloni sfiziosi

di Asia Torreggianti • Pubblicato 21 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:38

Il ciambellone è il dolce tipico della colazione, preparato spesso dalle nonne, con soli prodotti genuini: latte, uova, farina e zucchero. Soffice e profumato, ma soprattutto versatile, si adatta davvero ai gusti d’ognuno. Provate a sperimentare addizionando al classico procedimento gli ingredienti più disparati, dal cioccolato alle carote, dal pistacchio alle noci pecan.

Il ciambellone è sempre un’ottima idea: amato da grandi e piccini, consumato per merenda o colazione, la sua preparazione è talmente semplice e veloce che non passa mai di moda. Nulla vieta di servirlo anche come dolce di fine pasto, magari in una variante più particolare.

Il ciambellone può essere infatti preparato in tantissimi modi: è un dolce versatile e bastano davvero pochi accorgimenti per renderlo soffice e irresistibile. Quale variante preparare, allora? Ecco 20 ricette di ciambelloni sfiziosi che, siamo certi, non vedrai l’ora di gustare e di far assaggiare.

Ciambellone sfizioso ai fiori d’arancio

Ciambellone ai fiori d'arancio

Il ciambellone ai fiori d’arancio è un dolce da credenza super profumato. I fiori d’arancio conferiscono un aroma intenso al quale è difficile resistere. Per renderlo ancora più scenografico, decoratelo con una glassa allo zucchero e dei fiori edibili, ne uscirà uno spettacolo.

Ciambellone al caffè

Al mattino fatevi coccolare da una soffice fetta di ciambellone al caffè e una tazza di cappuccino. Sarete svegli e attivi in men che non si dica con questa bella dose carica di caffeina. Nemmeno a dire che la preparazione di questo dolce è davvero facile, perciò, amanti del caffè, preparate tutti gli utensili: è ora di cucinare.

Ciambellone al cioccolato

Ciambellone al cacao

Il cioccolato piace davvero a tutti, ancor di più questo ciambellone, preparato con cioccolato fondente al 70%, ottimo alleato contro lo stress. É ricco di proprietà benefiche, è un potente antiossidante, aiuta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Semplice e veloce, vi farà anche bene alla salute: occhio però a non esagerare.

Ciambellone al cocco

Dal gusto esotico, il ciambellone al cocco è un dolce leggero da colazione, adatto anche a chi segue un piano alimentare specifico. L’impasto è realizzato con dello yogurt, senza burro e farina di cocco, croccante e saporita. Provatelo glassato al latte accompagnato da una tazza di tè.

Ciambellone al limone

Profumato e soffice, irrinunciabile durante la stagione estiva, è il ciambellone al limone, senza burro. Mi raccomando, utilizzate sempre limoni non trattati, biologici e dalla buccia edibile, in modo tale da poter grattugiare la scorzetta all’interno dell’impasto e dare un tocco in più di freschezza.

Ciambellone alla marmellata

Ciambellone con marmellata

Il ciambellone alla marmellata è uno scrigno dal morbido ripieno. Scegliete la marmellata che più vi aggrada e inseritela nell’impasto con ricotta o yogurt greco. Noi vi consigliamo quella di pesche, di albicocche, oppure quella ai frutti rossi, purché fatte in casa: sono nettamente superiori a quelle confezionate.

Ciambellone alla nutella

É banale dire che il ciambellone alla nutella è davvero goloso, ma ve lo diciamo lo stesso. Adatto per la merenda dei bambini, conquisterà anche il cuore, e il palato, dei più grandi. Spolverizzate la ciambella con dello zucchero a velo e accompagnatela con una spremuta d’arancia fatta in casa.

Ciambellone alle mandorle

Ciambellone alle mandorle

Il ciambellone alle mandorle è semplice ma invitante, da accompagnare con della marmellata o crema spalmabile al cioccolato. Le mandorle sono altamente nutrienti, ricche di vitamine e minerali, e contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo. Provare per credere.

Ciambellone alle nocciole

Sano e nutriente, il ciambellone alle nocciole, dal sapore di burro tostato tipico di questa deliziosa frutta secca. La consistenza rimane compatta, grazie alle nocciole tritate nell’impasto. Potete gustarlo al naturale o con del cioccolato, accompagnato da una bevanda calda.

