Home Cibo Cosa mangiare a cena di secondo

Cosa mangiare a cena di secondo

di Carlotta Mariani • Pubblicato 24 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:36

Se siete stanchi delle solite ricette per la cena, abbiamo raccolto alcune idee per cucinare secondi piatti di carne, pesce o verdure sfiziosi e gustosi. Dalle proposte legate alla tradizione italiana a quelle più originali, esistono tantissime idee che siamo certi faranno venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Colpa di uno stile di vita sempre più frenetico, per molte persone, la cena è diventata il pasto più importante della giornata, quello in cui si ha un po’ più di tempo per dare sfogo alla fantasia e sfruttare gli ingredienti che si hanno nel frigorifero e in dispensa. Tuttavia, spesso e volentieri, a mancare è l’ispirazione. Quante volte, alla ricerca di un’idea, vi capita infatti di dire ai componenti della vostra famiglia “Che cosa mangiamo per cena stasera?”.

Se la maggior parte delle volte la soluzione al problema più immediata sta tutta in un piatto di pasta al sugo, scommettiamo che spesso non vi dispiacerebbe portare in tavola qualcosa di diverso, magari un secondo piatto creativo e invitante di carne, di pesce o vegetariano.

Ecco che, allora, abbiamo deciso di aiutarvi. Continuate a leggere siamo certi che troverete di sicuro qualche spunto per cucinare dei secondi piatti perfetti per le vostre prossime cene in casa.

Ricette della tradizione

Pollo alla cacciatora con olive

Scegliere di preparare un secondo piatto della tradizione può sembrare una scelta banale ma, fidatevi, non lo è. Il motivo? La cucina italiana è talmente ricca di ricette che è impossibile conoscerle e averle provate tutte. Alcune, poi, sono dei veri e propri comfort food capaci di mettere di buonumore anche nelle giornate più storte. Tra queste, c’è sicuramente il polpettone bolognese: se ogni famiglia d’Italia ha la sua ricetta super preziosa, noi abbiamo deciso di consigliarvi quella bolognese, facile, saporita e goduriosa.

Altrettanto semplice e golosa sono poi le preparazioni del pollo alla cacciatora, comodo anche da cucinare con un giorno d’anticipo, del manzo all’olio e, ancora, delle melanzane alla pullastiello. E se, invece, siete amanti del pesce, non temete. Ce n’è anche per voi. Pensate, ad esempio, alla ricetta dei calamari ripieni o delle seppie e piselli che, in poche mosse, possono far sognare il mare e le cene in spiaggia.

Ricette di carne sfiziose

Se però una sera avete voglia di un secondo piatto a base di carne originale e gustoso, ci sono anche altre possibilità che potete prendere in considerazione. Ad esempio, avete mai provato la faraona in padella con le olive? Nonostante preveda una cottura lenta, la preparazione è semplicissima. Altrimenti, vi suggeriamo di sperimentare il filetto di maiale all’aceto balsamico o le scaloppine di vitello con nocciole: due secondi facili e golosi da abbinare a un purè di patate o a delle verdure di stagione saltate in padella.

Economica, versatile, apprezzata da grandi e piccini, non dimenticatevi però della carne di pollo che, soprattutto a cena, è sempre un’ottima soluzione. Ricca di proteine ma povera di grassi, per evitare di cucinarla sempre allo stesso modo, provate i fusi di pollo al limone. Sfiziosi e semplici, sono adatti in qualunque periodo dell’anno. Se invece cercate qualcosa di più sostanzioso,  il petto di pollo ripieno o gli involtini di pollo lardellati sono due ricette che fanno per voi. Ricche di sapore e alla portata di tutti, vi faranno dimenticare al primo boccone le eventuali disavventure della giornata.

Ricette di mare

Insalata di patate e pesce spada

E se amate il pesce? Anche in questo caso, le possibilità sono tante e per tutte le tasche, tutti i gusti e tutte le abilità. Se infatti avete voglia di qualcosa di raffinato ma comunque facile da fare, il salmone in crosta o l’insalata di polpo su crema di piselli sono perfetti. Ma non dimenticatevi del merluzzo, un altro ottimo ingrediente per un secondo delizioso, sia che si tratti di pesce fresco che di filetti congelati. Come farlo per non essere banali? Preparate il merluzzo con salsa di avocado e vi sentirete appagati.

E poi, se in estate una fresca insalata di patate e pesce spada potrebbe fare a caso vostro, in inverno vi consigliamo di portare in tavola un saporito tortino di alici o uno spezzatino di seppie: con queste idee non si sbaglia mai.

Ricette veg

Concludiamo questa carrellata di idee con una serie di deliziose proposte a base vegetale. Appetitose sia per chi segue un’alimenta veg sia per chi ha semplicemente voglia di esplorare sapori diversi, prepararle non può che essere una buona idea. Avete, per esempio, mai provato le verdure ripiene? Forse sì, ma secondo noi non avete ancora assaggiato le melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini. Un secondo profumato ed estivo che potete alternare, nella stagione fredda, alle zucche bianche ripiene o alla zucca ripiena di funghi. E, se amate i piatti caldi e filanti, lo sformato è la soluzione giusta, anche perché è pratico: può variare a seconda delle stagioni o di quello che avete in frigorifero. Provate lo sformato di zucchine e provola o lo sformato di patate dolci e feta. Vedrete che conquisterà anche i non vegetariani.

Che cosa mangiare a cena di secondo se siamo invece vegani? Niente paura, il mondo vegetale viene in nostro soccorso con delle sfiziose bistecche di cavolfiore oppure con delle ricche e colorate insalate che mettono subito di buon umore. Qualche esempio? L’insalata di ceci e cipolle o l’insalata di mele e lattuga.

In conclusione

In conclusione, resta di sicuro più facile tornare a casa la sera e preparare un piatto di pasta. Più difficile è invece mettersi a pensare a che cosa preparare di secondo. Il rischio di ricadere sui soliti ingredienti e le solite ricette è sempre in agguato. Tuttavia, non dimenticatevi di tutte le nostre proposte. Dalle idee che vengono dalla tradizione ai secondi piatti di carne, di pesce o di verdure, in grado di conquistare il palato di chiunque, siamo sicuri che per un po’ di tempo saprete che cosa preparare per voi e per le vostre famiglie senza doverci pensare troppo.