Ciambellone allo yogurt

Se cercate una morbida nuvola da tuffare nel vostro caffellatte mattutino, allora il ciambellone allo yogurt fa proprio al caso vostro. Gli ingredienti sono pochi, rigorosamente freschissimi, soprattutto lo yogurt, che potete scegliere dal banco frigo del supermercato: intero, magro, con frutta o greco.

Ciambellone al pistacchio

L’oro verde siciliano è il protagonista di questo ciambellone. Di consistenza spugnosa, come le torte americane, si presta ad essere assaporato in qualsiasi momento della giornata. Potete decorarlo con della panna montata vaccina, oppure con una deliziosa crema al pistacchio, o una crema al burro.

Ciambellone al rum

Il ciambellone al rum è una variante particolare, ma non deve affatto spaventare. Anche se non siete amanti di questo tipo di alcolico vale la pena assaggiarlo, infatti il rum in cottura tenderà ad evaporare rilasciando solo un leggero aroma all’impasto. Guarnitelo con gocce di cioccolato o gelato.

Ciambellone arabo sfizioso

Tre strati, uno base di torta al cioccolato, un budino di uova e latte e uno strato di caramello: questo è il kodrit kadir, il ciambellone arabo. La preparazione non è complicata ma richiede molta pazienza e ordine. Provatelo e ne rimarrete piacevolmente stupiti.

Ciambellone bicolore

Che lo chiamate ciambellone bicolore o ciambellone marmorizzato è esattamente la stessa cosa. Per realizzare questo magico effetto, dovrete semplicemente prendere una parte dell’impasto e aggiungervi del cacao amaro, successivamente alternate i due impasti di colori diversi nella teglia, e il gioco è fatto.

Ciambellone cioccolato e caffè

L’accoppiata cioccolato e caffè è la vincente, e questo ciambellone ne è la prova. Sia da tutti i giorni che per occasioni speciali, si presta data la sua bellezza estetica. Potete realizzarlo utilizzando il caffè normale, il caffè d’orzo oppure il decaffeinato. Per un gusto più intenso scegliete il cacao rigorosamente amaro.

Ciambellone cioccolato e fragole

Per la primavera, il ciambellone cioccolato e fragole è perfetto. Potete decidere di inserire solo la frutta all’interno dell’impasto, che lo renderà umido e morbido, e infine glassarlo con il cioccolato, oppure potete mettere tutto nell’impasto, a voi l’ardua scelta.

Ciambellone cioccolato e zucca

Adatto alla stagione autunnale, il ciambellone cioccolato e zucca, è un dolce da forno diverso dal solito. La zucca dev’essere necessariamente frullata e aggiunta all’impasto. Il cioccolato donerà un sensazionale equilibrio fra tutti i sapori, un connubio perfetto fra dolce e amaro.

Ciambellone con noci pecan

Ciambellone con noci pecan

Energetico quanto basta, il ciambellone con noci pecan è un dessert completo. Questa particolare frutta secca ha un’elevata concentrazione di acidi grassi essenziali, ed è originaria degli Stati Uniti d’America. Il sapore è burroso e avvolgente, consigliamo di abbinarci una tazza bollente di caffè o un succo di frutta.

Ciambellone di carote

Senza glutine e quindi adatto per l’alimentazione celiaca, il ciambellone di carote. Rappresenta quella che secondo noi è la rivisitazione migliore della carrot cake inglese, inoltre è l’unico modo per far mangiare le verdure a tutti quei bambini che le detestano. Qui l’ortaggio è ben nascosto da una generosa spolverata di zucchero a velo.

Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato non è altro che un sofficissimo ciambellone con un contenuto in grassi ridotto, infatti, non è previsto l’utilizzo di burro e olio, ma solo del latticino ottenuto dal siero del latte. Per un gusto deciso scegliete sempre la ricotta di pecora, altrimenti quella vaccina andrà bene lo stesso. Impreziositela con gocce di cioccolato e zucchero a velo.

Conclusione

Inzuppato nel latte o nel tè, assaporato con della crema spalmabile o da solo, il ciambellone fa sempre la sua grande figura. Se una, o più, di queste ricette di ciambelloni sfiziosi vi ha convinti, non dovrete far altro che munirvi di fruste e grembiule e iniziare a impastare.